Creare

Creare "nuovi" blocchi in Minecraft 1.13!

In questa guida spiegherò cosa è il debug_stick e come creare attraverso di esso "nuovi" blocchi in Minecraft 1.13. I blocchi che andrò a descrivere non si possono considerare del tutto nuovi blocchi, per il semplice fatto che non sono elementi esterni al codice già esistente di Minecraft, ma blocchi che normalmente non potrebbero essere creati.

Cosa è il debug stick?

Il debug stick è un item introdotto in Minecraft 1.13, nello snapshot 17w47a. Esso può essere ottenuto solamente attraverso il comando /give @p debug_stick .Il debug stick permette di modificare lo stato dei blocchi, come ad esempio la direzione o altre caratteristiche. Premendo il tasto sinistro del mouse su un blocco con delle caratteristiche modificabili, sarà possibile decidere quale caratteristica modificare. Premendo il tasto destro del mouse, sarà possibile modificare la caratteristica selezionata.

Blocchi ottenibili esclusivamente

attraverso l'uso del debug stick

  • ​Blocchi a croce:

Per i blocchi come le staccionate, i muretti di cobblestone, i pannelli di vetro, le sbarre di ferro, mettendo "true" a tutti i punti cardinali, si otterranno dei caratteristici blocchi a croce. Alcuni, come i pannelli di vetro e le sbarre di ferro, avevano già questo aspetto come texture di default fino alla 1.8. Nella 1.9 sono poi stati modificati in delle singole barre verticali.

  • Blocchi invisibili

Probabilmente ora vi starete chiedendo come sia possibile creare dei nuovi blocchi invisibili in minecraft. La risposta è sempre la stessa: attraverso il debug stick. Attualmente, ci sono due differenti tipi di blocchi invisibili:

1) Blocchi invisibili senza hitbox: questi blocchi saranno invisibili e senza hitbox. Per crearli, bisogna impostare up a true a un muretto di cobblestone (muschiati compresi). Da notare però che, appena avverà un cambiamento di stato nei blocchi adiacenti al muretto (quindi piazziato/rotto) il muretto tornerà ad essere visibile. Essendo che questo blocco non dispone di hitbox, è perfetto per creare un'area dove non sia piazzabile nessun blocco, ma allo stesso tempo invisibile e dove il player possa passare.

2) Blocchi invisibili con hitbox e con GUI. Impostanto type a left a una chest, essa diverrà invisibile. Rimarrà comunque sia con la hitbox sia con la GUI.

  • Blocchi "storti": questi blocchi sono blocchi che sono "storti": ad esempio, una scala, un tripwire hook, delle liane, una testa che non si appoggiano su niente, o una porta con le due metà in direzioni differenti.

Queste due metà porta appartengono alla stessa metà porta, mente la scala non è appoggiata su nessun blocco.

  • Blocchi alimentati senza nessuna fonte di redstone: questi blocchi sono alimentati dalla redstone, senza essere però collegati a nessun circuito.

  • Altri blocchi: di seguito elencherò altri blocchi che è possibile ottenere attraverso il debug stick, senza però scendere troppo nel dettaglio.

Fiori capovolti...

...e pistoni che non possono spingere blocchi.

Torcie fluttuanti...

...e chest adiacenti.

Guida terminata. Spero che vi sia piaciuta!

Crediti: la guida è stata creata interamente da me, CommandLeo. Gli screenshots sono stati fatti da me e poi ridimensionati attraverso l'uso di Photoshop. L'immagine di copertina, come gli screenshots, è stata creata da me mediante Photoshop.

Commenti

Accedi per commentare.

Commenta per primo!

Informazioni

Aggiunto da
Crediti
CommandLeo
Link sponsorizzati

Link sponsorizzati