Guida sui Command Block (Fondamentali) Guide download

Guida sui Command Block (Fondamentali)

Se sei uno di quelli che non sanno che cosa sono i command block, come funzionano e le loro specialità, sei nel posto giusto!

I command block (in italiano blocchi di comando, blocco comando...chiamatelo come vi pare!) sono dei blocchi che possono eseguire dei comandi.

Essi sono infatti utilissimi per le custom map, ma bisogna anche saperli utilizzare. Non dilunghiamoci in tanto e cominciamo!

1) Caratteristiche principali

come ho già detto in precendenza, essi sono dei blocchi che possono eseguire dei comandi, ma non lo fanno quando gli pare e piace, ma vengono attivati da dei segnali di pietrarossa

Un'esempio di quello che possono fare:

*click su una pedana a pressione*

*viene teletrasportato alle coordinate 8 29 10*

E questa è solo una piccola parte di quello che possono fare. Dipende se sai usare anche i comandi.

Dalla 1.9 venne imposta questa "legge": le frecce che hanno sui lati i command block determinerà l'ordine di esecuzione. Facendo così che (quasi) nessuno usò i ripetitori di pietrarossa.

I comandi all'interno di questi blocchi possono essere utilizzati anche senza usare all'inizio "/"

2) A impulso A catena A ripetizione

I command block a impulso sono quelli di default e sono quelli più semplici da utilizzare. Una volta (nella 1.4.2) c'era soltanto quello.

E' utilizzato per cominciare le file di command block.

I command block a catena sono come quelli a impulso, solo che non possono ricevere il segnale di pietrarossa per essere attivati, ma devono fare in modo che il segnale di redstone vada su un command block (non a catena) così possono essere attivati.

E' utilizzato per continuare e finire le file di commandblock

I command block a ripetizione sono come quelli a impulso ma se vegono attivati ripetono la loro azione all'infinito, una volta per tick (quindi 20 volte al secondo. Se ci metti dentro di teletrasportarti in una coordinata ben lontana e lo attivi... buona fortuna a disattivarlo)

E' possibile utilizzarlo dappertutto: da solo, per cominciare le file di command block, in mezzo alle file di commandblock, ecc...

3) Condizionale/non condizionale

Nell'aspetto la differenza di un command block condizionale e non condizionale, è che ha la freccia e assomiglia quasi a un controller

Nella funzione la differenza è che il command block condizionale si attiverà SOLTANTO se il commando nel command block precedente è stato eseguito correttamente.
Esempio:

clear giulgu17 minecraft:furnace

V

give giulgu17 minecraft:iron_pickaxe

Il secondo commandblock è quello condizionale. Il comando "clear" mi toglie un determinato oggetto, ma se non lo specifichiamo ci pulisce l'inventario (tutto). Se avevo la fornace prima che il primo command block si attivasse allora poi ricevo un piccone in ferro, se non avevo la fornace, niente piccone in ferro per te.

Se invece entrambi erano non condizionali allora il piccone in ferro lo ricevevo comunque.

4) Serve redstone/Sempre attivo

Questa funzione mi aveva sempre intrigato per creare le file di command block.

Come dice il nome, serve redstone (pietrarossa) vuol dire che deve avere bisogno il segnale di pietrarossa per essere attivato, sempre attivo vuol dire il contrario, ma può essere attivato nelle file di command block.

ATTENZIONE:
I COMMAND BLOCK A CATENA NON POTRANNO MAI ESSERE ATTIVATI DAL SEGNALE DI PIETRAROSSA ANCHE SE SONO SU "SERVE REDSTONE" QUINDI SE LI ADOPERATE, MI RACCOMANDO USATELI SEMPRE SU "SEMPRE ATTIVO"

5) Creiamo!

Ok! Se hai letto bene e imparato come funzionano tutti i command block possiamo creare delle file di command block!

Il command block d'impulso va per primo, poi mettici i command block a catena e mettili su "sempre attivo"

Ora puoi anche costruire i commandblock da solo. Buona fortuna! :D

Se hai qualche problema contattami con un messaggio privato o commentando questa guida! Ciaoo!

Commenti

Accedi per commentare.

Commenta per primo!

Informazioni

Aggiunto da
Compatibilità
1.12.2, 1.12.1, 1.12, 1.11.2, 1.11.1, 1.11, 1.10.2, 1.10.1, 1.10, 1.9.4
Link sponsorizzati

Link sponsorizzati