[Progetto] Nuova logica per i logic gates (?)

Salve a tutti. Oggi a scuola dopo aver visto ieri sera il tutorial di lucabonfi95 sugli adder ho ragionato un po sugli adder, e cercavo una logica alternativa. Mi sono reso conto che bastava un not che si potesse attivare o disattivare per fare il riporto e ho fatto uno schizzo, poi facendo la tabella logica ho visto che questo "not attivabile" è uno xor, quindi era esattamente come il full adder classico. Ma il mio schizzo restava e dopo averci ragionato un po su, tolti i bug e le doppie negazioni inutili è venuto fuori qualcosa di molto interessante.
Presumo che esista già, io non sono un matematico, ma sono orgogliso di aver trovato completamente da solo questa logica.
Ad ogni modo ecco la logica che sta dietro al mio nuovo xor/xnor:
o è un gate or (nota solo quando c'è questo si tratta di un or)
\ è un not gate

A>-----o--\--
   |      \      |
   |  B>|      |
   |      |      |
   --\---o-\-o---->out

Spero si capisca cioò che intendo. Funziona ma devo trovare una struttura compatta e vedere se è conveniente. Sto riuscendo a fare anche un nand (quindi anche un and aggiungendo un not)

Anche se non sono il primo a pensarci e non contribuirà a fare qualcosa di più compatto la mia soddisfazione resta. Comunque presto posto qualche screen.
Purtroppo il modello da te esposto è tremendamente vecchio

[Immagine: d9jpc78g787vv82fg.jpg]

Le porte logiche esistono dagli inizi della redstone, ovvero il luglio del 2010 (quasi 3 anni e mezzo fa).

I modelli ormai sono migliaia e migliaia dato che moltissimi utenti hanno avuto modo di usarli.

I più usati sono quindi quelli a pistoni
[Immagine: xnor3nv.jpg]
o a comparatori (quello nell'immagine è una XOR ma basta invertire l'output)
[Immagine: OPfMZ.png]

Personalmente non comprendo come si possa provare orgoglio nella consapevolezza di aver ignorato gli sforzi di milioni di persone e così ritrovarsi a livelli che ormai tutti hanno superato da diversi anni .-. (Modificato 15/01/2014, 15:34 da MandelCube.)
Come sei disfattista! Immaginavo che così fosse, difatti non affermo di essere un genio, so di essere ai livelli medio-bassi della red... so a mala pena cos'è un testfor... parlavo di orgoglio personale visto che ci sono arrivato da solo, non tanto dal lato redstone quanto dal lato matematico pensandoci su un paio d'orette neanche intensamente... conosco minecraft da 6 mesi e la redstone solo da 4-5 mesi, uso la logica binaria da 2 settimane. Putroppo non ho avuto il tempo di "evolvermi", diciamo, allo stesso ritmo del mondo, sono arrivato che esiste quasi già tutto... e l'orgoglio sta appunto nel fatto di aver trovato un metodo dalla propia testa nonostante non sia il migliore, poi non ho nessun problema adesso a usare le nuove generazioni di xor eccetera...  Poi si migliora... Ricordo quando ho fatto un orologio a pistoni mi sembrava di aver costruito roba difficilissima... Ora ci rido su...
A me piace fare da autodidatta e una volta che ci sono riuscito uso le nuove "tecnologie". Il problema è che adesso comincio a non sapere da dove partire... Ad esempio io vorrei costruire un computer tra un po ma non so nemmeno cosa faccia un computer a redstone... (perchè lo voglio cotruire probabilmente vi chiederete visto che nemmeno so cosa fa... Beh perchè mi piace la redstone e voglio migliorare, ovvio Smile) Le mie conoscienze informatiche mi danno qualche indizio ma di fatto non so dove cominciare... (Modificato 15/01/2014, 15:55 da _TIGER98_.)
Sono disfattista perchè di auto-didatti in Italia ne abbiamo un macello.

Quello che ci manca è qualcuno che capisca che FORSE ci sono quasi altre 14 milioni di persone che creano .-.
medio-bassa? per me xor e xnor rimangono i tasti della calcolatrice elettronica e so fare al massimo tre timer e basta!

inviato con TaTaPaTaLk (you don't say!)
"A profund text goes here"
 
                                       
Grazie=REP
Se volete il vostro banner qui, scrivetemi un pm!


Id Minecraft & skype: JohnnoNonno
15/01/2014, 15:57Mandelcube ha scritto: Sono disfattista perchè di auto-didatti in Italia ne abbiamo un macello.

Quello che ci manca è qualcuno che capisca che FORSE ci sono quasi altre 14 milioni di persone che creano .-.

Sinceramente non vedo cosa ci sia di così sbagliato nel cercare di fare da sè invece di costruire qualcosa senza nemmeno sapere ciò che ci sta dietro... A me piace la redstone, ma non posso partire facendo un alu a 256 bit se non so come funziona uno xor... capisci? E poi tu dici: "ci sono 14 milioni di persone che si sforzano di creare": lo so benissimo, e quindi? io non posso? Cosa mi consigli di fare? E' questo che intendo. Spero di non sembrarti arrogante o antipatico, assolutamente non è mia intenzione, e spero che tu non intenda queste mie domande in tono ironico, perchè non lo sono minimamente, voglio solo imparare e magari provare anche a fare un po con la mia testa invece di seguire la massa Smile. (Modificato 15/01/2014, 16:51 da _TIGER98_.)
15/01/2014, 16:47_TIGER98_ ha scritto: Sinceramente non vedo cosa ci sia di così sbagliato nel cercare di fare da sè invece di costruire qualcosa senza nemmeno sapere ciò che ci sta dietro

La cosa sbagliata è l'attuale stato delle invenzioni nella comunità italiana.

Ti faccio un esempio.

Diciamo che c'è un campo ancora inseplorato che nessuno ha ancora sfruttato.

Un giorno un player lo scopre e crea il meccanismo A, che si diffonde nella comunità.

Un'altro utente vedendolo lo modifica e lo migliora creando quindi B, che si diffonde nella comunità (rimane comunque qualcuno affezionato ad A).

Un'altro utente vede B e lo migliora creando C, che si diffonde nella comunità (rimane comunque qualcuno che usa ancora B e pochissimi che usano A).

La cosa prosegue con i modelli D,E,F,G,H,I e per i fini del nostro esempio diciamo che venga creato J. A questo punto la comunità usa J, alcuni usano I per nostalgia e qualche minoranza usa ancora F, G o H. I modelli iniziali(come A e B) vengono completamente abbandonati in quanto obsoleti rispetto agli attuali.

Ciò che ti ho descritto è a grandi linee il funzionamento della comunità internazionale di minecraft.

In Italia invece abbiamo un numero enorme di penso che pensa :

15/01/2014, 16:47_TIGER98_ ha scritto: e magari provare anche a fare un po con la mia testa invece di seguire la massa Smile.

La cosa suona molto bene ma il risultato è questo.

Un utente crea A, un altro utente non lo caga e crea A e un altro e un altro ancora e così via.

Alla fine (momento in cui all'estero viene creato J) noi ci ritroviamo con decine di persone che ''inventano'' A, qualcuno bravo che utilizza B e un paio di geni isolati che usano C. Modelli come D o E che all'estero sono abbandonati per noi sono fantascienza impossibile da fare, dato che ognuno riparte sempre da 0.


Quello che ti consiglio di fare è che nel momento in cui ti viene un'idea (in questo caso la tua personale porta XNOR) non la devi pubblicare o svilupparla. Ti documenti (eventualmente chiedendo) sui modelli esistenti ed utilizzati.
Nella migliore delle ipotesi (evento rarissimo) avrai creato qualcosa di effettivamente nuovo che potrai mostrare nella comunità, nella peggiore avrai a disposizione modelli enormemente più efficienti di quelli che si avrebbero partendo da 0.
Usa quelli nelle tue creazioni e se ci riesci migliorali, ma MAI e poi MAI devi partire da 0.
Non lo dico per cattiveria ma credo sia impossibile ottenere da solo in un mese gli stessi risultati di 14 milioni di persone in 5 anni SE non ci si documenta.
Ho capito. Effettivamente devo ammettere che mi son fatto un po prendere la mano, e nonostante abbia visto decine e decine di tutorial non avevo mai visto questa porta logica. Di fatti sono partito dall'adder, di ho pensato molto bene su e cercavo di capirne appieno il funzionamento, e creando qualcosa di mio infatti ho capito bene. Poi pensavo magari di aver aperto una nuova strada, ma molto magari, come ho detto all'inizio del post. Ad ogni modo ora vedo cosa usare come usarlo e faccio la mia calcolatrice, spero di arrivare presto al traguardo di costruire un potente computer a redstone, e di cominciare a inventare sul serio.

Ps: sbaglio o quello a pistoni del tuo screen utilizza la "mia" logica? (Modificato 16/01/2014, 00:39 da _TIGER98_.)
Ti posso chiedere se esiste questo?
Allora ho visto che nelle versioni precedenti c'era un fast impulser che dava un impulso a un pistone appiccicoso e questo si buggava, prendendo e lasciando al suo posto alternativamente un blocco di redstone. Però ho notato che putroppo ora non funziona più, perchè serve un impulso più veloce ora per far buggare il pistone, quindi una versione di t flip flop in striscia è possibile solo coi nuovi disperser a acqua (nemmeno troppo se non si vuole l'acqua che va in giro).
Ma sono riuscito a costruire un fast impulser ancora più veloce, credo di mezzo tick ma non ne sono sicuro. Ecco come funziona:

[Immagine: 2014_01_16_00_53_23.png]

Ok mi sembra abbastanza chiaro.
E' anche mooooolto veloce come binary counter a t flip-flop, e funziona bene con i repeater settati a un solo tick:

[Immagine: 2014_01_16_01_04_36.png] (Modificato 16/01/2014, 02:09 da _TIGER98_.)
Mi dispiace dirtelo, ma anche quello esiste gia.
Per fae un impulso ancora piu veloce usa ol trucco del comparator.
Dietro al comparator (input) metti un segnale di redtone acceso.
Il comparator lo metti in modalita differenza (torcia su) e fai uscire un cavo di redstone che vada a collegarsi sul lato.
E (penso) il piu veloce pulser della storia di minecraft Big Grin

INVIATO DAL CELLULARE UN PO MENO POWA DEL PC DI LOLLISSIMO2000

Comunque complimenti per la scelta di ragionare, molti miei amici anche per fare un clock di redstone mi chiedono aiuto XD

INVIATO DAL CELLULARE UN PO MENO POWA DEL PC DI LOLLISSIMO2000 (Modificato 16/01/2014, 02:14 da LiteFox.)
Codice:
#ifndef Risveglio_h
#define Risveglio_h

class Risveglio
{
 public:
   Risveglio();

   void GiudizioRisveglio(unsigned int oreRiposo = 1, unsigned int nEpisodi = 0, unsigned int nMadonneTirate = 10);

 private:
    unsigned int _oreRiposo;
    unsigned int _nEpisodi;
    unsigned int _nMadonneTirate;

#endif
Immaginavo. Comunque la cosa del comparatore (io parlavo di pulse limiter in realtà, quindi non è che c'entri molto) la sapevo già, l'ho scoperta da solo, alla pari è il primissimo fast pulser quello formato da 4 torcie in corto. Solo che il comparatore è più piccolo e silenzioso, ma a volte troppo veloce. (Modificato 16/01/2014, 03:00 da _TIGER98_.)
Ho visto ora la seconda immagine,sorry XD tapatalk mi da problemi sul.mio galaxy young

INVIATO DAL CELLULARE UN PO MENO POWA DEL PC DI LOLLISSIMO2000
Codice:
#ifndef Risveglio_h
#define Risveglio_h

class Risveglio
{
 public:
   Risveglio();

   void GiudizioRisveglio(unsigned int oreRiposo = 1, unsigned int nEpisodi = 0, unsigned int nMadonneTirate = 10);

 private:
    unsigned int _oreRiposo;
    unsigned int _nEpisodi;
    unsigned int _nMadonneTirate;

#endif
Discussioni simili
Risposta di ReNext
14/10/2018, 20:21
Risposta di BaccoShow
14/03/2018, 12:43
Risposta di EndBug
16/08/2016, 22:05
Risposta di AgeOfWar
05/04/2016, 20:41

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)