Lumia 640. Da comprare o no?

Salve ragas! Finalmente posso parlarvi un po' a fondo del nuovo (anche se è di 2 mesi fa) Lumia 640 LTE.

Premessa: Ho anche avuto il robottino verde, versioni 4.2 e 4.4.4 per la precisione. Ho apprezzato la quantità di app letteralmente sterminata, ma continuo a preferire WP Wub. NON LINCIATEMI! 

Premessa 2: Non è il mio primo Lumia. Prima ho avuto il 620 e poi il 625. Mi sento quindi in dovere di compararli. Più che altro col 625. Il 620 ormai... Old

Come è strutturata la recensione? La prima parola ha un colore: 
  • se è verde vuol dire che ciò che descriverò è un proYeee!
  • se è blu vuol dire che ciò che descriverò è una roba più o meno bella Wink
  • se è rossa... MUAHAHAHAHAH! Ciò che descrivo è un contro a tutti gli effetti Lava

INIZIAMOH!

Il primo impatto è gradevole: molto colorato, robustezza buona, back che non salta via alla più piccola caduta, Gorilla Glass 3. Seems good Soso.

Lo accendiamo. Configurazione e BLAH BLAH BLAH. Cortana è la cosa che mi ha sorpreso di più. Ho completato la sua configurazione chiacchierandoci, ma di Corty parleremo dopo.

Si accende. Classica schermata nera con le tiles (i quadratini che fungono da icone cliccabili) arancioni. Essendo il mio lumia con il back arancione mi pare giusto che sia quello il colore preimpostato. Andiamo nelle impostazioni a curiosare e... 

OMMIODDIO cos'è questo scempio!? Hanno cambiato tutto incasinandole talmente tanto che quelle di android sono meno contorte (senza offesa, ma rispetto a quelle di un lumia 625 lo sono). Levata la suddivisone delle due categorie sfogliandole di lato (@CapoFantasma97 sa di cosa parlo) e delle impostazioni che quando tappavi su display avevi TUTTE le impostazioni del display lì. Non una in una voce, una in un'altra, un'altra ancora da un'altra parte, ecc.

Passiamo oltre. Cortana. "Doppiata" molto meglio di Siri, ha una voce più bella. Può cantare (non sto scherzando, guardate qua), pianificarti appuntamenti, raccontare barzellette, arrossire quando le fai un complimento o risponderti facendotene uno a sua volta (GIURO), raccontarti curiosità... un sacco di roba bella.

Batteria da 2500 mAh, dura abbastanza

Fotocamera 8 Megapixel posteriore, non PureView, ovvero niente lenti Zeiss Sad
0,9 Megapixel anteriore, ma tanto io i selfie non li faccio Asd

Ha il 4G. Ma solo se gli mettete la scheda TIM. Dalle mie parti con Vodafogna non si prendeva niente.

Quando lo usate un po' troppo (anche un'ora) specialmente in questa stagione diventa intoccabile. Perchè è talmente caldo che se lo toccherete vi scotterete. Il mio ha fatto 58° dopo mezz'ora di youtube. Orribile!

Già più di una volta mi è capitato che i colori andassero tranquillamente per i fatti loro cambiando deliberatamente tonalità, costringendomi a fare ciò che dai tempi del primo windows si fa: Riavvia il sistema. E non sono l'unico a quanto pare perchè molte persone sono state infettate da me con la sindrome dei Lumia e quindi in molti ci siamo ritrovati con un 640 (o 640 XL). Tranne mio padre che è stato furbo e si è preso un 1020.

Giungiamo al punto dolente. Le prestazioni. Io sono gggggiovane, quindi voglio giuocare un po'. Asphalt 7 (non dico l'8, sapevo che l'8 me lo sarei sognato con un budget di 170€), Asphalt OvahDraiv!, N.O.V.A. 3, Halo Spartan Assault, Metal Slug, Star wars Commander. Questi sono i miei giochi preferiti per WP. Sul lumia 625 a parte N.O.V.A. 3 (faceva molta fatica) andavano tutti più o meno bene.

Lumia 625 dual core 1.2 Ghz VSLumia 640 quad core 1.2 Ghz.

Risultati:
  • Asphalt 7: qualcosa come 20 fps. Essendo abituato ai 60 del pc e ai 30 del vecchio lumia che era meno potente per me è inaccettabile
  • Asphalt Overdrive: L'unico che si salva, nonostante qualche rallentamento nello shop dei velicoli
  • N.O.V.A. 3: Cacca. 10 fps se vi va bene.
  • Halo spartan Assault: Un altro che si salva. Questo è fluido (ci credo, dopotutto è Halo)
  • Metal slug: Slow motion? Pare di sì. Fps meh (25 circa con cali a 15 Clap) e audio andato a cagare. In un gioco del 1996 riadattato per lumia.Clap
  • Star wars commander: Botte improvvise di Lag mentre schieri le truppe. Ogni volta.
Adesso io non vorrei massacrare un telefono che magari non ha questi difetti di fabbrica, che magari è tutta colpa dell'euronics che mi ha venduto un esemplare laggoso. Mi sembra molto strano però.

Non capisco Omg Cosa vi succede Microsfostr? Sei fuori

Nel dubbio, compratevi un 830 che è appena meglio. Il 640 lasciatelo stare. (Modificato 05/07/2015, 12:22 da Mizzi.)
[Immagine: VWAbkhx.gif]

[Immagine: 4366631271.png]

[Immagine: MCNT_54f0990027212_2.png]
Non ho mai sentito parlare di smartphone android chiamati 4.2 e 4.5... Di che marca sono? 4? Asd

Per quanto riguarda le prestazioni... Bhe, non hai preso un top di gamma (o uno di fascia media) quindi dovresti accontentarti :/

Per quanto riguarda cortana io l'ho provato si windows 10 ma ha 2 frasi in croce preimpostate :/
My Config:
    MotherBoard: GigaByte 990 FX A-UD3 Ultra Durable
    CPU: AMD FX-8350 (8 core, 4.00GHz)
    Dissipatore: ThermalRight Macho HR-02 Rev.a
    RAM: Corsair Vengeance 8GB 4GBx2
    GPU: nVidia GTX 780 Asus OC
    PSU: Corsair CX 750M
    Case: Cooler Master 690 III Midi
    SSD 256GB
    HHD 1TB
    Masterizzatore
05/07/2015, 12:00SkiFire13 ha scritto: Non ho mai sentito parlare di smartphone android chiamati 4.2 e 4.5... Di che marca sono? 4? Asd

Per quanto riguarda le prestazioni... Bhe, non hai preso un top di gamma (o uno di fascia media) quindi dovresti accontentarti :/

Per quanto riguarda cortana io l'ho provato si windows 10 ma ha 2 frasi in croce preimpostate :/

Versioni 4.2 e 4.5. Correggo Big Grin

Il punto è che il 625 (più vecchio e teoricamente meno performante) fa girare meglio giochi che su un modello più avanzato girano molto male. E' questo il punto del paragrafino prestazioni. Rispetto a un modello più vecchio e meno potente (ma della stessa fascia) è peggiorato. A questo punto conviene prendere il 625.

05/07/2015, 12:09Mizzi ha scritto:
05/07/2015, 12:00SkiFire13 ha scritto: Non ho mai sentito parlare di smartphone android chiamati 4.2 e 4.5... Di che marca sono? 4? Asd

Il punto è che il 625 (più vecchio e teoricamente meno performante) fa girare meglio giochi che su un modello più avanzato girano molto male. E' questo il punto del paragrafino prestazioni. Rispetto a un modello più vecchio e meno potente (ma della stessa fascia) è peggiorato. A questo punto conviene prendere il 625.

Ehm, android 4.5 non esiste :/
Che poi, che ROM e che telefoni hai provato? WP è identico ovunque, Android ha decine di diramazioni .-.

Per il paragone prestazioni ho capito dove volevi arrivare. In effetti ho già visto una cosa simile...
My Config:
    MotherBoard: GigaByte 990 FX A-UD3 Ultra Durable
    CPU: AMD FX-8350 (8 core, 4.00GHz)
    Dissipatore: ThermalRight Macho HR-02 Rev.a
    RAM: Corsair Vengeance 8GB 4GBx2
    GPU: nVidia GTX 780 Asus OC
    PSU: Corsair CX 750M
    Case: Cooler Master 690 III Midi
    SSD 256GB
    HHD 1TB
    Masterizzatore
05/07/2015, 12:11SkiFire13 ha scritto:
05/07/2015, 12:09Mizzi ha scritto:

Ehm, android 4.5 non esiste :/
Che poi, che ROM e che telefoni hai provato? WP è identico ovunque, Android ha decine di diramazioni .-.

Per il paragone prestazioni ho capito dove volevi arrivare. In effetti ho già visto una cosa simile...

4.4.4 sono probabilemnte ubriaco senza saperlo abbi pazienza.
Ho provato l'Asus zenfone 5 (Modificato 05/07/2015, 12:21 da Mizzi.)

Si, da quando Nokia e Microsoft lavoravano ciascuno per fatti loro, si erano iniziate a "sdoppiare" le impostazioni.
N.O.V.A. è talmente fatto "bene" che mi lagga pure su top di gamma. Gameloft dovrebbe imparare l'ottimizzazione, ma l'ha ormai abbandonato NOVA.
Non ho mai testato il 640 sui giochi, ma da un telefono con tasto fotocamera doppia corsa e tasti soft touch, a nessun tasto fotocamera e tasti touch emulati sul display lo trovo davvero scomodo.
Sarà per risparmiare, ma a questo punto tanto vale prendersi un lumia di buona fascia della serie vecchia che costa simile.
Curiosa la recensione di un telefono su questo forum, andando di logica è il miglior metodo per far partire una OS Wars
05/07/2015, 12:21CapoFantasma97 ha scritto: Curiosa la recensione di un telefono su questo forum, andando di logica è il miglior metodo per far partire una OS Wars

Sssh! Non far venire a nessuno questa ideaSasa

05/07/2015, 12:21CapoFantasma97 ha scritto: Sarà per risparmiare, ma a questo punto tanto vale prendersi un lumia di buona fascia della serie vecchia che costa simile.

Infatti stavo già pensando a un bel 925 che non costa neanche più tanto (Modificato 05/07/2015, 12:26 da Mizzi.)

05/07/2015, 12:25Mizzi ha scritto:
05/07/2015, 12:21CapoFantasma97 ha scritto: Curiosa la recensione di un telefono su questo forum, andando di logica è il miglior metodo per far partire una OS Wars

05/07/2015, 12:21CapoFantasma97 ha scritto: Sarà per risparmiare, ma a questo punto tanto vale prendersi un lumia di buona fascia della serie vecchia che costa simile.

Infatti stavo già pensando a un bel 925 che non costa neanche più tanto

E' vecchio, io avevo il 920 e appare le belle foto...Faceva schifo!
Poche app, durata della batteria ASSURDA e decisamente amaro come O.S.
Parlo di WP 8.1.
[Immagine: 4431760224.png]
08/07/2015, 13:19Whit3r_ ha scritto:
05/07/2015, 12:25Mizzi ha scritto:

Infatti stavo già pensando a un bel 925 che non costa neanche più tanto

E' vecchio, io avevo il 920 e appare le belle foto...Faceva schifo!

Poche app, durata della batteria ASSURDA e decisamente amaro come O.S.

Parlo di WP 8.1.

Il solito cliché delle poche app.
Non hai trovato Clash of Clans?
Però in quanto a prestazioni il 925 fa girare asphalt 8 fluido...

L'unica app su cui ho avuto da ridire da quando ho windows phone è my119 della Tim che non riceve aggiornamenti da mesi ed é buggatissima. Per il resto mi ci trovo bene e clash personalmente non mi piace.

Sul mio lumia ho i 5 giochi che ho avuto sul mio vecchio Asus. Non li ho mai cambiati e mai scaricati altri. Non uso il telefono per giocare avendo un buon pc. Poi alcuni giochi li trovo ingiocabili su di un telefono, vedi i gestionali (mouse e tastiera FTW)

Quanto al player di musica ho risolto scaricando VLC (che avevo anche su android)

E youtube ho scaricato mytube che supera alla grande la app di youtube di android

Al momento mi mancano solo i giochi perché Microsoft ha fatto la cacata col 640 e torno alla serie dei 25 fatti dalla Nokia che andavano alla grande grazie alla buonissima ottimizzazione di Windows Phone (Modificato 08/07/2015, 17:16 da Mizzi.)