[Release] Redstone Craziness

Uno dei circuiti più complessi che abbia mai fatto:
[Immagine: 2foxZqM.png]
Vi starete domandando cos'è e a cosa serve! (forse anche come funziona di preciso anche se è parecchio difficile da spiegare e infatti qua non lo spiegherò a meno che qualcuno non lo richieda :])
Beh... diciamo che è un ennesimo contatore in grado di contare in su in giù, di resettarsi e di trasportare il segnale da una cella all'altra sia quando si passa dal 9 allo 0 sia viceversa.
Ho preso l'idea da Maizuma games (anche se il suo circuito devo ammettere è migliore e più versatile), infatti questo circuito che controlla il segnale è solo alto 1 (se vogliamo esser pignoli 2) per rendere il contatore finale il più compatto possibile.
La vera sfida è stata renderlo alto 1 e il meno possibile largo in modo da renderlo tileable.
Unito al display viene fuori così ^^:
[Immagine: JIbVIrC.png]
Molto più compatto rispetto a quello che avevo fatto vedere in precedenza (anche se in realtà il display questa volta è largo 4 invece che 3).
Tutti i possibili comandi sono: aggiungere 1, sottrarre 1, resettarlo con tutti zeri, resettarlo con tutti 9, accendere/spegnere il display:
[Immagine: mOU6nvu.png]

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@NotMadMatt io non ho ancora capito bene come agiscano i tuoi meccanismi per contare, quale principio utilizzino perchè alla fine non è una cosa di tramogge o di contenuto in varie "scatole"(chest, gettatori...). Cioè vedo che questo meccanismo si incentra solo(o almeno quello vecchio) sulla intensità del segnale che varia.
è difficile da spiegare quello che io intendo però detto in poche parole, potresti aiutarmi a capire sia questo meccanismo che quello vecchio? Grazie Big Grin .
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19/10/2018, 13:37Xraffaele9004X ha scritto: @NotMadMatt io non ho ancora capito bene come agiscano i tuoi meccanismi per contare, quale principio utilizzino perchè alla fine non è una cosa di tramogge o di contenuto in varie "scatole"(chest, gettatori...). Cioè vedo che questo meccanismo si incentra solo(o almeno quello vecchio) sulla intensità del segnale che varia.
è difficile da spiegare quello che io intendo però detto in poche parole, potresti aiutarmi a capire sia questo meccanismo che quello vecchio? Grazie Big Grin .

@Xraffaele9004X la base di questi meccanismi sono delle celle di memoria in grando di contenere e poter manipolare il segnale di redstone.
In questo contatore ho utilizzato un metodo abbastanza facile che mi permettesse di poter aumentare e diminuire di uno il segnale dentro alla cella:[Immagine: kbCi5BB.png]
Dentro ai dropper ci sono esattamente tanti oggetti quanti ne servono per ottenere un segnale di 11, quando uno viene attivato manda l'oggetto nell' hopper facendo diminuire il segnale e permettendo al dropper opposto di far aumentare il segnale dalla sua parte, quindi in parole povere i 2 segnali si controbilanciano.
Ho utilizzato il segnale di 11 perché avevo bisogno di 10 segnali differenti per i vari digit (0-9) più uno extra che serve per far resettare la cella e mandare un segnale a quella dopo per far scalare i numeri (es: sono al numero 9, aumento di uno, quindi quel digit dovrebbe andare a 0 e quello dopo a 1).
La vera parte difficile è stata il trasporto del segnale da una cella all'altra sia per aumentare (da 9 a 0 e quindi +1 nella seguente cella) sia per diminuire (da 0 a 9 e quindi -1 nella seguente cella).
Se hai altre domande chiedi pure ^^. (Modificato 19/10/2018, 20:12 da SamosTheSage.)
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Complimenti, davvero ben fatto!!!
Un giorno Yoshi Blu @Alexmine31, Yoshi Verde @yoshi_verde e entità random @salvatore0023010 conquisteranno il mondo!!!
20/10/2018, 09:56Alexmine31 ha scritto: Complimenti, davvero ben fatto!!!

Grazie Smile, ho speso fin troppo tempo su questo progetto '^^.
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@NotMadMatt credo di aver capito più o meno però se ci ripenso secondo questo metodo che hai utilizzato, una volta che l'oggetto finisce nella tramoggia il segnale passerà da 11 a 10 e quindi quello a destra aumenterà ma quando passerà per quello di sinistra, andrà a influire sul comparatore e quindi si ridurrà ulteriormente mentre quello a destra facendo così aumenterà, intanto l'oggetto tornerà lì e insomma mi sta venendo un mal di testa... la conclusione è... non si dovrebbe creare una specie di loop di avanzamenti e riduzioni di segnale?

Spero che sia comprensibile quello che ho scritto e scusami se ci ho messo una settimana a rispondere Big Grin .
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25/10/2018, 13:48Xraffaele9004X ha scritto: @NotMadMatt credo di aver capito più o meno però se ci ripenso secondo questo metodo che hai utilizzato, una volta che l'oggetto finisce nella tramoggia il segnale passerà da 11 a 10 e quindi quello a destra aumenterà ma quando passerà per quello di sinistra, andrà a influire sul comparatore e quindi si ridurrà ulteriormente mentre quello a destra facendo così aumenterà, intanto l'oggetto tornerà lì e insomma mi sta venendo un mal di testa... la conclusione è... non si dovrebbe creare una specie di loop di avanzamenti e riduzioni di segnale?

Spero che sia comprensibile quello che ho scritto e scusami se ci ho messo una settimana a rispondere Big Grin .

Quello che hai detto è giusto se l'item non rientrasse nel dropper, il segnale andrebbe a calare fino ad arrivare a 0 e dall'altra parte ovviamente a 11. Col sistema dropper-hopper invece l'item passa esattamente il tempo necessario per far scalare di uno il segnale. Come vedi ho messo 2 comparator da una parte invece che uno ed uno poiché con soli 2 il segnale sarebbe più veloce dell'item che passa atraverso l'hopper e quindi diminuirebbe di 2 invece che di uno.
@Xraffaele9004X
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Capito, grazie @NotMadMatt . Potresti spiegarmi il metodo che hai utilizzato per il reset istantaneo?
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26/10/2018, 09:30Xraffaele9004X ha scritto: Capito, grazie @NotMadMatt . Potresti spiegarmi il metodo che hai utilizzato per il reset istantaneo?

Nello screen si vede che ci sono 2 linee di reset, una per avere tutti zeri e una per tutti 9.
In pratica impongo un segnale "forte" nella parte giusta di tutte le celle di memoria, ovvero do un impulso di forza 10 da una parte o dall'altra in modo da modificare il segnale all'interno della cella.
Il bello di ciò è che se volessi potrei modificare ogni singolo digit resettandolo e imponendo il segnale che voglio io Smile.
@Xraffaele9004X
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Giusto Dso . Good jobs.
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