Primi passi con la Redstone Guide download

Primi passi con la Redstone

Sei uno di quelli che si è stufato di non capire un tubo sulla redstone? Vorresti finalmente capire i primi passi da fare per fare tutti i circuiti che ti vengono in mente?
Bene, allora sei nel posto sbagliato (non è vero :P)


Allora iniziamo:
Come forse ben sai, la redstone serve a fare delle trappole, svaghi, porte e molto altro...
Per poter fare tutte queste cose hai bisogno di una buona memoria e/o ragionamento.


Es: voglio fare una porta scorrevole con la leva, devo iniziare a pensare che servono i "pistoni appiccicosi" per far muovere i blocchi, una leva (ovviamente) per poter attivare il circuito, e della redstone per collegarlo.



E fin qui ci siamo ma per fare questo ti servirà sicuramente sapere, cosa posso usare per fare impianti redstone?
Ecco qui un elenco delle cose principali per fare i circuiti:

  • Redstone:
    serve a fare un collegamento tra l'input (bottone,l eva, pedana...) con ciò che devi attivare (pistone, pistone appicicoso, porta...).
L'estensione del segnale redstone però è limitata, ovvero che se tu attivi una leva e hai esteso la redstone per diciamo 16 blocchi, il segnale non arriverà fino al sedicesimo blocco e quindi qui entra in gioco il "ripetitore";
  • Redstone:
    serve a fare un collegamento tra l'input (bottone,l eva, pedana...) con ciò che devi attivare (pistone, pistone appicicoso, porta...).
L'estensione del segnale redstone però è limitata, ovvero che se tu attivi una leva e hai esteso la redstone per diciamo 16 blocchi, il segnale non arriverà fino al sedicesimo blocco e quindi qui entra in gioco il "ripetitore";
  • Ripetitore: Permette di "ripetere il segnale redstone" per prolungarlo, tuttavia questo ha anche il compito di far passare il segnale redstone in ritardo, puoi determinare il suo tempo di passaggio aumentando i "livelli" del ripetitore (sono in tutto 4), ricorda che però il segnale redstone passa da dietro fino a davanti il ripetitore, ovvero se farai passare il segnale davanti il ripetitore o alla sua sinistra o alla sua destra, questo non passerà;
  • Comparatore: serve a "estrarre un segnale redstone" da "oggetti che svolgono il loro lavoro", mi spiego meglio, se ad esempio tu metti qualcosa nella chest,e vicino la chest ci metti un comparatore, questo trasmetterà un segnale redstone, più roba metterai nella chest e più il segnale sarà lungo. Tuttavia può essere usato anche per distributori, gettatori, tramogge, porte... e molto altro.Il comparatore può anche trasportare avanti la redstone con lo stesso impulso di entrata, lasciando lo stesso impulso davanti al comparatore.Ma il seguente "item redstone" possiede anche un altro "potere", accendendo la sua lampadina, potrai far ridurre il segnale che passa mandando un segnale redstone al lato del comparatore;
  • Gettatore: come si può intuire dal nome, questo ha il compito di "gettare" gli item, come fai quando vuoi buttare qualcosa dall' inventario (da non confondere col distributore);
  • Distributore: un poco diverso dal gettatore, il distributore utilizza l'oggetto che contiene.
Es: se metto un secchio di lava all'interno, questo la posizionerà, se l'item del distributore non può essere usato verrà semplicemente gettato come i blocchi,le armature, le spade, i tappeti, e molto altro...
Piccolo chiarimento per capire meglio la differenza tra un gettatore e un distributore: se metti un secchio di acqua nel gettatore, esso lo getterà per far cosi che tu lo possa prendere, invece mettendo il medesimo item nel distributore, questo posizionerà l'acqua;
  • Pistone: spinge i blocchi ma fino a un certo numero (il pistone non può spingere ossidiane, bauli...), (se usi un pistone su un uovo di drago, questo non verrà spostato ma rimosso per poi poterlo mettere nell' inventario);
  • Pistone appicicoso: spinge i blocchi e quando disattivato riporta indietro il blocco attaccato;
  • Osservatore:Invia un segnale redstone per pochissimo tempo a ogni variazione dell'ambiente dietro esso.(se giochi in 1.10 o versioni precedenti, il seguente blocco non è presente)
Es: Se metto un blocco dietro l'osservatore questo darà un segnale redstone per pochissimo tempo;
  • Torcia di redstone: invia segnale redstone in continuazione come una leva attiva, questa torcia può essere spenta inviando un segnale redstone al blocco dove è posizionata la torcia.


Bene spero che ti abbia chiarito gli "item della redstone", ma ti dico che non bisogna sapere solo questo, purtroppo dovrai anche leggerti anche queste altre cose noiose (:P), ci sono anche delle "tecniche di segnali redstone" questi sono:
  • Clock - orologio - flip flop: quando un segnale redstone rimane acceso perchè il circuito è chiuso oppure una sola parte di segnale redstone che continua a "camminare";
  • Invertitore: quando lo scopo è di usare la redstone per fare l'inverso della funzione che dovrebbe fare normalmente, Es: se voglio fare una porta scorrevole a pedana, di certo se attiverò la pedana la porta si chiuderà invece di aprirsi, quindi avrai bisogno di un invertitore per poter far si che premendo la pedana, questa apra la porta;
  • Pluri Input: quando si vuole usare 2 o più bottoni o leve o pulsanti per poter attivare e/o disattivare lo stesso impianto;
  • Riduttore di segnale: quando si vuole ottenere meno segnale per poter attivare/disattivare un impianto(questi possono servire ad esempio a usare un pistone appiccicoso con la prima funzione da soltanto pistone e la seconda volta per riportare il blocco indietro);
  • Clock a tempo: questo serve a prolungare il tempo di un segnale redstone di solito di un bottone.


Queste sono tutte le basi che devi sapere, spero di non aver tralasciato nulla e che ti sia stato di aiuto, ma prima di dirti un bel "ciao", ecco qui altre informazioni (per dare il colpo di grazia al tuo cervello :P) che devi sapere sulla redstone;
  • Un "pulsante di legno" invia più segnale rispetto a un "pulsante di pietra";

  • Se colleghi un ripetitore a un blocco, questo invierà lo stesso un segnale alla redstone vicino o sul blocco;

  • La redstone attiva tutto ciò che si trova intorno rispetto al blocco che tocca;

  • Se posizioni solo 1 redstone nel pavimento e viene attivata(rimanendo sempre nella sua "forma tonda"), questo invia un segnale anche davanti, dietro, a destra e a sinistra rispetto alla sua posizione;

  • La redstone esercita una specie di "gravità" di 1 blocco rispetto alla sua pozione attivando ciò che si trova sotto di se al secondo blocco in basso se questo riceve un cambiamento di stato intorno all'oggetto da attivare, (vi faccio un esempio: se posiziono un "pistone" e metto al secondo blocco di altezza rispetto a lui un "blocco di redstone", usando un acciarino sul pistone, oppure posizionando un blocco vicino al pistone o togliendo un blocco sempre vicino al pistone, questo si attiverà);

  • Posizionando un blocco sopra della redstone "che va in salita", questo bloccherà la scalata per la pietrarossa(quindi attenzione quando ricoprite di blocchi gli impianti).

Commenti

Accedi per commentare.

Commenta per primo!

Informazioni

Aggiunto da
Crediti
raffaele9004
Link sponsorizzati

Link sponsorizzati