Il 16 giugno 2019, il forum e le risorse diventeranno in sola lettura. Clicca qui per maggiori informazioni

[Problema] Cali di fps assurdi ogni tanto

Ciao a tutti, ho un problema con il pc che ormai va avanti da un po'. Per Minecraft utilizzo un portatile (nuovo, tra l'altro) con queste caratteristiche:

Processore AMD Ryzen 5-2500U (2 GHz - 4 MB L3)
SSD: 256 GB - RAM: 8 GB - Display: 15,6" LED HD Ready
WiFi IEEE 802.11a/b/g/n/ac - Bluetooth 4.0
Windows 10S Home
Scheda grafica AMD Radeon Vega8 1100 MHz Condivisa

Durante la partita viaggio tra i 30 e i 40 fps, cosa che mi va benissimo, ma di tanto in tanto questi scendono di colpo a 1 e quando va bene la cosa si risolve in circa 5 secondi per poi ripresentarsi molto più tardi, mentre quando va male continua a laggare anche per 1 minuto, oppure lo fa a ripetizione. Di solito quando vedo che non si riprende salvo ed esco per poi ricaricare la partita e inizialmente funziona ma poco dopo sono di nuovo lì. Tutto questo succede con la mod Optifine attiva, perchè quando questa è disattivata la cosa è molto più frequente.

La cosa strana è che con il portatile che usavo prima, molto più scarso, ci metteva un po' a prendere il giro ma una volta fatto andavo a 10-12 fps costanti. C'è un modo per render costanti i fps e risolvere questo problema?
Stai usando la 1.14? Prova con una versione più utilizzata, come la 1.12.

AMD ha da poco rilasciato driver ottimizzati per le GPU sui portatili Ryzen, assicurati di scaricarlo dal sito AMD e riprovare.
https://www.amd.com/en/support/apu/amd-r...md-ryzen-5

Se non dovessi risolvere, AMD purtroppo ha una pessima gestione dell'API OpenGL, quindi a parità di performance con una GPU Intel o NVidia, troverai minori performance e maggiori problemi.
Potresti utilizzare Linux per mitigare questi problemi, dato che utilizzano un Driver Open Source ottimizzato per OpenGL che ha meno problemi.
Se ti sono stato d'aiuto, mi offriresti una birra?
[Immagine: MnksU9y.png]

Rip Maxcraft
Ciao, la versione che utilizzo è la 1.13.2. La 1.14 l'ho solamente provata, ma come ti dicevo senza la mod Optifine le problematiche di cui sopra si fanno più fastidiose.

Ad ogni modo, non ho ancora scaricato i driver nuovi che mi hai consigliato ma ho notato che mi viene notificata un aggiornamento di java. Dovrei aggiornare la versione oppure lasciare quella che ho già? In più se ottimizzassi la ram allocando più GB alla scheda video potrei avere miglioramenti? (Modificato 07/05/2019, 08:42 da lsnrts.)
Nel tuo caso allocare più GB a Minecraft equivale a ridurre i GB disponibili per la scheda video, in quanto nelle schede video integrate, la RAM è condivisa con la scheda video.

L'aggiornamento di Java è inutile per Minecraft perché utilizza una sua versione interna (la Java 8 Update 60), che dicono sia stata modificata per ottimizzare il gioco.

Ti resta solo da provare con l'aggiornamento dei Driver.
Se ti sono stato d'aiuto, mi offriresti una birra?
[Immagine: MnksU9y.png]

Rip Maxcraft
Aggiorno ora la situazione: ho installato i driver che mi hai suggerito e la situazione sembra essere leggermente migliorata. I cali di fps ci sono ancora, ma sembra si siano fatti più rari oltre a durare di meno. Una volta caricata la mappa sembra più stabile. (Modificato 07/06/2019, 11:58 da lsnrts.)
E' successo un nuovo fatto. Dato che il miglioramento con i nuovi driver era quasi irrilevante ho cercato altre soluzioni. Tra cui:

-disattivare il V-sync
-sistemare un errore con l'account Microsoft che mi faceva comparire continuamente un messaggio a fondo schermo

Già che c'ero ho scaricato e fatto una pulizia con Ccleaner il quale mi rilevava Microsoft Edge come aperto nonostante non lo avessi mai utilizzato. Il programma ne ha forzato la chiusura per progredire con la pulizia.

Ho poi fatto partire Minecraft. Inizialmente i lag erano presenti, poi dopo 5 minuti si è abbastanza stabilizzato. Per curiosità ho controllato i fps e sorprendentemente ho visto raggiungere picchi di 160, con una media fissa di 70/90. Di solito raggiungevo al massimo 30/40.