Effetti Inversi – Cosa sono e come usarli Guide download

Effetti Inversi – Cosa sono e come usarli

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1.10, 1.9.4, 1.9
Crediti
Maca
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Penso che la maggior parte di voi sappia cosa succede usando il comando effect.

Ovviamente esso necessita dell'ID dell'effetto da assegnare, della durata e dell'amplifier.

Il comando è quindi strutturato così:

/effect <target> <effect> [duration in seconds] [amplifier integer] [hideParticles true/false]

Ora starete pensando: "Maca ma queste cose le so già, sono le basi. Cosa mi vuoi dire che non so?"


La parte di prima è stata necessaria come introduzione a chi vuole lavorare coi Valori Negativi, anche chiamati Negative Levels o Overamplifiers.

Alcuni probabilmente non ne hanno mai sentito parlare, altri li hanno visti senza sapere cosa fossero. Sicuramente qualcuno sa già di cosa sto parlando.

Proverò a spiegarmi in modo diretto e conciso.

Questa pozione ha l'effetto della gif sopra:

/summon Item ~ ~1 ~ {Item:{id:potion,Count:1,tag:{HideFlags:35,display:{Name:"§d§l§oPozione della Gravità§r",Lore:[" ","§c§o§lPressione gravitazionale II§r","§e§o–Occhio quando cadi. Ahia.§r"]},CustomPotionEffects:[{Id:8,Amplifier:251,Duration:600,ShowParticles:0b}]}}}




Salta subito all'occhio l'amplifier 251.

E' un Jump Boost Overamplificato.

Il player ha ottenuto l'effetto Jump Boost che solitamente aumenta l'altezza del salto e riduce il danno da caduta.
Tuttavia l'effetto sta funzionando al rovescio: il player non può saltare e ha subito un danno moderato anche cadendo da uno slab.


Che sta succedendo?

Minecraft è in grado di trattenere l'amplifier come NBT Tag. Tuttavia lo tratta in un certo modo: L'amplifier è un numero da 0 a 255 inclusivi, ma ogni valore tra 128 e 255 (che pensiamo siano i livelli 129 e 256) quando usato in NBT Tag, è INVERSO. Quindi seguendo questa logica un amplifier 128 corrisponde a Livello -127 e 255 a -1

128 = -128
129 = -127
130 = -126


Applicate questa formula aritmetica per scoprire l'amplifier da usare per ottenere un certo livello.

Livello = –(255 – Amplifier inserito)
Amplifier da Inserire = (255 – Livello)

Esempio: Voglio livello –105 quindi:

(255 – (–105)) = 255 – 105 = 150

Gli Effetti Inversi possono essere molto utili per il mapmaking e simili.

Ovviamente la maggior parte (non tutti) gli effetti hanno un Effetto Inverso ottenibile usando gli Overamplifier.

Come si usa un Overamplifier? Si scrive un numero compreso tra 128 e 255 inclusivi nell'Amplifier di una pozione o /effect.

Attenzione, alcune cose con /effect non funzionano. Le pozioni invece funzionano sempre.

Vediamo gli effetti.
Li scriverò qui, uno per uno, in ordine di ID:

Speed (1)

minecraft:speed

Effetto Normale: Aumenta la Velocità di Movimento del 20% × Livello

Espande il FOV

Effetto Overamplified: Riduce la Velocità di Movimento del 20% × Livello



Slowness (2)

minecraft:slowness

Effetto Normale: Riduce la Velocità di Movimento del 15% × Livello

Contrae il FOV

Effetto Overamplified: Aumenta la Velocità di Movimento del 15% × Livello



Haste (3)

minecraft:haste

Effetto Normale: Aumenta la Velocità di Scavo del 20% × Livello

Aumenta la Velocità d'Attacco del 10% × Livello

Effetto Overamplified: Riduce la Velocità di Scavo del 20% × Livello
Riduce la Velocità d'Attacco del 10% × Livello



Mining Fatigue (4)

minecraft:mining_fatigue

Effetto Normale: Riduce la Velocità di Scavo

Riduce la Velocità di Attacco del 10% × Livello

Livello I 70% Livello II 91 % Livello III 99.7% Livello IV 99.92%

Effetto Overamplified: Aumenta la Velocità d'Attacco del 10% × Livello

La Velocità di Scavo è ridotta comunque del 99.92%



Strength (5)

minecraft:strength

Effetto Normale: Aumenta il Danno Inflitto di 3 (♥ ½ ) × Livello

Effetto Overamplified: Riduce il Danno Inflitto di 3 (♥ ½ ) × Livello

Il danno viene annullato se pari o inferiore a 0



Jump Boost (8)

minecraft:jump_boost

Effetto Normale: Aumenta l'Altezza del Salto di circa (Livello / 8 )+0.46 Blocchi

Riduce il danno da caduta di 1 (½) × Livello

Effetto Overamplified: Riduce l'Altezza del Salto e aumenta il danno da caduta

A livelli molto alti il salto è bloccato e anche cadere da uno slab infligge danni



Resistance (11)

minecraft:resistance

Effetto Normale: Riduce ogni tipo di danno subito del 20% × Livello (esclusi Void e /kill)

Effetto Overamplified: Aumenta il danno subito del 20% × Livello



Hunger (17)

minecraft:hunger

Effetto Normale: Aumenta l'esaurimento della fame di 0.005 × Livello ogni Tick

(Rimuove ♦ 1 Fame ogni 80/Livello secondi se il bersaglio non ha Saturation)

La barra della fame diventa verdastra

Effetto Overamplified: Riduce l'esaurimento della fame di 0.005 × Livello ogni Tick

NON rigenera la fame e non da Saturation



Weakness (18)

minecraft:weakness

Effetto Normale: Riduce il danno inflitto di 4 (♥ ♥) × Livello

Effetto Overamplified: Aumenta il danno inflitto di 4 (♥ ♥) × Livello



Health Boost (21)

minecraft:health_boost

Effetto Normale: Aumenta la Salute Massima di 4 (♥ ♥) × Livello

I cuori aggiunti appaiono vuoti e vanno rigenerati.

Effetto Overamplified: Riduce la Salute Massima di 4 (♥ ♥) × Livello

I cuori non vengono aggiornati al nuovo massimo finché il bersaglio non subisce un danno o viene curato.



Absorption (22)

minecraft:absorption

Effetto Normale: Aggiunge 4 (♥ ♥) "Cuori Gialli" × Livello

La salute gialla non può essere rigenerata normalmente e sparisce quando l'effetto termina.

Effetto Overamplified: Aggiunge 4 (♥ ♥) "Cuori Gialli" × –Livello che non spariscono quando l'effetto termina.



Saturation (23)

minecraft:saturation

Effetto Normale: Rigenera ♦ 1 di Fame × Livello e 2 × Livello Saturazione.

Se l'effetto dura più di 1 Tick, verrà applicato ogni tick per la durata.

Effetto Overamplified: Consuma 1 di Fame × Livello e 2 × Livello Saturazione.

Se l'effetto dura più di 1 Tick, verrà applicato ogni Tick per la durata.



Levitation (25)

minecraft:levitation

Effetto Normale: Fa fluttuare l'entità bersaglio verso l'alto a una velocità di 0.9 × Livello blocchi al secondo.

Effetto Overamplified: Fa fluttuare l'entità bersaglio verso il basso a una velocità di 0.9 × Livello blocchi al secondo.

A livelli altissimi l'entità rimane bloccata a mezzaria e non può modificare la sua traslazione Y



Luck (26)

minecraft:luck

Effetto Normale: Aggiunge 1 × Livello all'Attribute generic.luck del bersaglio, aumentando la possibilità di trovare oggetti di quality superiore dalle Loot Tables e riducendo la possibilità di trovare oggetti di quality inferiore.

Effetto Overamplified: Sottrae 1 × Livello all'Attribute generic.luck del bersaglio, aumentando la possibilità di trovare oggetti di quality inferiore dalle Loot Tables e riducendo la possibilità di trovare oggetti di quality superiore.



Bad Luck (27)

minecraft:unluck

Effetto Normale: Sottrae 1 × Livello all'Attribute generic.luck del bersaglio, aumentando la possibilità di trovare oggetti di quality inferiore dalle Loot Tables e riducendo la possibilità di trovare oggetti di quality superiore.

Effetto Overamplified: Aggiunge 1 × Livello all'Attribute generic.luck del bersaglio, aumentando la possibilità di trovare oggetti di quality superiore dalle Loot Tables e riducendo la possibilità di trovare oggetti di quality inferiore.


Spero che la guida vi sia utile.
Peace ~♪
–Maca

Commenti 3 risposte

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Quindi l'unico modo per dare un effetto inverso ad un player senza obbligarlo a bere la pozione è evocare una splash potion, giusto? Comunque guida ottima e molto elaborata come al solito!

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