[Richiesta] Vari comandi per una custom map

Premetto che io non so praticamente nulla sui command blocks quindi se riuscite ad essere il più esplicativi possibili ve ne sarei grato ^^.
Altra premessa: questi comandi devono funzionare per la gamemode 2 e per la versione 1.12.2
  1. Avere un piccone che spacca solamente determinati blocchi/item.
  2. Poter piazzare solo determinati blocchi/item.
  3. Far muovere ai pistoni solo determinati blocchi oppure il contrario ovvero non far muovere al pistone determinati blocchi.
  4. Poter switchare la modalità dei comparator da normale a sottrazione.
  5. Far comparire delle scritte volanti tipo holograms. (non strettamente necessario)
  6. Pulire l'inventario del player.
  7. Settare/far scomparire dei blocchi a delle coordinate specifiche.
+1 rep a chi me le risolve tutte Cool
[Immagine: Daxter_by_MelonPiranha1.gif~c200]
1) La tag da utilizzare è {CanDestroy}, quindi:

/give @p minecraft:diamond_pickaxe 1 0 {CanDestroy:["minecraft:stone","minecraft:dirt"]}

Questo piccone è in grado di rompere solo stone e dirt in gamemode 2. IGli ID vanno dentro le parentesi quadre, tra virgolette, separati da virgole ...["minecraft:stone","minecraft:dirt","minecraft:diamond_block"]

2) Simile a sopra ma serve {CanPlaceOn}:

/give @p minecraft:stone 64 0 {CanPlaceOn:["minecraft:stone"]}

Questa stone è piazzabile solo su altra stone in gamemode 2.

3) Non puoi "bloccare" lo spostamento di blocchi specifici coi pistoni, ne settare costantemente il pistone nel suo stato "scarico". Lo spostamento avverrebbe comunque.

4) Ti sconsiglio di utilizzare Command Block e Redstone insieme in una custom map, a meno che la redstone non serva solo per delle porte di pistoni; Redstone e Command Block non vanno d'accordo, rallentano la mappa e il computer che la fa girare. Se proprio ci tieni, comunque:

/setblock X Y Z minecraft:unpowered_comparator <numero da 4 a 7> replace

5) Anche gli "Holograms" che si fanno tanto belli belli sono in realtà semplici armor stand col nome visibile. L'unica differenza sarà che direttamente dal gioco non potrai colorare il nome senza usare una function.

/summon armor_stand ~ ~1 ~ {CustomName:"Prova",CustomNameVisible:1b,NoGravity:1b,Invulnerable:1b,Marker:1b,Invisible:1b,PersistenceRequired:1b}


Questo comando genera un armor_stand invisibile di nome "Prova", senza hitbox e non affetto dalla gravità 1 blocco più in alto rispetto al punto da dove parte il comando.
Le tilde '~' sono dette coordinate relative: il loro valore è uguale al valore della coordinata che rappresentano nel punto dove parte il comando. In questo caso "~ ~1 ~" significa: "Coordinata X dell'esecutore del comando, Coordinata Y dell'esecutore del comando + 1, Coordinata Z dell'esecutore del comando".

6) Semplicissimo: /clear. /clear è in grado anche di ripulire oggetti specifici.

7) Il comando è /setblock <coordinate> <blocco> <block_state/data_value> replace|keep|destroy


In <coordinate> vanno tre numeri (o coordinate relative) separati da spazi

<blocco> è l'ID del blocco da impostare alle <coordinate>

<block state / data value> è il data value del <blocco> da impostare; ci permette di impostare ad esempio i vari colori di lana.

replace|keep|destroy è una di tre modalità disponibili per descrivere come comportarsi se un blocco è già presente a quelle coordinate

replace sostituisce il blocco precedente col nuovo blocco, volendo puoi aggiungere un ID dopo replace per far sostituire solo se il blocco precedente è quello specificato

keep sostituisce il blocco precedente col nuovo blocco solo se il primo è aria, fallisce in ogni altro caso.

destroy sostituisce il blocco precedente col nuovo blocco simulando la distruzione da parte di un giocatore, quindi il blocco precedente dropperà se stesso e il suo eventuale inventario.
 ♫~ Se ti sono stato d'aiuto puoi ringraziarmi cliccando su +1 REP ~♪
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04/07/2018, 10:11Maca ha scritto: 1) La tag da utilizzare è {CanDestroy}, quindi:

/give @p minecraft:diamond_pickaxe 1 0 {CanDestroy:["minecraft:stone","minecraft:dirt"]}

Questo piccone è in grado di rompere solo stone e dirt in gamemode 2. IGli ID vanno dentro le parentesi quadre, tra virgolette, separati da virgole ...["minecraft:stone","minecraft:dirt","minecraft:diamond_block"]

2) Simile a sopra ma serve {CanPlaceOn}:

/give @p minecraft:stone 64 0 {CanPlaceOn:["minecraft:stone"]}

Questa stone è piazzabile solo su altra stone in gamemode 2.

3) Non puoi "bloccare" lo spostamento di blocchi specifici coi pistoni, ne settare costantemente il pistone nel suo stato "scarico". Lo spostamento avverrebbe comunque.

4) Ti sconsiglio di utilizzare Command Block e Redstone insieme in una custom map, a meno che la redstone non serva solo per delle porte di pistoni; Redstone e Command Block non vanno d'accordo, rallentano la mappa e il computer che la fa girare. Se proprio ci tieni, comunque:

/setblock X Y Z minecraft:unpowered_comparator <numero da 4 a 7> replace

5) Anche gli "Holograms" che si fanno tanto belli belli sono in realtà semplici armor stand col nome visibile. L'unica differenza sarà che direttamente dal gioco non potrai colorare il nome senza usare una function.

/summon armor_stand ~ ~1 ~ {CustomName:"Prova",CustomNameVisible:1b,NoGravity:1b,Invulnerable:1b,Marker:1b,Invisible:1b,PersistenceRequired:1b}


Questo comando genera un armor_stand invisibile di nome "Prova", senza hitbox e non affetto dalla gravità 1 blocco più in alto rispetto al punto da dove parte il comando.
Le tilde '~' sono dette coordinate relative: il loro valore è uguale al valore della coordinata che rappresentano nel punto dove parte il comando. In questo caso "~ ~1 ~" significa: "Coordinata X dell'esecutore del comando, Coordinata Y dell'esecutore del comando + 1, Coordinata Z dell'esecutore del comando".

6) Semplicissimo: /clear. /clear è in grado anche di ripulire oggetti specifici.

7) Il comando è /setblock <coordinate> <blocco> <block_state/data_value> replace|keep|destroy


In <coordinate> vanno tre numeri (o coordinate relative) separati da spazi

<blocco> è l'ID del blocco da impostare alle <coordinate>

<block state / data value> è il data value del <blocco> da impostare; ci permette di impostare ad esempio i vari colori di lana.

replace|keep|destroy è una di tre modalità disponibili per descrivere come comportarsi se un blocco è già presente a quelle coordinate

replace sostituisce il blocco precedente col nuovo blocco, volendo puoi aggiungere un ID dopo replace per far sostituire solo se il blocco precedente è quello specificato

keep sostituisce il blocco precedente col nuovo blocco solo se il primo è aria, fallisce in ogni altro caso.

destroy sostituisce il blocco precedente col nuovo blocco simulando la distruzione da parte di un giocatore, quindi il blocco precedente dropperà se stesso e il suo eventuale inventario.

Grazie mille ^^. Messo +1 rep come promesso.
  1. Per quanto riguarda i pistoni cercherò di utilizzare qualche trucchetto.
  2. Per la storia dei comparator forse mi sono spiegato male io, a me servirebbe che quando un player in gm 2 piazza un comparator sia poi in grado di cambiare la sua modalità clickandoci sopra. Purtroppo in gm 2 questa operazione non te la fa fare, quindi chiedo se è possibile usare un item speciale tramite CMs che quando clicki sopra al comparator ti cambia la modalità di esso.
@CBMaca (Modificato 04/07/2018, 21:40 da SamosTheSage.)
[Immagine: Daxter_by_MelonPiranha1.gif~c200]
Altro problema che ho riscontrato:
Quando rompo quegli item che potevo piazzare solo su alcuni blocchi perdono la loro proprietà e quindi non posso più piazzarli da nessuna parte. E' possibile evitare che ciò accada? Sennò mi sa che mi tocca scartare l'opzione gm 2 Sad
[Immagine: Daxter_by_MelonPiranha1.gif~c200]
04/07/2018, 21:42NotMadMatt ha scritto: Altro problema che ho riscontrato:
Quando rompo quegli item che potevo piazzare solo su alcuni blocchi perdono la loro proprietà e quindi non posso più piazzarli da nessuna parte. E' possibile evitare che ciò accada? Sennò mi sa che mi tocca scartare l'opzione gm 2 Sad

Puoi comunque usare /entitydata-/data. Per la 1.13 serve un solo comando, per la 1.12 ne serve qualcuno in più. Se ti interessano i comandi, dimmelo così te li scrivo
Se ti sono stato utile 
clicca su +1

[Immagine: Fo29yyU.png][Immagine: Vsfkgsk.png]

[Immagine: bOeKnoS.png]
@CommandLeo

Se riescono a fare ciò che ho scritto sopra mi interessano molto.
Se me li scrivi mi faresti un gran favore!
Sempre per la versione 1.12 (Modificato 05/07/2018, 16:47 da SamosTheSage.)
[Immagine: Daxter_by_MelonPiranha1.gif~c200]
05/07/2018, 16:04NotMadMatt ha scritto: @CommandLeo

Se riescono a fare ciò che ho scritto sopra mi interessano molto.
Se me li scrivi mi faresti un gran favore!
Sempre per la versione 1.12

Mettiamo il caso che il blocco sia un pistone piazzabile solo su un blocco di bedrock.

Metti in un CB a ripetizione il seguente comando, e dopo attaccavi due CB a catena:
Codice:
/scoreboard players tag @e[type=item] add Pistone {Item:{id:"minecraft:piston",tag:{CanPlaceOn:[""]}}}
Codice:
/entitydata @e[type=item,tag=Pistone] {Item:{id:"minecraft:piston",tag:{CanPlaceOn:["minecraft:bedrock"]}}}
Codice:
/scoreboard players tag @e[type=item,tag=Pistone] remove

E con ciò devi replicare il processo con ogni item. Non ti assicuro che abbia scritto bene i comandi, perché sono da telefono ed é incredibilmente difficile scrivere comandi da telefono con il correttore automatico.

Nota: questo metodo funziona solo esclusivamente se esiste un solo tipo di pistone. Quindi, se, ad esempio, esistono un pistone che può essere messo solo sulla bedrock e un pistone che può essere messo solo sulla pietra, questo metodo non riconoscerà i due item gettati come diversi.
Se ti sono stato utile 
clicca su +1

[Immagine: Fo29yyU.png][Immagine: Vsfkgsk.png]

[Immagine: bOeKnoS.png]
06/07/2018, 07:25CommandLeo ha scritto:
05/07/2018, 16:04NotMadMatt ha scritto: @CommandLeo

Se riescono a fare ciò che ho scritto sopra mi interessano molto.
Se me li scrivi mi faresti un gran favore!
Sempre per la versione 1.12

Mettiamo il caso che il blocco sia un pistone piazzabile solo su un blocco di bedrock.

Metti in un CB a ripetizione il seguente comando, e dopo attaccavi due CB a catena:
Codice:
/scoreboard players tag @e[type=item] add Pistone {Item:{id:"minecraft:piston",tag:{CanPlaceOn:[""]}}}
Codice:
/entitydata @e[type=item,tag=Pistone] {Item:{id:"minecraft:piston",tag:{CanPlaceOn:["minecraft:bedrock"]}}}
Codice:
/scoreboard players tag @e[type=item,tag=Pistone] remove

E con ciò devi replicare il processo con ogni item. Non ti assicuro che abbia scritto bene i comandi, perché sono da telefono ed é incredibilmente difficile scrivere comandi da telefono con il correttore automatico.

Nota: questo metodo funziona solo esclusivamente se esiste un solo tipo di pistone. Quindi, se, ad esempio, esistono un pistone che può essere messo solo sulla bedrock e un pistone che può essere messo solo sulla pietra, questo metodo non riconoscerà i due item gettati come diversi.
@CommandLeo

Mi sa che il primo comando non va bene perché mi dà questo errore qua se lo eseguo in chat:
[Immagine: jE5AwJg.png]
[Immagine: Daxter_by_MelonPiranha1.gif~c200]
@NotMadMatt

Hai provato a droppare l'item?
In ogni caso prova questo comando:
Codice:
/scoreboard players tag @e[type=item] add Pistone {Item:{id:"minecraft:piston"}}
Se ti sono stato utile 
clicca su +1

[Immagine: Fo29yyU.png][Immagine: Vsfkgsk.png]

[Immagine: bOeKnoS.png]
@CommandLeo

Ok così funziona! Grazie mille!
Saresti così gentile da aiutarmi pure su quest'altro punto:
Citazione:Per la storia dei comparator forse mi sono spiegato male io, a me servirebbe che quando un player in gm 2 piazza un comparator sia poi in grado di cambiare la sua modalità clickandoci sopra. Purtroppo in gm 2 questa operazione non te la fa fare, quindi chiedo se è possibile usare un item speciale tramite CMs che quando clicki sopra al comparator ti cambia la modalità di esso.
Se riesci a risolvermi pure quello ti garantisco +1 rep e ovviamenti i crediti per la custom map ^^.
[Immagine: Daxter_by_MelonPiranha1.gif~c200]
06/07/2018, 17:07NotMadMatt ha scritto: @CommandLeo

Ok così funziona! Grazie mille!
Saresti così gentile da aiutarmi pure su quest'altro punto:
Citazione:Per la storia dei comparator forse mi sono spiegato male io, a me servirebbe che quando un player in gm 2 piazza un comparator sia poi in grado di cambiare la sua modalità clickandoci sopra. Purtroppo in gm 2 questa operazione non te la fa fare, quindi chiedo se è possibile usare un item speciale tramite CMs che quando clicki sopra al comparator ti cambia la modalità di esso.
Se riesci a risolvermi pure quello ti garantisco +1 rep e ovviamenti i crediti per la custom map ^^.

Puoi usare un villager che viene spawnato quando il player è nel blocco del comparator... una scoreboard che detecta il rclick e si azzera quando si esce dal comparator o arriva a 4 (e quindi ritorna ad 1)

Poi fai eseguire il comando di setblock al player con il comparator con i vari ritardi a seconda della scoreboard
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