[Risolto] Cos'è il codice HTML

Cos'è il codice HTML? Potreste spiegarmelo, please?
Il codice HTML (HyperText Markup Language) è uno dei codici che si usano per creare siti web. Ha vari tag come h1, h2, h3, h4, h5, h6, a, div e molti altri. Molte volte viene usato assieme a file .css che ne determinano lo stile (ex. Tutti i testi in h1 devono avere questo font, tranne quelli nel div blablabla). Il codice HTML viene usato anche per i PHP, che generano il codice in base a dei dati che hanno ricevuto. Se hai qualche domanda in specifico sentiti libero di farla Wink
Se ti sono stato d'aiuto clicca su +1!
NON rispondo a richieste di aiuto in privato, se vuoi farmi notare qualcosa taggami con @EndBug!

[Immagine: Clicca%20qui!.png]
 
Sposto nella sezione corretta (:

EDIT: Lascio la mia spiegazione non è tanto specifica alla tua domanda quanto atta ad evitare la confusione che potrebbe essere stata generata dalla risposta precedente (nessun offesa, mi è parsa parecchio confusa e disordinata).

L'HTML è un linguaggio di markup che viene utilizzato per rappresentare i contenuti di una pagina web in una forma che possa essere renderizzata dai broswer. Sebbene sia per la maggior parte completamente leggibile anche senza rendering, puoi pensare all'HTML come lo scheletro di una pagina web. Da solo, è abbastanza semplice e uniforme e privo di grandi funzionalità: come ho già detto, serve solo per rappresentare il contenuto della pagina!

Gran parte delle magie grafiche che puoi vedere sul web moderno sono opera di CSS, che è invece un linguaggio che specifica lo stile e la formattazione con cui HTML viene renderizzato. Con un insieme di istruzioni, è possibile assegnare diverse proprietà ai vari tag e quindi modificarne l'aspetto. CSS e HTML da soli, però, sono in grado solo creare siti "fermi", senza grande interazione con la pagina stessa (eccezion fatta per qualche animazione con CSS).

Entra quindi in gioco JavaScript, che è un linguaggio di scripting che permette invece di interagire a livello di codice e poi d'utente con l'HTML stesso della pagina (la cosiddetta struttura DOM). È quindi possibile incorporare veri e propri pezzi di codice nelle pagine e quindi di permettere una maggiore interazione (es nascondere un elemento, mostrarne un altro, leggere il valore di un input field) senza dover effettuare nuove richieste al sito.

È da specificare che la linea di distinzione fra HTML, CSS e JS non è sempre così marcata: è infatti possibile inserire pezzi di CSS o JS direttamente in HTML attraverso specifici tag, oltre al fatto di poterli usare come attributi su un tag stesso.

Fin'ora abbiamo quindi un sito in grado di essere renderizzato, con regole specifiche che ne caratterizzino lo stile e che sia in grado di compiere operazioni preprogrammate. Tutto ciò, però, classifica ancora il sito come statico, ovvero una volta ricaricata la pagina tutte le possibili modifiche apportate da JS sono perse.

Ciò che ci porta da un sito statico ad uno dinamico è la possibilità di poter ricevere dal server pagine generate automaticamente e specificamente per noi: poter essere riconosciuti come un determinato utente, poter scegliere delle impostazioni, ricordarsi acquisti precedenti, ecc... Tutto questo si basa quindi su linguaggi che, lato server, generano pagine specifiche potendo accedere a maggiori risorse (come database, cookie, informazioni private sul disco del server, ecc). Nulla impedisce di utilizzare qualsiasi linguaggio che possa hostare o fare da preprocessore per un server web. Fra i più comuni ci sono PHP, NodeJS, ASP, Python, ecc. Il succo dell'utilizzare un programma (o comunque del codice) specifico nel generare la pagina fa sì che sia possibile inserirvi pezzi di HTML, più raramente JS e CSS, specifici per la tua persona o anche più generalizzati, ma in grado di cambiare nel tempo (es una galleria di immagini su cui chiunque può pubblicare, un blog, un forum, ecc).

Per imparare HTML(e JS e CSS) suggerisco in particolare queste documentazioni: TL;DR: HTML rappresenta i contenuti di una pagina web, CSS ne specifica lo stile e formattazione, JS permette di interagire a livello di client con la struttura di HTML. PHP, NodeJS e altri linguaggi sono in grado di generare o preprocessare codice HTML.
Non rispondo a richieste di supporto in privato!

Moderatore&Neswer
Sviluppatore

1 utente apprezza questo post
Come si utilizza? E come si può ad imparare ad usarlo, @EndBug
Il codice si utilizza scrivendo i tag (che possono essere di apertura, chiusura o self-closing) nel file .html. Imparare i vari attributi html e css consente di creare un sito sempre più bello esteticamente e organizzato. Per imparare ad usarlo una soluzione semplice e che dà una buona base può essere http://www.codecademy.com, un sito che ti permette di vedere in tempo reale quello che scrivi (però è in inglese). Io l'ho imparato in quel modo
Se ti sono stato d'aiuto clicca su +1!
NON rispondo a richieste di aiuto in privato, se vuoi farmi notare qualcosa taggami con @EndBug!

[Immagine: Clicca%20qui!.png]
 
A mio parere un altro sito carino oltre a quelli detti da AlCC01 é questo:
https://www.sololearn.com

O se vuoi guide e spiegazioni in italiano:
http://www.HTML.it
themo che quando la capirai sarà troppo tardi...
Grazie Wink A tutti un bel REP
Discussioni simili
Ultima risposta: zGlowy_
19/11/2017, 22:13
Ultima risposta: Lucatro
19/11/2017, 19:45
 
[Risolto] Codice
Ultima risposta: zBoringDrop
15/11/2017, 23:03
 
[Domanda] codice eventi
2 113
Ultima risposta: ImCod3x_
05/11/2017, 13:06
Ultima risposta: TheCrazyGamer73
27/10/2017, 15:28

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)