[Problema] Hard disk da gaming da 5400rpm o da 7200? Perfavore è urgente entrate

Ciao a tutti, ho bisogno di una risposta il prima possibile, devo comprare un hard disk da 2tb per metterci esclusivamente giochi (stanno iniziando a pesare parecchio), stavo puntando a un western digital, volevo prenderne uno blu ma ho visto che da 2tb 7200rpm blu non c'è ma soltanto nero, nero però costa di più. Quindi la mia domanda è, va comunque bene un hard disk da 5400rpm (interno) solo ed esclusivamente per i giochi (steam e non)? Perfavore è urgente rispondete al più presto. (Modificato 22/09/2018, 00:27 da LeoPotterITA.)
[Immagine: 7299612451.png]
Hard Disk da Gaming (mi ha fatto ridere) non esistono, o meglio, non c'è necessità.
Prendi l'Hard Disk che ti garba di più e mettici i giochi, se vuoi velocizzare i caricamenti, se hai una scheda madre compatibile, puoi farlo in futuro aggiungendoci una memoria Optane.

Attualmente credo che il miglior hard disk per prestazioni/prezzo sia il Toshiba P300, non so dirti riguardo l'affidabilità. Considerando comunque che ci terrai i giochi non credo sia un problema nel possibile caso si rompa il disco.
Se ti sono stato d'aiuto, mi offriresti una birra?
[Immagine: MnksU9y.png]

Rip Maxcraft
22/09/2018, 00:18Maxetto ha scritto: Hard Disk da Gaming (mi ha fatto ridere) non esistono, o meglio, non c'è necessità.
Prendi l'Hard Disk che ti garba di più e mettici i giochi, se vuoi velocizzare i caricamenti, se hai una scheda madre compatibile, puoi farlo in futuro aggiungendoci una memoria Optane.

Attualmente credo che il miglior hard disk per prestazioni/prezzo sia il Toshiba P300, non so dirti riguardo l'affidabilità. Considerando comunque che ci terrai i giochi non credo sia un problema nel possibile caso si rompa il disco.

Non intendo un hard disk da gaming, so che non esistono, intendo un hard disk che contenga solo giochi
[Immagine: 7299612451.png]
Per carità, un Hard Disk da 5400 rpm va anche bene, nei giochi non percepisci tutta questa differenza se non dei caricamenti impercettibilmente più lunghi (non sono solo gli rpm a determinare la latenza). Se puoi, però, punta ad un Hard Disk da 7200 rpm, in quanto ha sicuramente più possibilità di avere minor latenza, specialmente in lettura:dsa:

In ogni caso il Caviar Black te lo sconsiglio, in quanto la serie "Black" è indirizzata ad un diverso tipo di utenza, anche per questo costa di più. Se proprio non ti basta il Caviar Blu da 1 TB, che ormai ti tirano dietro ad un prezzo irrisorio, prova a dare un'occhiata al Seagate Barracuda da 2TB :dsa:
[Immagine: MizYQZc.png]
22/09/2018, 00:18Maxetto ha scritto: Hard Disk da Gaming (mi ha fatto ridere) non esistono, o meglio, non c'è necessità.

Prendere una memoria Optane non ha senso, ad iniziare dalla recente impennata dei prezzi delle CPU Intel; oltre al fatto che le memorie Optane forse sarebbero potute essere una buona idea 6 o 7 anni fa, quando i prezzi degli SSD erano molto più alti
Ancora non è finita
stiamo ritornando...
Stay tuned
@PixelBlockNetwork

Ti sconsiglio la marca toshiba avevo una hard disk toshiba e dopo qualche giorno non si caricava più neanche il sistema operativo ne ho preso un altro thosiba e faceva la stessa cosa in più con un rumore metallico ne ho preso un terzo uguale cosi sono passato ad un seegate ti consiglio la marca seegate e un hard disk da 2 TB con recupero dati se il tuo budget è di 150 euro xD (davvero costano cosi tanto a recupero dati) sennò prendine uno normale da 2 TB
E lasciami sta reputazione +1 ( è in basso a sinistra anche il like c'è li vicino, perchè non mettermelo? Big Grin Big Grin ) [Immagine: 59478890.jpg]
29/09/2018, 22:29Francy2040 ha scritto:

Prendere una memoria Optane non ha senso, ad iniziare dalla recente impennata dei prezzi delle CPU Intel; oltre al fatto che le memorie Optane forse sarebbero potute essere una buona idea 6 o 7 anni fa, quando i prezzi degli SSD erano molto più alti
Neanche io consiglio Optane, ma se proprio vuole... in futuro... quando Intel capirà che è roba inutile e il prezzo si aggirerà sui 20€ per le memorie da 32GB...

30/09/2018, 11:48jerrykawaii ha scritto: Ti sconsiglio la marca toshiba avevo una hard disk toshiba e dopo qualche giorno non si caricava più neanche il sistema operativo ne ho preso un altro thosiba e faceva la stessa cosa in più con un rumore metallico ne ho preso un terzo uguale cosi sono passato ad un seegate ti consiglio la marca seegate e un hard disk da 2 TB con recupero dati se il tuo budget è di 150 euro xD (davvero costano cosi tanto a recupero dati) sennò prendine uno normale da 2 TB
Non tutti i Toshiba sono uguali, te probabilmente hai preso il DC010ACA, ovvero la generazione precedente. I nuovi P300 sono gli Hard Disk più recenti e performanti del mercato e, da esperienze personali, ho visto 2 Seagate morirmi davanti agli occhi ed è 2 volte che mi tocca usare la garanzia per sostituirmi degli hard disk esterni Seagate che non durano neanche un anno.

Il punto è che usare un disco come SO o come Storage di giochi è molto differente, puoi anche usare Hard Disk più lenti o meno affidabili (che sarà mai il peggio che può accadere? Dovrai riscaricare 5 giochi da Steam...). Se invece vuoi maggiore affidabilità, allora i WD Blue o Black sono ineguagliabili. Mai avuto un WD Blue rotto, né a casa mia, né da amici, né a lavoro.

Rip Maxcraft
30/09/2018, 12:38Maxetto ha scritto: Neanche io consiglio Optane, ma se proprio vuole... in futuro... quando Intel capirà che è roba inutile e il prezzo si aggirerà sui 20€ per le memorie da 32GB...

Quando 32GB optane costeranno 20 euro allo stesso prezzo probabilmente comprerà un ssd da 128GB (possibilmente anche NVMe)
Ancora non è finita
stiamo ritornando...
Stay tuned
@PixelBlockNetwork

30/09/2018, 21:11Francy2040 ha scritto:
30/09/2018, 12:38Maxetto ha scritto: Neanche io consiglio Optane, ma se proprio vuole... in futuro... quando Intel capirà che è roba inutile e il prezzo si aggirerà sui 20€ per le memorie da 32GB...

Quando 32GB optane costeranno 20 euro allo stesso prezzo probabilmente comprerà un ssd da 128GB (possibilmente anche NVMe)

Sì ma hanno scopi diversi. Optane è una Cache, SSD (che fra l'altro già probabilmente ha) è per infilarci SO e programmi.

Devi usare Software extra per usare un SSD come Cache e comunque non avresti la stessa latenza di Optane.
INB4, è inutile a mio parere, ma vedremo nel futuro.

Rip Maxcraft