[Risolto] Plugin Scritta iniziale

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Raga mi potete passare perfavore il nome di questom plugin che fa questa scritta enorme?

[Immagine: FUBmwqa.png]
@TomasBonomi , è il comando /title ... dove sei stato nell'ultimo anno ?
21/03/2015, 21:21MandelCube ha scritto: @TomasBonomi , è il comando /title ... dove sei stato nell'ultimo anno ?

Non è un plugin? Mi puoi spiegare per bene come lo faccio a far comparire a tutti i player appena entrano? Grazie @MandelCube
@TomasBonomi : http://minecraft.gamepedia.com/Commands#title
21/03/2015, 21:33MandelCube ha scritto: @TomasBonomi : http://minecraft.gamepedia.com/Commands#title

Si ma io vogliom usare un plugin non un command block, ho il server alla 1.8
21/03/2015, 22:34TomasBonomi ha scritto:
21/03/2015, 21:33MandelCube ha scritto: @TomasBonomi : http://minecraft.gamepedia.com/Commands#title

Si ma io vogliom usare un plugin non un command block, ho il server alla 1.8
Infatti è un comando, non un blocco.
Ed è in 1.8, quindi al 99% quel server usa quel comando.
Se è un plugin è del tutto inutile, aggiungerebbe un comando che esiste già.

~ Lord snivy10x ~
[Immagine: mca.png]
21/03/2015, 22:37snivy10x ha scritto:
21/03/2015, 22:34TomasBonomi ha scritto:
21/03/2015, 21:33MandelCube ha scritto: @TomasBonomi : http://minecraft.gamepedia.com/Commands#title

Si ma io vogliom usare un plugin non un command block, ho il server alla 1.8
Infatti è un comando, non un blocco.
Ed è in 1.8, quindi al 99% quel server usa quel comando.
Se è un plugin è del tutto inutile, aggiungerebbe un comando che esiste già.

~ Lord snivy10x ~

E tipo che comando devo fare per averlo come quello di Mineplex?
Esiste un plugin chiamato WelcomeTitle se non vuoi usare commando block
21/03/2015, 23:07Frenzer ha scritto: Esiste un plugin chiamato WelcomeTitle se non vuoi usare commando block

Se c'è già in Minecraft stesso, perché usare un plugin che fa la stessa cosa e anche peggio e con maggiore spreco di risorse del server?
21/03/2015, 23:07Frenzer ha scritto: Esiste un plugin chiamato WelcomeTitle se non vuoi usare commando block

In pratica il plugin più inutile del mondo :3
21/03/2015, 23:18CapoFantasma97 ha scritto:
21/03/2015, 23:07Frenzer ha scritto: Esiste un plugin chiamato WelcomeTitle se non vuoi usare commando block

Se c'è già in Minecraft stesso, perché usare un plugin che fa la stessa cosa e anche peggio e con maggiore spreco di risorse del server?
Sfatiamo una volta per tutte questo mito: sicuramente un clock che esegue X comandi ogni tick è inefficiente rispetto a un plugin. Il plugin può sapere quando un giocatore entra, una parte di codice verrà eseguita in quel momento. I command block invece eseguono comandi che vanno interpretati, e non potranno mai essere più veloci del puro codice.
[Immagine: filoghost] filoghost
 
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@filoghost , da quello che scrivi sembra che i command block siano basati sulle patate invece che sul codice...

Anche i command block possono intrepretare in maniera molto semplice quando un player entra nel server, e probabilmente la parte di codice originale che vanno a controllare è pure la stessa (dico "probabilmente" perchè francamente non lo so, ma non credo ci siano 20mila punti dove andarlo a controllare).

L'efficienza di un plug in è limitata dall'effettiva capacità di chi l'ha programmato: quali e quanti dati va a cercare, il numero di operazioni che svolge su di essi e il sistema con cui poi reimmette il risultato.

Nulla mi fa pensare che nel 100% dei casi (cosa che tu sostieni) il sistema creato dal codice di Pinco Pallino sarà meglio dal sistema che invece è stato creato dagli impiegati della Mojang, che lavorano a tempo pieno su quel codice (tranne quando Searge lo decodifica perchè anche voi possiate usarlo).

Sicuramente da qualche parte nel codice ci sono le scritte al centro dello schermo e allo stesso modo da qualche altra parte ci sono dei processi che consentono di controllare l'accesso di un player.
Dato che però quelle scritte sono state appositamente create per essere usate dal comando /title mi viene logico pensare che sia la maniera più semplice di usarle (quel comando è la causa per cui quelle scritte esistono e viceversa).
Allo stesso modo gli accessi che un player fa in un mondo/server esistono per essere controllati dal sistema che è la scoreboard.

Non ho l'arroganza di dire che sono in assoluto il metodo migliore per sfruttare quelle parti di codice, ma il fatto che quelle funzioni esistano con l'unico scopo di leggere/modificare quei particolari dati e allo stesso tempo quei dati esistano con l'unico scopo di essere manipolati da quelle funzioni, mi fa pensare che comunque il metodo dei comandi sia molto buono in questo caso.


Vuoi agire in base alla rotazione di un player ? Plug in: a livello dei comandi, stabilre come cavolo è girato un player e comportarsi in base al risultato della cosa trovata è decisamente un puttanaio. Sono il primo a dire che un plug in può prendere quei numeri e farci tutti i calcoli che ti pare.

Ma qui parliamo di /title e della scritta che genera...
22/03/2015, 01:54MandelCube ha scritto: @filoghost , da quello che scrivi sembra che i command block siano basati sulle patate invece che sul codice...

Anche i command block possono intrepretare in maniera molto semplice quando un player entra nel server, e probabilmente la parte di codice originale che vanno a controllare è pure la stessa (dico "probabilmente" perchè francamente non lo so, ma non credo ci siano 20mila punti dove andarlo a controllare).

L'efficienza di un plug in è limitata dall'effettiva capacità di chi l'ha programmato: quali e quanti dati va a cercare, il numero di operazioni che svolge su di essi e il sistema con cui poi reimmette il risultato.

Nulla mi fa pensare che nel 100% dei casi (cosa che tu sostieni) il sistema creato dal codice di Pinco Pallino sarà meglio dal sistema che invece è stato creato dagli impiegati della Mojang, che lavorano a tempo pieno su quel codice (tranne quando Searge lo decodifica perchè anche voi possiate usarlo).

Sicuramente da qualche parte nel codice ci sono le scritte al centro dello schermo e allo stesso modo da qualche altra parte ci sono dei processi che consentono di controllare l'accesso di un player.
Dato che però quelle scritte sono state appositamente create per essere usate dal comando /title mi viene logico pensare che sia la maniera più semplice di usarle (quel comando è la causa per cui quelle scritte esistono e viceversa).
Allo stesso modo gli accessi che un player fa in un mondo/server esistono per essere controllati dal sistema che è la scoreboard.

Non ho l'arroganza di dire che sono in assoluto il metodo migliore per sfruttare quelle parti di codice, ma il fatto che quelle funzioni esistano con l'unico scopo di leggere/modificare quei particolari dati e allo stesso tempo quei dati esistano con l'unico scopo di essere manipolati da quelle funzioni, mi fa pensare che comunque il metodo dei comandi sia molto buono in questo caso.


Vuoi agire in base alla rotazione di un player ? Plug in: a livello dei comandi, stabilre come cavolo è girato un player e comportarsi in base al risultato della cosa trovata è decisamente un puttanaio. Sono il primo a dire che un plug in può prendere quei numeri e farci tutti i calcoli che ti pare.

Ma qui parliamo di /title e della scritta che genera...
Ti sbagli, io non dico che il codice della Mojang sia più lento: per una cosa come il title, uno o l'altro non fa praticamente differenza. Comunque, anche un semplice clock che controlla le scoreboard è più pesante: deve iterare su tutti i giocatori e controllare tutte le loro scoreboard, settarle a 1 se non lo sono già ed eseguire il comando per il titolo. L'interpretazione di questi comandi trasforma i command block in codice: i plugin usano direttamente questo codice. Per questo i command block non possono essere più veloci dei plugin, a meno che questi non siano fatti davvero malissimo. Un commans block genera molte più operazioni a livello di codice. Inoltre per un plugin è semplicissimo capire come è girato un giocatore: basta usare yaw e pitch e un po' di calcoli con i vettori, è più semplice di quanto pensi. Le parti di codice per trovare il blocco che un giocatore sta guardando ad esempio sono già pronte (codici mojang). Con i comamnd block invece devi fare tantissimi testfor, immagino più di 100: se ci sono anche solo 10 giocatori online, questo causerà 1000 iterazioni sulla lista dei giocatori online ogni tick. E non potrai mai sfruttare quei codici già fatti della mojang.
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@filoghost , immagino che queste conversazioni siano divertenti per te quanto lo siano per me :3

Probabilmente (ovviamente non lo so, ma immagino di farlo il 90% delle volte) dico spesso cavolate per quanto riguarda il funzionamento dei plug in.
Tu, d'altro canto, dici spesso diverse cavolate sui comandi.

La scoreboard non è una proprietà dei player, bensì una cosa a sè stante che controlla a parte.
Ti faccio un esempio.
Se io creo un obbiettivo Banana che conta quante volte sei entrato nel server, non sarà il player Filoghost, MandelCube o PincoPallino ad avere nei suoi dati il numero di volte che sono entrati.
C'è (da qualche parte che probabilmente saprai tu meglio di me) questo obbiettivo Banana, con AL SUO INTERNO un elenco del tipo:
- MandelCube 3;
- Filoghost 2;
Se io chiedo di controllare i player con un determinato punteggio, non vengono controllati tutti i player, viene controllato quell'elenco.
Ho inoltre fra i comandi anche la possibilità di rimuoverti da tale elenco (invece di modificare a 0 il tuo punteggio, cosa che ti farebbe rimanere su quella lista).
Posso avere anche 40 miliardi di player sul server, le dimensioni di quella lista si limitano ai player che sono entrati in quel tick (alla fine del quale verranno rimossi da tale elenco).

Passiamo a /testfor. E' morto. Lasciatelo riposare in pace.
L'uso di /testfor è l'equivalente di avere una guardia anziana con un bastone e una giovane.
Quando succede la cosa che devono controllare, la guardia anziana si stiracchia, prende il bastone e si limita a punzonare quella più giovane, che però nel frattempo ha già fatto tutto quello che c'era da fare.
Lo abbiamo messo da un'altra, la sua esistenza non aveva senso lì.

L'elaborazione del /title, come si farebbe oggi, seguirebbe più o meno questa via:

- Il player entra;

- Succedono tutta una serie di cose, fra cui gli viene aggiornata la statistica delle entrate (la puoi vedere anche dal menu);

- Il player finisce nell'elenco BANANA con il numero 1 di fianco;

- Uso /title su chi sta nell'elenco BANANA (un comando, non serve /testfor);

- Calcioroto tutti quelli sull'elenco BANANA via dall'elenco;

Sono statistiche che vengono comunque aggiornate, e non penso che nel plug in ci sia qualcosa che impedisca che vengono aggiornate (sarebbe uno spreco di codice, non porterebbe alcun vantaggio e probabilmente c'è chi si lamentrebbe).
Diciamo che quando una persona entra nel server succedano 20 cose (non ho idea di quante siano in realtà, ma diciamo così per semplicità).
Con il plug in tu ne prendi una (non ho idea di quale) e ci colleghi la scritta (non ho idea di come).
Con i comandi prendo quella che esiste già esattamente con la sola funzione di essere controllata e ci collego la scritta usando il comando che è la ragione stessa dell'esistenza di quella scritta.


Penso che tu abbia frainteso la parte in cui parlavo della rotazione dei player.
Lì sono d'accordo con te, COI COMANDI i 2 angoli di rotazione del player ci sono ma i metodi per andare a controllarli sono quasi inerti (si limitano a fare un sì/no) e quelli per manipolarli semplicemente non esistono.
Normalmente si usano circa 360 comandi se ti interessa uno solo dei 2 angoli e 720 se ti interessano entrambi (0 dei quali sono /testfor). E sono comunque approssimazioni, non i valori precisi.
Una schifezza.
Coi plug in basta chiedere uno di quei numeri (o entrambi) e farci i conti che vuoi.


1)Ci sono dati a cui solo i plug in possono accedere in maniera semplice e in quel caso consiglio anche io i plug in.
2)Ci sono casi in cui si vuole fare un'azione esattamente come l'ha pensata la Mojang, e in quel caso consiglio i comandi per il semplice fatto che sono il metodo più semplice, intuitivo ed efficiente per essa (L'azione in questo caso è stata creata esattamente con quell'utilizzo in mente).
3)C'è poi un'immensa zona grigia in cui la scelta fra le 2 opzioni è una semplice questione di gusti, e in quel caso consiglierò comunque i comandi per il semplice fatto che sono il metodo con cui mi trovo meglio, ed è quello che so spiegare con maggiore chiarezza.


Nel caso esposto in questo topic (la scritta di /title all'ingresso nel server), ritengo di essere ampiamente nel secondo caso, dato quella scritta e quel comando sono l'uno il motivo dell'esistenza dell'altro e c'è già integrato in Minecraft un elenco di tutti i player in base alle volte che sono entrati (e contenente solo loro, non tutti i player).

P.S: Se vuoi che smetta di prendere in considerazione l'esistenza di pluginner incapaci e i loro prodotti, per favore smetti di prendere in considerazione l'esistenza di CBUser incapaci e i loro prodotti (ancora strapieni di /testfor, repeater e altre schifezze). (Modificato 22/03/2015, 11:52 da MandelCube.)
@Mandelcube infatti per il title c'è pochissima differenza, quello che voglio dire è che con i command block fai questo: un comando viene interpretato e poi eseguito nel codice. Con i plugin: esegui direttamente quel codice. E' comunque più veloce, anche se di poco.

Vantaggi di usare un plugin per il title:
  • Configurabile da un file, senza andare ogni volta a cercare i command block e a modificare il gson
  • Funziona sempre, anche se cambi mappa o per qualche motivo lo spawn venisse distrutto
  • Puoi mettere nel title cose come il nome del giocatore, i soldi, il nome della sua città, etc
  • Eviti circuiti di redstone, anche quelli fanno delle operazioni
  • Eviti l'invio di moltissimi pacchetti per il cambio dei blocchi ai giocatori vicino al clock (se è fatto di redstone)
Questi vantaggi potranno essere discutibili, ma non riesco a trovare vantaggi a usare i CB. Io vorrei andare oltre (e perdonami, è sempre solo il mio punto di vista) e dire che il punto 2) non è mai valido a meno che non sia una custom map.
[Immagine: filoghost] filoghost
 
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