[Release] mob farm efficiente [1.12.x-1.13.x]

Oggi vi presento una Mob Farm molto efficiente ma che richiede parecchi materiali quindi se avete appena iniziato il vostro mondo ve la sconsiglio!
Detto ciò eccola qua:
[Immagine: XLj9Lnt.png]
[Immagine: dtakQxW.png]
Si basa sulla meccanica degli shifting floor che fanno glitchare i mob dentro ai blocchi facendoli cadere attraverso il pavimento.
Il mio design è molto simile a quello di Ilmango (vi consiglio di guardarlo anche per capire meglio cosa intendo con shifting floor) ma offre alcuni vantaggi in più ed utilizza le tripwire hook:
  • NON utilizza un clock generale ma ne ha uno per ogni "fetta" in modo tale che si attivi solo quando ce n'è bisogno. Ciò rende molto più efficiente la farm ma anche più grossa e costosa.
  • Ha un meccanismo per disattivare la farm accendendo delle lampade posizionate nei punti giusti la luce si propagherà in ogni blocco non facendo spawnare nulla.
Alcuni svantaggi:
  • Richiede molti materiali, soprattutto ferro e slime.
  • Può far laggare se non si ha un buon pc soprattutto nella 1.13.
Vi mostro una singola cella che potete ripetere quanto volete:
[Immagine: sroI11Q.png]
[Immagine: 5Rc5KEx.png]
E' composta da due fette a causa del sistema con le lampade.
Alcune osservazioni sui blocchi utilizzati:
  • Soul Sand: fondamentale per far glitchare i mob siccome è un pelino più bassa rispetto a gli altri blocchi.
  • Trapdoor (botole): Anch'esse fondamentali perché creano una barriera alta un blocco e spessa pochi pixel, inoltre permette lo spawning dei mob anche se piazzata su un blocco.
  • Blocchi di ferro: Potete sostituirli con quelli che volete basta che siano in grado di far spawnare i mob.
  • Cobblestone wall (muri di pietra): Fondamentali per non far spawnare i ragni in quelle zone 4x4, NON potete sostituirli con slab o tappetini.
Il sistema per raccogliere i drop è il classico con gli hopper minecart:
[Immagine: VIVmz2e.png]
[Immagine: Gvf8bSZ.png]

Per quanto riguarda il tetto dovete espanderlo 15 blocchi in tutte le direzioni a partire dai bordi dello shifting floor così da creare il completo buio all'interno della farm e ottimizzare lo spawn dei mob.

Concludo lasciandovi alcune statistiche della mob farm:
  • Con quel piccolo design che sto utilizzando (22 fette) produce circa 19500 drops all'ora.
  • Portandolo alla sua massima efficienza ovvero occupando completamente il mob cap (70 mob) questa farm, in condizioni perfette , può arrivare fino a 100k l'ora.

Ultimi piccoli consigli per migliorare l'efficienza:
  • Costruitela sopra un'oceano e state afk a 128 blocchi dalla piattaforma dove cadranno i mob in modo da non far spawnare mob nelle caverne sottostanti.
  • Costruitela in un deserto se volete aumentare i drop utili (ovvero quelli non degli zombie) poiché nel deserto al buio gli zombie hanno una bassissima percentuale di spawning.
[Immagine: Daxter_by_MelonPiranha1.gif~c200]
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