[Richiesta] Tabella con achievement da completare

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Salve,

sapete per caso il comando che mi fa creare una specie di tabella a destra dello schermo nella quale posso scrivere qualsiasi tipo di achievement? E una volta completato come faccio ad attivare un command block che da la ricompensa al giocatore?

Avevo l'intenzione di creare una sorta di skyGrind survival ma senza questo comando non riesco ad andare avanti Sad
@sewl
Allora, la cosa non è così semplice: il comando che tu intendi è /scoreboard, ma questo è uno dei più complicati del gioco.
Se mi scrivi quale obbiettivo deve raggiungere il giocatore e quale premio deve conseguirlo ti posso dare tutti i comandi con una relativa spiegazione. Smile
◊-Se ti sono stato utile clicca su +1*-◊
   Se non lo sono stato NON LASCIARLO! Scherzo lascialo lo stesso Asd
*Verso il most REP'd 2017
[Immagine: ROYAWRw.png]
   






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Per esempio:
costruisci un piccone di diamante

premio: /setblock redstone_block su un blocco comandi (dove poi scriverò un comando con effetti speciali che so usare)

conseguenze:
- UN NUOVO ACHIEVEMENT (con un altro risultato da raggiungere)

P.S. se puoi mi potresti dire come farlo sia in 1.8.9 che in 1.11.2 dato che il blocco comandi cambia nelle due versioni?
@sewl

Prima di tutto settiamo la scoreboard, la sintassi che ti serve è:

/scoreboard objectives add NOMEARCHIEVEMENT stat.craftItem.minecraft.diamond_pickaxe

con stat.craftItem.minecraft.diamond_pickaxe il gioco conta automaticamente quanti picconi di diamanti(o qualsiasi altro tipo di oggetto) vengono craftati da qualsiasi giocatore.

Per fare eseguire, senza testfor, un qualsiasi tipo di comando(in questo caso setblock) quando un giocatore ha i requesiti necessari utiliazziamo execute:

/execute @a[score_NOMEARCHIEVEMENT_min=1,score_NOMEARCHIEVEMENT=1] ~ ~ ~ setblock x y z minecraft:redstone_block

dove:
@a[score_NOMEARCHIEVEMENT_min=1,score_NOMEARCHIEVEMENT=1]: serve a identificare tutti i giocatori che anno craftato il piccone

x y z sono le coordinate di dove vuoi che venga messo il blocco.

Puoi mettere il comando execute in un cb impostato su repeat per rendere costante il controllo sui giocatori.

Per "sbloccare" un secondo archievement(per esempio craftare un beacon) subito dopo il primo puoi fare in due modi.
Il primo è di usare di nuovo execute:

/execute @a[score_NOMEARCHIEVEMENT_min=1,score_NOMEARCHIEVEMENT=1] ~ ~ ~ scoreboard objectives add NOMEARCHIEVEMENT2 stat.craftItem.minecraft.beacon

Il secondo è prendere un cb e impostarlo su chain; conditional e fai settare a lui la scoreboard con:
/scoreboard objective add NOMEARCHIEVEMENT2 stat.craftItem.minecraft.beacon

I comandi e funzionalità dei commandblock sono validi sia in 1.8 che in 1.11 (Modificato 01/06/2017, 22:26 da T_p_O_n.)
[Immagine: u2rtNar.gif]

Se volete ridere:
01/06/2017, 22:26T_p_O_n ha scritto: @sewl

Prima di tutto settiamo la scoreboard, la sintassi che ti serve è:

/scoreboard objectives add NOMEARCHIEVEMENT stat.craftItem.minecraft.diamond_pickaxe

con stat.craftItem.minecraft.diamond_pickaxe il gioco conta automaticamente quanti picconi di diamanti(o qualsiasi altro tipo di oggetto) vengono craftati da qualsiasi giocatore.

Per fare eseguire, senza testfor, un qualsiasi tipo di comando(in questo caso setblock) quando un giocatore ha i requesiti necessari utiliazziamo execute:

/execute @a[score_NOMEARCHIEVEMENT_min=1,score_NOMEARCHIEVEMENT=1] ~ ~ ~ setblock x y z minecraft:redstone_block

dove:
@a[score_NOMEARCHIEVEMENT_min=1,score_NOMEARCHIEVEMENT=1]: serve a identificare tutti i giocatori che anno craftato il piccone

x y z sono le coordinate di dove vuoi che venga messo il blocco.

Puoi mettere il comando execute in un cb impostato su repeat per rendere costante il controllo sui giocatori.

Per "sbloccare" un secondo archievement(per esempio craftare un beacon) subito dopo il primo puoi fare in due modi.
Il primo è di usare di nuovo execute:

/execute @a[score_NOMEARCHIEVEMENT_min=1,score_NOMEARCHIEVEMENT=1] ~ ~ ~ scoreboard objectives add NOMEARCHIEVEMENT2 stat.craftItem.minecraft.beacon

Il secondo è prendere un cb e impostarlo su chain; conditional e fai settare a lui la scoreboard con:
/scoreboard objective add NOMEARCHIEVEMENT2 stat.craftItem.minecraft.beacon

I comandi e funzionalità dei commandblock sono validi sia in 1.8 che in 1.11

e per la tabella che appare alla destra?
@sewl scusa, mi sono scordato. Per mettere una qualsiasi scoreboard al lato usa:

/scoreboard objectives setdisplay sidebar NOMEARCHIEVEMENT
[Immagine: u2rtNar.gif]

Se volete ridere:
Per mettere al lato il comando:
/scoreboard objectives setdisplay sidebar NOMESCOREBOARD
Tpon ti sei scordato di scrivere che c'è da resettare la scoreboard con
/scoreboard players set @a[score_NOMESCOREBOARD_min=1] NOMESCOREBOARD 0 (Modificato 01/06/2017, 23:00 da LorySF.)
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01/06/2017, 22:58LorySF ha scritto: Per mettere al lato il comando:
/scoreboard objectives setdisplay sidebar NOMESCOREBOARD
Tpon ti sei scordato di scrivere che c'è da resettare la scoreboard con
/scoreboard players set @a[score_NOMESCOREBOARD_min=1] NOMESCOREBOARD 0

Non ho voluto implementare il reset perchè così si evita il problema di un secondo trigger nel caso in cui il giocatore crafti più di un piccone.
[Immagine: u2rtNar.gif]

Se volete ridere:
Ma senza reset il blocco verrà piazzato all'infinito. Se non vuoi che si attivi più il secondo obbiettivo basta settarlo con score_NM_min=1 e score_NM=1 e il blocco allo stesso modo e poi il comando del reset:
/scoreboard players set @a[score_NOMESCOREBOARD_min=1] NOMESCOREBOARD 2
Edit:
Oppure fare in modo che completando il primo obbiettivo oltre che a settare il blocco di redstone si porti la scoreboard a 2 e così facendo si crei la seconda, che a sua volta se completata porta il punteggio a 3. Scusate ma sono leggermente stanco.
PS: @sewl più che il setdisplay ti consiglio un tellraw in chat. (Modificato 01/06/2017, 23:20 da LorySF.)
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01/06/2017, 23:12LorySF ha scritto: Ma senza reset il blocco verrà piazzato all'infinito. Se non vuoi che si attivi più il secondo obbiettivo basta settarlo con score_NM_min=1 e score_NM=1 e il blocco allo stesso modo e poi il comando del reset:
/scoreboard players set @a[score_NOMESCOREBOARD_min=1] NOMESCOREBOARD 2
Edit:
Oppure fare in modo che completando il primo obbiettivo oltre che a settare il blocco di redstone si porti la scoreboard a 2 e così facendo si crei la seconda, che a sua volta se completata porta il punteggio a 3. Scusate ma sono leggermente stanco.
PS: @sewl più che il setdisplay ti consiglio un tellraw in chat.


Non si pone il problema del blocco che si piazza all'infinito perchè quando si piazza il blocco la prima volta, automaticamente il commandblock non ne può piazzare altri nello stesso posto perchè le coordinate sono già occupate, l'execute fallisce e gli altri eventuali comandi non si attivano una seconda volta. Con o senza reset il risultato è identico ma con il reset è meno "flessibile". Senza reset il giocatore può vedere quante volte ha craftato un oggetto specifico, al creatore della mappa potrebbe venire in mente di fare un secondo archievement che si attiva dopo aver craftato 5 picconi. Non ho voluto usare il reset(mettendolo a 0, 2 o 10000) per un semplice fatto di fedeltà ai fatti che possono accadere nella mappa.

Concordo nell'usare tellraw per annunciare il compimento dell'archievement
[Immagine: u2rtNar.gif]

Se volete ridere:
No, il blocco verrà piazzto all'infinito. Anche se sembra rimanere sempre uguale in realtà viene continuamente sostituito. Per fare una prova sostituisci la redstone con un blocco con una GUI, per esempio un dispenser, se proverai ad aprirla essa si chiuderà instantaneamente perché il blocco è stato in realtà distrutto.

Comunque se vuole vedere anche il numero di crafting può creare un'altra scoreboard fine solamente a mostrarli sulla sidebar. (Modificato 01/06/2017, 23:52 da LorySF.)
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Basterebbe mettere la modalità del setblock in keep per risolvere il problema.

Poi perdonatemi, ma non capisco il senso di questo:

Citazione:/execute @a[score_NOMEARCHIEVEMENT_min=1,score_NOMEARCHIEVEMENT=1] ~ ~ ~ scoreboard objectives add NOMEARCHIEVEMENT2 stat.craftItem.minecraft.beacon
L'execute non è necessario, perché il fine del comando è di creare la scoreboard NOMEACHIEVEMENT2 con criterio stat.craftItem.minecraft.beacon

La creazione della seconda scoreboard potremmo tranquillamente farla in un qualsiasi punto della chain, volendo anche manualmente dalla chat.

Per creare un sistema di custom achievement con "Parent" Achievement A e "Following" Achievement B (A->B) servirebbe un altro sistema, magari anche usando gli Advancement della 1.12
 ♫~ Se ti sono stato d'aiuto puoi ringraziarmi cliccando su +1 REP ~♪
CBUser e CBDev dalla 1.8, taggami se hai problemi coi Command Block

[Immagine: U85qfto.png]
Clicca il logo per vedere il mio album di disegni ( ˘˘  )
1) Mi sapete dire come resettare il tutto?
2) Ho provato si crea la tabella.L'unico problema è che si crea dopo l'achievement e non prima. Se no come farebbe il giocatore a sapere cosa craftare o raccogliere per guadagnare l'achievement.
3) A proposito, una volta completato l'achievement il comando execute non risponde e anzi mi fa crashare il gioco xd senza piazzare il blocco.
4) E inoltre non ho capito come si fa ad impostare il secondo achievement successivamente al primo completato (Modificato 02/06/2017, 11:19 da sewl.)
@sewl
1) Devi rimuovare le scoreboard
2) La tabella al lato non si creà finche il almeno un'entità raggiunge uno score, comunque secondo me questa non è la soluzione migliore. Ti consiglio un tellraw in chat.
3) Sicuro di avere un computer abbastanza potente da reggere minecraft? Perchè il comando è corretto.
4) Ora non posso testare i comandi ma così dovrebbe andare:
/scoreboard objectives add NM stat.craftItem.minecraft.diamond_pickaxe
/execute @a[score_NM_min=1,score_NM=1] ~ ~ ~ setblock ~ ~9 ~ minecraft:redstone_block
/execute @a[score_NM_min=1] ~ ~ ~ /scoreboard players set @a NM 2
/execute @a[score_NM_min=2] ~ ~ ~ /scoreboard objectives add NM1 stat.craftItem.minecraft.beacon
/execute @a[score_NM1_min=1,score_NM1=1] ~ ~ ~ setblock ~ ~9 ~ minecraft:redstone_lamp
/execute @a[score_NM1_min=1,score_NM1=1] ~ ~ ~ /scoreboard players set @a NM1 2

Il primo comando in un repeating mentre gli altri in chains.
Devi solamente cambiare le cordinate del setblock (Modificato 02/06/2017, 11:56 da LorySF.)
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