[Richiesta] Programma per Turtle ComputerCraft

Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo se ho sbagliato la parte del forum in cui postare.

Mi servirebbe un programma per una turtle della ComputerCraft, deve:

Prende gli oggetti, si sposta indietro di 2 blocchi,a sinistra di due blocchi, avanti e mette la degli oggetti(cobblestone, dirt e gravel)in una chest, va indietro indietro, a sinistra di 2 blocchi e mette tutti gli oggetti rimanenti in una chest.

Per spostare la turtle e prendere gli oggetti non ci sono problemi lo so fare anche io, per dirgli che oggetti mettere nella chest con so come fare, mi potete aiutare?
Grazie in anticipo
Domanda interessante con soluzione molto banale.
Hai parecchie strade per farlo, eccone una o due:

a) Per sapere che oggetti vuoi inserire nella prima cassa, vai attraverso ogni slot dell'inventario e controlla il nome/ID dell'oggetto (ref.). Se corrisponde all'oggetto desiderato allora sei a posto e lo metti nella cassa.
In pratica hai un for loop e un if /switch.

b) (Versione più facile da modificare e più generale di "a") Fai una tabella/array contenente I nomi/ID dei blocchi che vuoi spostare in ciascuna chest (se non ti interessa, semplicemente non fare l'array). Itera attraverso l'inventario e controlla se il nome/ID dell'oggetto attuale è contenuto nell'array.
È un po' più complesso ma molto più flessibile.

Se hai dubbi, non esitare a chiedere, ho una decente esperienza con le Turtle anche se non gioco da parecchio.
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Il problema é che io non so programmare. So solo far muovere le turtle e dagli piazzare/rompere blocchi., ho inmarato con la computetcraftEdu. Non posso fare comunque il metodo con tutti gli id perché essendo un modpack ci sono molti più materiali rispetto al vanilla e quindi molto più complicato e lungo da fare. A me serve solo che metta cobblestone, dirt e gracel nella prima chest e tutto il resto nella seconda che poi smisto von i sorting barrel o con gli Itemduct
Non sai programmare? Impara. Potrà sembrarti crudele ma fidati, se ti do il programma non capirai nulla e non saprai modificarlo o replicarlo in futuro.

Non puoi usare gli ID? Allora usa i nomi. (Comunque i nomi sono più convenienti in ogni caso.)
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17/03/2016, 16:43_gjkf_ ha scritto: Non sai programmare? Impara. Potrà sembrarti crudele ma fidati, se ti do il programma non capirai nulla e non saprai modificarlo o replicarlo in futuro.

Non puoi usare gli ID? Allora usa i nomi. (Comunque i nomi sono più convenienti in ogni caso.)

io vorrei iniziare a programmare ma è complicato soprattutto perchè tutti i "codici" che si usano sono tutti in inglese (io e l'inglese non andiamo molto daccordo) per il fatto degli ID so cosa sono e li so usare a in uno spazio di 5x5 (esempio) ci sono troppi minerali tutti diversi visto che ci sono molte mod che generano minerali e blocchi.

riesci a linkarmi qualche video o guia per imparare a programmare??
ID = numero relative a ciascun oggetto. Se hai NEI, il numero sull'oggetto.

Il link che ti ho dato è della Wiki di Computercraft. Su YouTube cerca DireWolf20 (Americano) e guarda i suoi video su CC. In italiano non troverai molto. Una cosa, la programmazione di CC è in LuaJ e completamente diversa da ciò che farai normalmente se vorrai continuare a programmare.
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17/03/2016, 20:28_gjkf_ ha scritto: ID = numero relative a ciascun oggetto. Se hai NEI, il numero sull'oggetto.

Il link che ti ho dato è della Wiki di Computercraft. Su YouTube cerca DireWolf20 (Americano) e guarda i suoi video su CC. In italiano non troverai molto. Una cosa, la programmazione di CC è in LuaJ e completamente diversa da ciò che farai normalmente se vorrai continuare a programmare.
adesso provo, se non riesco con le turtle uso gli itemduct
17/03/2016, 20:28_gjkf_ ha scritto: ID = numero relative a ciascun oggetto. Se hai NEI, il numero sull'oggetto.

Il link che ti ho dato è della Wiki di Computercraft. Su YouTube cerca DireWolf20 (Americano) e guarda i suoi video su CC. In italiano non troverai molto. Una cosa, la programmazione di CC è in LuaJ e completamente diversa da ciò che farai normalmente se vorrai continuare a programmare.


Codice:
print "Sto Spostando"
{
    while true do
    turtle.such()
        if turtle.selectslot(1) >0 then
                turtle.back()
                turtle.back()
                turtle.back()
                    turtle.right()
                    turtle.right()
            turtle.drop()
        end
    end
}

io sono riuscito solo a fare questo. non riesco a trovare come fare a dirgli cosa deve mettere nelle varie chest e come identificare gli oggetti. Se hai voglia mi scrivi le "Stinghe"(non so se si chiamano così) per fare que due procedimenti?
Codice:
-- Prende gli oggetti dalla cassa di fronte ad essa
function getItems()
    for i = 1, 16 do
        turtle.select(i)
        turtle.suck()
     end
end

-- Va in posizione
function getIntoPosition()
    turtle.back()
    turtle.back()
    turtle.turnLeft()
    turtle.forward()
    turtle.forward()
end

-- Torna alla posizione di partenza
function goBack()
   turtle.back()
   turtle.back()
   turtle.turnRight()
   turtle.forward()
   turtle.forward()
end

-- Mette gravel, cobblestone e dirt nella cassa di fronte, gli altri in una a sinistra
function pushItems()
    -- Per ogni slot della turtle
    for i = 1, 16 do
        -- Selezionalo
        turtle.select(i)
        -- Per comodità salvo il nome dell'oggetto. Nota il nome è quello che i programmatori vedono (non localizzato)
        local name = turtle.getItemDetail().name
        -- Se il nome corrisponde allora lo mettiamo nella cassa
        if name = "cobblestone" or name = "dirt" or name = "gravel" then
            turtle.drop()
        else -- Altrimenti lo mettiamo nella cassa a sinistra
            turtle.turnLeft()
            turtle.drop()
            turtle.turnRight()
        end
    end
end

Queste sono le funzioni. Lascio a te usarle come vuoi. Potrei avere fatto qualche errore, non l'ho mai provato e sono andato a memoria.
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19/03/2016, 22:38_gjkf_ ha scritto:
Codice:
-- Prende gli oggetti dalla cassa di fronte ad essa
function getItems()
    for i = 1, 16 do
        turtle.select(i)
        turtle.suck()
     end
end

-- Va in posizione
function getIntoPosition()
    turtle.back()
    turtle.back()
    turtle.turnLeft()
    turtle.forward()
    turtle.forward()
end

-- Torna alla posizione di partenza
function goBack()
   turtle.back()
   turtle.back()
   turtle.turnRight()
   turtle.forward()
   turtle.forward()
end

-- Mette gravel, cobblestone e dirt nella cassa di fronte, gli altri in una a sinistra
function pushItems()
    -- Per ogni slot della turtle
    for i = 1, 16 do
        -- Selezionalo
        turtle.select(i)
        -- Per comodità salvo il nome dell'oggetto. Nota il nome è quello che i programmatori vedono (non localizzato)
        local name = turtle.getItemDetail().name
        -- Se il nome corrisponde allora lo mettiamo nella cassa
        if name = "cobblestone" or name = "dirt" or name = "gravel" then
            turtle.drop()
        else -- Altrimenti lo mettiamo nella cassa a sinistra
            turtle.turnLeft()
            turtle.drop()
            turtle.turnRight()
        end
    end
end

Queste sono le funzioni. Lascio a te usarle come vuoi. Potrei avere fatto qualche errore, non l'ho mai provato e sono andato a memoria.
Grazie mille domani lo provo, intanto ti ho messo un rep per l'aiuto
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