[Problema] MySQL

Ciao ragazzi,
ho un server MineCraft GameHosting e un VPS a parte.
Il server io l'ho hostato sul server di GameHosting: il VPS non c'entra nulla con MineCraft.

Ora però a me servirebbe creare un database MySQL sul VPS.
Il VPS è Ubuntu 16.04

Ho letto in Internet che devo eseguire il comando
Codice:
mysql -u root -p

ma mi chiede una Password. Ho già provato ad inserire la password che uso per accedere al terminale come root, ma l'esito è negativo.
Che password devo inserire? Come recupero quella password?
Grazie in anticipo
~ xSamumine_
Taggami nel messaggio con @xSamumine in modo che possa rispondere più velocemente al messaggio. Grazie Wink
Non devi utilizzare la password di root, ma quella che hai impostato durante l'installazione e la configurazione del MySQL Server.
1 utente apprezza questo post
19/03/2017, 00:50Pata_Gamer ha scritto: Non devi utilizzare la password di root, ma quella che hai impostato durante l'installazione e la configurazione del MySQL Server.

Non ho mai installato/configurato il MySQL server. Come posso quindi installarlo?
Ho seguito delle guide online, ma mi chiedono in qualsiasi caso la password per accedere a MySQL, ma io non l'ho mai impostata, ne sono sicuro!

@Pata_Gamer
Taggami nel messaggio con @xSamumine in modo che possa rispondere più velocemente al messaggio. Grazie Wink
Per installare MySQL sulla tua VPS utilizza questo comando:
Codice:
apt-get install mysql-server
19/03/2017, 17:21Pata_Gamer ha scritto: Per installare MySQL sulla tua VPS utilizza questo comando:
Codice:

Mi esce questo:
Codice:
root@localhost:~# apt-get install mysql-server
Reading package lists... Done
Building dependency tree
Reading state information... Done
mysql-server is already the newest version (5.7.17-0ubuntu0.16.04.1).
0 upgraded, 0 newly installed, 0 to remove and 13 not upgraded.

@Pata_Gamer
Per resettarlo prova a seguire questa guida (Modificato 19/03/2017, 17:25 da Pata_Gamer.)
19/03/2017, 17:25Pata_Gamer ha scritto: Per resettarlo prova a seguire questa guida

Ok, l'ho resettato.
Ho rifatto il comando
Codice:
e ora mi è uscito:
Codice:
root@localhost:/# apt-get install mysql-server
Reading package lists... Done
Building dependency tree
Reading state information... Done
The following NEW packages will be installed:
  mysql-server
0 upgraded, 1 newly installed, 0 to remove and 13 not upgraded.
Need to get 0 B/10.1 kB of archives.
After this operation, 174 kB of additional disk space will be used.
Selecting previously unselected package mysql-server.
(Reading database ... 128861 files and directories currently installed.)
Preparing to unpack .../mysql-server_5.7.17-0ubuntu0.16.04.1_all.deb ...
Unpacking mysql-server (5.7.17-0ubuntu0.16.04.1) ...
Setting up mysql-server (5.7.17-0ubuntu0.16.04.1) ...

Adesso cosa devo fare?
@Pata_Gamer
Evidentemente è ancora installato nella VPS visto che non ha trovato delle nuove dipendenze da installare.

Cercando su Internet ho trovato questo comando che dovrebbe cancellare tutti i dati del MySQL.

sudo apt-get remove --purge mysql-common* mysql-client* mysql-server* (Modificato 20/03/2017, 17:15 da Pata_Gamer.)
1 utente apprezza questo post
@Pata_Gamer

Ciao, ho provato a fare il comando che mi hai consigliato e... ora ho reimpostato la PassWord, grazie mille per il tuo supporto!

Buon pomeriggio!!

Ho fatto la richiesta di chiusura. Scusate, ora mi è venuta in mente un'ultima domanda.
Ho provato ad accedere dal software Heidi al database MySQL del VPS, mettendo come IP l'IP del VPS, come utente "root" e come password quella che ho appena impostato, seguendo i passaggi di @Pata_Gamer .
Ho provato sia a mettere come Tipo di connessione "MySQL (TCP/IP)" sia "MySQL (named type)" sia "MySQL (SSH tunnel)".
Seguendo questi parametri, durante connessione al database MySQL risulta sempre un errore.
Come posso risolvere? (Modificato 20/03/2017, 18:41 da xSamumine.)
Molto probabilmente è perchè avrai disattivato le connessioni remote provenienti dall'esterno della macchina. (Modificato 20/03/2017, 19:55 da Pata_Gamer.)