[Release] Molteplici And Gates

Stavo sperimentando un pochino con i comparator e la loro funzione di sottrazione e mi è venuto fuori questo semplice ma utile circuito:
[Immagine: iqlDIxV.png]
Questo meccanismo può avere varie funzioni a seconda di come uno lo setta:
  1. Può essere utilizzato come un semplice and gate mettendo tante leve quanto è forte l'intensità della linea di comparator cosicché quando sono tutte attive i comparator non trasmettono più.
  2. Può essere utilizzato sempre come un and gate nel caso si abbiano più input della forza del segnale ma si voglia sempre sapere, per ogni combinazione possibile, quando si raggiunge il numero giusto di leve per l'and gate. Esempio: abbiamo 5 input e vogliamo sapere quando 3 o più di quelli sono attivati.
  3. Questo terzo utilizzo è forse quello più interessante e utile! Infatti possiamo utilizzare questo circuito come più and gates messi insieme, basterà costruire alla fine della linea dei comparator un decodificatore per l'intensità del segnale e mettere vari output. Esempio: voglio sapere quando ci sono 3 input o 5 input o 12 input accesi e per ognuno di loro avere un output differente.
Mappe create da me

[Immagine: 100.webp]

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)