Il forum è in modalità sola lettura dal 16 giugno 2019, ora siamo su Discord. Altre informazioni

[Problema] Attivazione non prevista di un pistone

Salve a tutti, ho un problema con questo circuito semplicissimo:

[Screenshot]

Se premo il pulsante, si attiva il pistone e non capisco il perché visto che non c'è nessun blocco che possa attivarlo. Ma più strano ancora, se rimuovo la redstone dust in basso, che non è nemmeno vicina al pistone e quindi non dovrebbe fare alcuna differenza, non lo fa più (premendo il pulsante il pistone non si attiva). Ho provato a mettere un dispenser al posto del pistone e ha lo stesso comportamento, mentre una lamp non si accende mai premendo il pulsante, che ci sia o no la dust. Cosa mi sto perdendo?

Giusto per contestualizzare, mi serve per la porta di casa fatta con i pistoni, cioè collegando la dust per terra che è attiva ai pistoni, essi stanno attivi e la porta è chiusa, mentre quando premo il pulsante si spegne la torcia e la Redstone per terra e quindi il pistone dovrebbe scendere, ma di fatto non lo fa e fa solo una discesa e salita istantanea nel tick tra la fine del pulsante e la trasmissione del segnale attraverso la torcia che si accende e rialimenta la Redstone e il pistone.

Grazie a tutti :-)
@ZanzaroneMolesto niente paura, è tutto normale. Spero di riuscirmi ad esprimere perchè qui stiamo parlando un poco di redstone avanzata ma ci proverò, esiste una proprietà della redstone dove un blocco alimentato o blocco attivatore può fungere da attivatore in basso per poter appunto attivare tutto ciò che ci sta intorno. Nel tuo caso si crea un update con il tuo esempio per la proprietà di alimentazione "tonda" della redstone... non credo di aver reso l'idea ma forse con un esempio posso farti capire meglio...
prendi un blocco e posizionalo, ora mettici magari una leva ma non attivarla... adesso immagina che questo blocco crei un blocco di redstone invisibile in basso(quando viene attivata la leva prima citata) che però non riesca ad alimentare redstone e binari. Adesso posiziona un pistone vicino a questo "blocco di redstone" invisibile, attiva la leva e esegui un update vicino al pistone magari posizionando un blocco. Poi disattiva la leva e esegui di nuovo un update mettendo un altro blocco o togliendo quello messo prima e si disattiverà. Principi del genere usati da me puoi trovarli anche in questo post(questi meccanismi vengono chiamati BUD ovvero block update detector) (Modificato 12/04/2019, 19:55 da Xraffaele9004X.)
___
Server consigliato:

🌟 Astronaucraft 🌟
(Minigame creati da zero)

❤️ Discord   →   Click ❤️
❤️ Post        →   Click ❤️
 ___
@ZanzaroneMolesto i pistoni insieme ai dropper e dispenser hanno questa capacità di poter ricevere un segnale di redstone non direttamente ovvero dando energia ai blocchi diagonali ad essi. Questa proprietà ormai viene chiamata "Quasi Connectivity" e può risultare molto utile.
[Immagine: 1igTEoH.png]
I blocchi di vetro rosso stanno ad indicare i blocchi in cui avviene questa quasi connectivity.
L'unico problema se così si può chiamare è il fatto che i pistoni (dispenser/dropper) non si "accorgono" di ricevere energia fintanto che non ricevono un update che può essere un blocco piazzato vicino o nel tuo caso un pezzo di redstone che si attiva/disattiva (la redstone dust dà update fino a 2 blocchi di distanza).
Per evitare questo comportamento molte volte vengono usati gli slab in modo tale che il blocco "in diagonale" rispetto al pistone non riceva energia.

EDIT: mi stavo scordando di dirti che la stessa cosa vale anche per la fase negativa, ovvero quando il pistone è stato attivato tramite quasi connectivity (e quindi è esteso) e ora non riceve più energia diagonalmente esso non si ritrarrà finché non riceverà un update. Grazie a queste proprietà puoi creare situazioni di questo genere:
[Immagine: b1T5IA6.png] (Modificato 13/04/2019, 12:43 da SamosTheSage.)
[Immagine: Daxter_by_MelonPiranha1.gif~c200]
@SamosTheSage Grazie, sei stato chiarissimo. E' da un bel po' che gioco, magari non 10 ore al giorno, ma mi sono sempre divertito a fare meccanismi con i pistoni e questo comportamento non l'avevo mai notato, ne' ne avevo letto sulla wiki o su altre fonti.

Per curiosità, se hai voglia, a cosa può essere utile una meccanica del genere?
13/04/2019, 13:02ZanzaroneMolesto ha scritto: @SamosTheSage Grazie, sei stato chiarissimo. E' da un bel po' che gioco, magari non 10 ore al giorno, ma mi sono sempre divertito a fare meccanismi con i pistoni e questo comportamento non l'avevo mai notato, ne' ne avevo letto sulla wiki o su altre fonti.

Per curiosità, se hai voglia, a cosa può essere utile una meccanica del genere?
Può essere molto utile nel caso avessi pochissimo spazio e gli unici blocchi possibili per far attivare il pistone siano quelli diagonali.
Altra cosa importante da sapere è che per avere un attivazione istantanea per quasi connectivity si deve dare un update in contemporanea con un altro pistone (nel caso fossi nella 1.12.X) o anche con un noteblock (dalla 1.13.X in su):
Video dimostrativo

Se hai altre domande sui circuiti chiedi pure :] @ZanzaroneMolesto (Modificato 13/04/2019, 13:25 da SamosTheSage.)
[Immagine: Daxter_by_MelonPiranha1.gif~c200]
Discussioni simili
Risposta di Imz_Loki
08/01/2019, 22:17
Risposta di Xraffaele9004X
13/10/2018, 13:35
Risposta di pietro140502
25/07/2017, 15:11

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)