Il forum è in modalità sola lettura dal 16 giugno 2019, ora siamo su Discord. Altre informazioni

[Problema] Lag con +150fps pc nuovo

Ciao a tutti ragazzi ho un grosso e fastidioso problema di lag sul nuovo pc da ormai diverse settimane, i5 3.20ghz, 4gb di ram, scheda video shappire r7 200 da 1gb dedicata.. La cosa strana è che sul vecchissimo portatile che avevo prima non laggava, nonostante fosse molto piu scadente. Premetto che non sono proprio alle prime armi con MC quindi vi elenco le cose che ho già fatto:

-Installato Optifine e ho provato tante impostazioni diverse di grafica

-java 64 bit

-Allocato piu ram con diverse combinazioni, prima 1gb poi 2 ecc

-impostato priorità alta dal task manager

-non tengo nessun altro processo avviato

-pulito il pc con Ccleaner, e scansionato dai virus ecc

AGGIUNGO che il lag è a intervalli regolari ogni tot minuti, gli fps di norma variano dai 100 ai 180, poi durante un caricamento chunk calano e lagga un paio di secondi per poi riprendere normalmente. E' una seccatura giocare cosi e si perde il piacere del gaming spero vivamente in qualche consiglio da parte vostra

GRAZIE Cool
uno screen?

la gpu è effettivamente una r9 200?

è un portatile?
Il Papero Conquisterà Il Mondo --> [Immagine: HS40h4]

Canale Youtube  <--- Click!
11/08/2014, 16:22JoLong ha scritto: uno screen?

è un portatile?

Ora non sono a casa lo screen non riesco a farlo adesso, stasera lo posto se può essere utile. Cosa ti interessava sapere di particolare?

Gli fps calano da una media di 150 a circa 50 durante il caricamento chunk (dai 150 ai 300 chunk tipo) e lagga un paio di secondi per poi riprendere normalmente, riesco a girare anche con le shader e le texture da 128x ad esempio, va fluido e poi come ho già detto scatta un paio di secondi e poi torna fluido per qualche altro minuto. Indipendentemente dalla texture (anche con la default) o dalla rendering fa sta storia, non ne posso piuAngry

si la scheda è quella, a meno che dentro la scatola abbiano messo una fregatura..... (Modificato 11/08/2014, 16:37 da EternalWitness.)
in server o da solo?
se è in un server allora potrebbe essere internet o il poco host del server stesso
11/08/2014, 16:35Fuocorosso2 ha scritto: in server o da solo?
se è in un server allora potrebbe essere internet o il poco host del server stesso

Ah scusate avevo dimenticato, in singleplayer! E mc l' ho comprato. E' un pc fisso (Modificato 11/08/2014, 16:43 da EternalWitness.)
11/08/2014, 16:42EternalWitness ha scritto:

Ah scusate avevo dimenticato, in singleplayer! E mc l' ho comprato. E' un pc fisso

hai provato ad inserire su optifine l'opzione "multi-core"?
e nel caso, che hard disk hai?

11/08/2014, 16:47JoLong ha scritto:

Ah scusate avevo dimenticato, in singleplayer! E mc l' ho comprato. E' un pc fisso

Si ho provato sia smooth che multicore, avevo dubbi anche su "dinamic update"  "lazy chunk loading" e "fast render" ma non sembra risolvano pienamente Sei fuori per caso hai un' idea su una eventuale combinazione di questi 4?

Vuoi sapere la marca dell' hard disk? Scusa la domanda banale ma riesco a vederlo dal pannello di controllo/computer? Nel caso ci guardo stasera appena torno dal lavoro
11/08/2014, 16:56EternalWitness ha scritto:

Si ho provato sia smooth che multicore, avevo dubbi anche su "dinamic update"  "lazy chunk loading" e "fast render" ma non sembra risolvano pienamente Sei fuori per caso hai un' idea su una eventuale combinazione di questi 4?

Vuoi sapere la marca dell' hard disk? Scusa la domanda banale ma riesco a vederlo dal pannello di controllo/computer? Nel caso ci guardo stasera appena torno dal lavoro

se il lag si crea quando devi caricare troppe cose, deduco che o la CPU o l'HDD non ce la facciano.

1 utente apprezza questo post
11/08/2014, 17:17JoLong ha scritto:
11/08/2014, 16:56EternalWitness ha scritto:

se il lag si crea quando devi caricare troppe cose, deduco che o la CPU o l'HDD non ce la facciano.

Per intuito (non sono espertissimo) avevo pensato anche io a questa cosa, ma allora perchè sul vecchio portatile che aveva pure una scheda integrata intel laggava di meno? Con un i5 e scheda dedicata dovrebbe girare tranquillo, E poi perchè se installo shader o texture pesanti non peggiora, ha le stesse performance con la texture di default e rendering a +4 Sei fuori

Secondo te allocare ram a java tramite il launcher di mc oppure direttamente dal pannello java può cambiare qualcosa? Io pensavo anche a java che non sfruttasse bene la ram allocata...
Magari te fai girare proprio tutti i programmi del pc con meno core di quanti ne hai, il timer lag di solito è causato dalla OpenGL, hai guardato se hai un solo java installato? È aggiornato?

Inviato dal postino utilizzando Tapatalky
Se ti sono stato d'aiuto, lasciami un:
REP!

12/08/2014, 07:30sticostanco ha scritto: Magari te fai girare proprio tutti i programmi del pc con meno core di quanti ne hai, il timer lag di solito è causato dalla OpenGL, hai guardato se hai un solo java installato? È aggiornato?

Ciao grazie della risposta, mi spieghi meglio il discorso dei core? ne ho 2 e li ho anche impostati all' avvio del pc, dal task manager tramite impostazione affinità risultano attivi,,
 Riguardo java ne avevo installato solo 1 da 64 bit, però guardando dal pannello me ne compaiono due, è normale?

JAVA UPDATE 64                              120MB
JAVA UPDATE 64 (64 BIT)                  118MB

11/08/2014, 16:22JoLong ha scritto: uno screen?

è un portatile?

Come faccio a caricare lo screen? sono riuscito a "beccare" proprio l' attimo a 0 fps (Modificato 12/08/2014, 09:31 da EternalWitness.)
La questione dei core non è nulla di speciale, io ne avevo 4 e avendo sbagliato a configurarlo ne usavo solo 1, comunque a me compare solo Java, prova a disinstallare entrambi e reinstallare il più aggiornato dal sito

Disinstalla entrambi i java e reinstallalo dal sito,

Inviato dal postino utilizzando Tapatalky (Modificato 12/08/2014, 12:46 da sticostanco.)
Se ti sono stato d'aiuto, lasciami un:
REP!

12/08/2014, 12:45sticostanco ha scritto: La questione dei core non è nulla di speciale, io ne avevo 4 e avendo sbagliato a configurarlo ne usavo solo 1, comunque a me compare solo Java, prova a disinstallare entrambi e reinstallare il più aggiornato dal sito

FORSE ho risolto, ho provato ad allocare come valore massimo di ram 3gb anzichè 4 e come valore iniziale 1gb e mezzo anzichè 2, sembra vada meglio, anche con le shader girava liscio a 40 fps :shweet: . In piu ho disattivato il fast render, non so quest' ultimo quanto influisca ma per ora pare sia migliorata la situazione.
12/08/2014, 16:36EternalWitness ha scritto:
12/08/2014, 12:45sticostanco ha scritto: La questione dei core non è nulla di speciale, io ne avevo 4 e avendo sbagliato a configurarlo ne usavo solo 1, comunque a me compare solo Java, prova a disinstallare entrambi e reinstallare il più aggiornato dal sito

FORSE ho risolto, ho provato ad allocare come valore massimo di ram 3gb anzichè 4 e come valore iniziale 1gb e mezzo anzichè 2, sembra vada meglio, anche con le shader girava liscio a 40 fps :shweet: . In piu ho disattivato il fast render, non so quest' ultimo quanto influisca ma per ora pare sia migliorata la situazione.
Povero os, devi dedicargli almeno un giga xD
Se hai la optifine, attiva anche il lazy chink loading e fast math, poi in seguito, se il cjink loadong dosse tornato su normal, reimpostalo su multicore.
Di solito mi toglie tutti i prpblemi di lag e di freeze

by LiteFox from Ubuntu 14.04 lts
Codice:
#ifndef Risveglio_h
#define Risveglio_h

class Risveglio
{
 public:
   Risveglio();

void GiudizioRisveglio(unsigned int oreRiposo = 1, unsigned int nEpisodi = 0, unsigned int nMadonneTirate = 10);

private:
    unsigned int _oreRiposo;
    unsigned int _nEpisodi;
    unsigned int _nMadonneTirate;

#endif
12/08/2014, 16:42LiteFox ha scritto:
12/08/2014, 16:36EternalWitness ha scritto:

Povero os, devi dedicargli almeno un giga xD
Se hai la optifine, attiva anche il lazy chink loading e fast math, poi in seguito, se il cjink loadong dosse tornato su normal, reimpostalo su multicore.
Di solito mi toglie tutti i prpblemi di lag e di freeze

by LiteFox from Ubuntu 14.04 lts

Multi core già attivo, fast math e lazy chunk idem Sasa. Visto che siamo in discorso, secondo te cosa è meglio impostare su

preloaded chunk
dynamic updates
load far

GRAZIERolleyes