[Redstone Machines]Tic Tac Toe

  • Pagine (2):
  • 1
  • 2
  • »
Ciao a tutti, vi volevo far vedere questa mia "piccola" creazione.
Si tratta di un Tic Tac Toe con la redstone, roba semplice, ma di certo non sa farla chiunque da 0.
E' molto spartano, non ci sono funzioni se non quella di reset e turno.
Ecco come funziona:

1.Viene premuto un bottone
2.Viene verificato se il turno (deciso da un t flip-flop) è del giocatore, se è così si permette il passaggio del segnale.
3.Il segnale arriva a una speciale cella di memoria inventata da me
4.Il segnale viene semplicemente stampato sullo schermo.
Ecco alcune immagini:
[Immagine: 1517580_548822151874865_1661358117_n.jpg]
[Immagine: 1520760_548822085208205_656113489_n.jpg]
[Immagine: 1471954_548827815207632_1441776882_n.jpg]

Un ringraziamento particolare va a thederklollo per lo "spawn" del minigame, e a tutti coloro che mi hanno aiutato nei (pallosi) collegamenti (sotto le mie istruzioni): MultiGR23, Leone2000.

BUG:
C'è una sottospecie di quasi "bug": se uno preme una casella già occupata dall'avversario o da se stesso perde il turno. Comunque non è particolarmente determinante per il gioco che funziona abbastanza bene.

La cella di memoria:
L'ho inventata io (credo) ed ecco come si comporta:
Ci sono due input e due output corrispondenti.
Quando arriva un input questo viene memorizzato e sfruttando la propietà dei repeater che consiste nel mettere un repeater accanto ad un altro repeater bloccandone il segnale, non permetterà la scrittura della cella. Ovviamente c'è anche un terzo input che è il reset, quindi possiamo dire che ci sono s1, s2, r, o1 e o2. Spero abbiate capito, a parole è difficile da spiegare. Comunque si tratta della parte bianca dell'ultima immagine. L'ho compattata dopo aver finito il lavoro, domani quando il server su cui ho fatto il lavoro riapre la sostituisco. Non preoccupatevi riesco a mettervela in download.
Ecco la versione compattata, impilabile senza bisogno di spazi utilizzando una colonna di torce per r (reset).
[Immagine: 1459262_549245688499178_17491886_n.jpg]
Ora, senza contare le parti di input che portano il segnale (in ossidiana) occupa 2x4x5, mi sembra poco visto quel che deve fare.

Spero di non essere stato troppo scontato.

Piccolo ot: ora che ho un po di esperienza vorrei lanciarmi sul mondo del binario e dei computer a redstone, ma non so da dove cominciare: non trovo spunti, consigli? (Modificato 20/12/2013, 03:05 da _TIGER98_.)
Anche se è semplice, bel lavoro Smile Solo una cosa non mi piace molto... quei "t flip flop" sono abbastanza grossi... si poteva fare lo stesso cosa in uno spazio minore !

Per il binario, intanto studiati bene le regole di somma e sottrazione, poi trova un modello di adder che fa al caso tuo, e poi costruisci una calcolatrice. Magari fai anche un po' di conversioni ! Es. Input decimale con convertitore in binario > adders > convertitore binario-display a 7 segmenti > display a 7 segmenti.

Non è difficile come sembra ! Una volta che capisci dove va messo tutto sei a cavallo Big Grin (Modificato 20/12/2013, 07:58 da MCinemaGamer.)
"È come se ci fossimo dimenticati chi siamo, Donald: esploratori, pionieri. Non dei guardiani."

"Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango."

- Cooper (Interstellar)
Nono il t-flip flop ha il design classico, solo che prima che il segnale prodotto dalla pressione di un bottone arrivi allo schermo accade questo:prima di tutto il segnale viene fatto passare solo se si sta ricevendo il sengale dal t flip-flop, se il segnale passa allora qualsiasi bottone premuto manda l'impulso al t flip-flop che cambia e da Iowa turo all'altro giocatore.
Non voglio in alcun modo sminuire il tuo lavoro (che mi pare ben fatto :3), ma dato che si tratta di un minigame non avresti reso tutto più compatto usando i command block ?

Come minimo quei cavi enormi ai lati sarebbero spariti.
In effetti potevi fare una cosa molto più semplice con il command block, per magnifico , complimenti!
[Immagine: 2dpdfm.png]
Arab Wit' Attitude.
Ottimo lavoro!
Usare i command block?
Non rispondo a richieste di supporto in privato!

Moderatore&Neswer
Sviluppatore

Penso che MandelCube intenda: usare il comando setblock.
Tipo usare un command block, che evoca un blocco di redstone dall' altra parte, attivando cosi il circuito e un command block (posto vicino al blocco di redstone) che evoca dove c'è il blocco di redstone un blocco d'aria. Non so se mi sono spiegato xD
Almeno io, (redstoner abbastanza inesperto) farei così per eliminare i fili. Smile



ps. Come si fa a mettere nel messaggio quel riquadretto [Ciccio ha scritto "messaggio che ha scritto"] prima della tua risposta?
 Grazie a chi risponderà xD
Con il tasto quotaSmile

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
20/12/2013, 16:41Guz7244 ha scritto: Penso che MandelCube intenda: usare il comando setblock.
Tipo usare un command block, che evoca un blocco di redstone dall' altra parte, attivando cosi il circuito e un command block (posto vicino al blocco di redstone) che evoca dove c'è il blocco di redstone un blocco d'aria. Non so se mi sono spiegato xD
Almeno io, (redstoner abbastanza inesperto) farei così per eliminare i fili. Smile



ps. Come si fa a mettere nel messaggio quel riquadretto [Ciccio ha scritto "messaggio che ha scritto"] prima della tua risposta?
 Grazie a chi risponderà xD

Nah, quello che pensavo io è di avere setblock per mettere in una tabella nascosta i blocchi (2 tipi diversi, diciamo lapis per le croci e carbone per i cerchi). Poi con testforblock controlli se ci sono 3 blocchi uguali in fila :3
Non volevo usare command, volevo usare pure e potente redstone. comunque il server su cui l'ho fatto è ancora 1.6.4 quindi niente setblock. Il mio sogno è creare il primo vero personal computer con la redstone, che si può ampliare con schede di espansione varie che possono essere installate, e, sperando che nessuno l'abbia già fatto, il primo collegamento "internet" realizzato a redstone (ipoteticamente parlando è possibile con la redstone, quindi...).
  • Pagine (2):
  • 1
  • 2
  • »
Discussioni simili
Ultimo: Edo022
05/10/2017, 16:54
Ultimo: Raggio27
25/04/2017, 22:01
Ultimo: sp001
25/05/2016, 17:07

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)