Come DIMINUIRE IL LAG nei vostri mondi Guide download

Come DIMINUIRE IL LAG nei vostri mondi

Come diminuire al minimo il LAG nei vostri mondi

In questa piccola e semplice guida vi dirò a grandi linee come dimuire il lag nel vostro mondo

Maggiori cause di lag:
  1. Entità
  2. Hopper
  3. Redstone
  4. Light updates
1° Entità

Avere un gran numero di entità in pochi chunk farà laggare notevolmente a meno che non abbiate una bestia di pc. Con entità si comprendono oltre ai mobs pure gli item per terra, gli armor stand e gli item frame che vengono molte volte "abusati" soprattutto nei magazzini con le chest. Cercate di diminuire al massimo il numero delle entità per esempio sostituendo gli item frame con dei cartelli o blocchi indicativi. Per vedere quante entità stai caricando basterà premre F3 e guardare accanto alla lettera E in alto a sinistra:

Il primo numero indica le entità caricate nella direzione in cui si sta guardando, il secondo invece le entità caricate in generale.

2° Hopper

Gli hopper in determinate situazioni possono creare MOLTO lag. Uno di questi casi è quando un hopper che punta ad un contenitore (chest, altro hopper, fornace ecc...) completamente pieno cerca di mandare i propri item dentro ad esso. Queso caso si divide in altre 2 casistiche: la prima è quando gli item che l'hopper cerca di mandare dentro al contenitore sono già contenuti dentro a quest'ultimo, la seconda è quando invece l'hopper contiene degli items che non sono contenuti nel contenitore. Nel primo caso il lag è abbastanza ridotto mentre nel secondo è molto evidente. Per risolvere questo problema si può bloccare gli hopper con un segnale di redstone. Per più dettagli riguardo questo argomento vi lascio una miniguida che avevo già fatto -----> clicka qua

3° Redstone

Ci sono alcuni elementi della redstone che fanno particolarmente laggare a causa dei tantissimi update che il gioco deve calcolare, primi tra tutti sono la redstone dust e la redstone torch. La prima è consigliabile utilizzarla il meno possibile, ci sono molte alternative ad essa come i repeater/observer, le rotaie che si attivano e trasmettono il segnale tramite gli observer ecc... Da evitare assolutamente sono i clock che utlizzano la polvere di redstone come i comparator clock, una buona alternativa, anche più compatta, è l'observer clock:

Vi consiglio di utilizzarlo sempre quando dovrete avre un clock veloce. Per quanto riguarda la redstone torch il mio consiglio non è di non utilizzarla ma bensì di illuminare i blocchi circostanti siccome le torce di redstone danno dei light updates che creano lag, illuminado la zona si eviterà questo problema.

4° Light updates

Ultimo ma non meno importante è il light update ovvero l'aggiornamento della luce che si verica quando c'è un cambiamento di illuminazione in una zona. Quindi sono da evitare quei circuiti che creano frequenti light updates con lampade di redstone o che muovono grandi quantità di blocchi poiché il gioco dovrà ricalcolare ogni grando di illuminazione di ogni blocco ongi volta!

E con questo si conclude la guida. Come già detto in precedenza, questa guida è molto minimalistica perché ho voluto dare solo dei consigli a grandi linee di come dimuire il possibile lag che si può creare nei mondi. Passatemi pure il termine "LAG" anche se non è del tutto corretto in questo caso.

Commenti 2 risposte

Accedi per commentare.

@Xraffaele9004X
Grazie ^^, speriamo qualcuno li applichi questi semplici consigli, sopratutto nei server, così da riuscire a giocare fluidamente.
Una bella guida riguardo al "riduci lag fai da te". Ottima.

Informazioni

Aggiunto da
1 Revisione
Crediti
NotMadMatt
Link sponsorizzati

Link sponsorizzati