Gold/XP Farm più efficiente.

Buonasera a tutti. Ho passato un pò di tempo a studiare il comportamento e le dinamiche dei pigman, e sono arrivato ad alcune conclusioni che voglio portarvi.
Sono partito dall'idea dell'Aggro/XP farm di TwitchNitr0 ( https://www.youtube.com/watch?v=Kk-YVN7MCYo ), che ha poi reso AFK. Poi Xisuma ha ben pensato di farla circolare per incrementare lo spawn rate, ma non ha ottimizzato lo spazio di spawn.
A questo punto vi porto le mie conclusioni tecniche:

I pigman attaccano un player che colpisce uno di loro in un raggio di 35 blocchi dal player in orizzontale e 16 blocchi in verticale ( l'area di attacco formerà un cilindro ) a prescindere dalla distanza dal pigman colpito.  A quel punto convergeranno verso il player.
Ho quindi pensato di costruire una piattaforma tra 24 e 35 blocchi dal blocco centrale dove starà il player. A questo punto ogni blocco sarà idoneo allo spawn dei pigman, che appena spawnati convergeranno verso il player perchè ci saranno altri pigman arrabbiati nell'area a prescindere dalla distanza. A questo punto costruire 4 piattaforme che convergono verso il player ( consiglio 3 blocchi di larghezza ), far convergere le piattaforme e rendere l'accesso al player di un solo blocco di larghezza. Piazzare un cactus, la cui funzione è ridurre l'altezza del grinder e uccidere le galline che spawneranno. Costruire poi un sistema di pistoni e slimeblock per portare gli ob di XP al livello del player.
Pecche: per costruire il sistema di risalita dell'XP i pigman devono cadere in un cilindro di un solo blocco per non complicare troppo il meccanismo, ma i pigman si intralceranno a vicenda e questo allungherà di poco i tempi di morte e respawn.
Alternative: per eliminare il problema del reciproco intralcio costruire un grinder almeno 2x3, ma questo complicherà o renderà impossibile costruire il sistema di risalita degli OB ( ci sto ancora lavorando ).
Costruire più piani per incrementare il rateo di spawn, ma vi assicuro che anche con un solo piano la resa è sufficiente perchè i pigman si impicciano nell'entrare nel grinder e la fila non si interrompe mai.

Aggiornamento: poichè la farm è tirata al massimo dopo millemila test ho apportato qualche modifica.

1) Il raggio esterno delle piattaforme dovrà essere di 34 invece che 35 blocchi, altrimenti in alcuni casi i pigman andranno in idle mod anche se intorno ci sarà il finimondo di angry pigman.
2) Costruire un solo "ponte" fino alla piattaforma centrale dove voi sarete, di larghezza 3; munirlo nella parte centrale di botole alternate a cactus ( 11 cactus in totale, le botole rigorosamente chiuse, da piazzarsi sul blocco appena sopra il cactus in modo che la testa del cactus sia più bassa della botola affianco solo dell'altezza della botola ). Lasciare un blocco libero munito di botola attaccata alla sand nella direzione opposta del player, poi aprite la botola ( sarà l'unica ad essere aperta ). Impedire che i pigman passino ai lati della linea di cactus costruendo un muro ai 2 lati ( è obbligatorio perchè altrimenti i pigman cadranno in parte nel vuoto ).
3) Costruire un grinder di altezza 16 dal blocco di cactus.
4) Usare il modello di Snocrash per la risalita degli OB ( personalmente l'ho modificato con un clock con 16 item all'interno al posto della torcia e i repeater ). Considerate che: rispetto al blocco centrale dove starete i pigman cadranno nel grinder a 2 blocchi di distanza ( voi, blocco, grinder ); la risalita degli OB di XP sarà quindi centrata con la vostra posizione centrale.
5) Coprire di blocchi le prime 2 linee interne della piattaforma a 24 blocchi dalla parte opposta del "ponte", altrimenti per via dei decimali alcuni pigman si troveranno più vicini a voi stando da quella parte e non faranno il giro per prendere il "ponte"
6) Piazzare una ladder sotto il blocco centrale dove sarete, piazzare poi un blocco, rail, minecart, rompere il blocco. Il minecart cadrà sulla ladder e lì starà ( se necessario ridirezionare il rail prima di piazzare il minecart in modo che la posizione del rail sia perpendicolare al "ponte" ). Piazzare quindi 2 blocchi ai lati del cart in modo che non lo possiate spostare accidentalmente. Questo vi permetterà di accederci e di uscire in completa sicurezza e comodità.
7) Grazie alla caratteristica di "invisibilità" del cart per gli OB questi voleranno sopra di voi rendendo possibile la raccolta completa senza che ne vadano persi e senza che ricadano nel sistema di risalita ( come succede con i modelli attuali ).
8) Entrate nel cart muniti di palle di neve o arco e frecce; a questo punto avrete una visuale quasi a 360 gradi, ostruita solo dal "ponte", per poter colpire uno dei molteplici pigman e avviare la farm.

http://imgur.com/F22kxuw,lHNrPKd#0

La prima immagine è la farm vista da sotto. La seconda il sistema di risalita degli OB, una versione modificata di quello proposto da Snocrash.

Sto provando diverse varianti della piattaforma: circolare, metà piattaforma con 2 piattaforme sovrapposte. Essendo tirata ai decimali le variabili che entrano in gioco sono molte. Alcuni pigman continuano a rimanere in Idle mod anche se sono entro il raggio di "arrabbiatura", penso sia un problema del gioco però. (Modificato 02/07/2015, 14:17 da BaccoShow.)
Player Tecnico

Redstoner e Farmer

Taggatemi o potrei non vedere il messaggio.
Grazie mille..mi servirà senz'altro Smile

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
[Immagine: ftjDpBa.png]
Discussioni simili
Ultima risposta: giulgu17
10/06/2017, 22:54
Ultima risposta: Raggio27
25/04/2017, 22:11
 
[Release] MOB FARM 1.8.8
6 1,161
Ultima risposta: niki0106
29/03/2016, 10:30
Ultima risposta: Ares_96
04/03/2016, 15:58
 
[Release] Farm di Slime
0 755
Ultima risposta: BaccoShow
28/11/2015, 19:11

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)