Skript - Semplice creazione di piccoli

Skript - Semplice creazione di piccoli "plugin"

Skript

Benvenuto aspirante scripter! Questa guida è stata realizzata per coloro che non hanno mai realizzato uno script e che non sono interessati nello studio dei vari linguaggi di programmazione.


Storia
Skript progetto iniziato il Febbraio del 2012 da Njol, abbandonò il team nel 2014, e donò la gestione alla community dell'epoca. Quindi non ci fu una sola persona a capo del plugin, bensì una community numerosa. Per questo, l'ultima versione ufficiale, progettata da Njol è stata la 2.2 alpha; successivamente Mirriducki (Skript 2.2v9), nfell2009 (Skript 2.2v9b) e Bensku (Skript 2.2v18dev), si diedero da fare per aggiornare (costantemente) il plugin.

Ma, anche se non vi sono versioni ufficiali, la community di SkUnity (Forum ufficiale) è in costante crescita.


Requisiti

Per impostare i tuoi primi script dovrai installarti un editor di testo intuitivo e semplice nell'utilizzo.
Esempi:

  • Sublime Text
  • Atom
  • Notepad++

Successivamente dovrai scaricare e inserire il plugin Skript all'interno della cartella plugins del server.

Skript Bensku (2.2v18dev - Non ufficiale - 1.10 - Consigliato) [Click]

Skript Bukkit (2.1 - Ufficiale - 1.7) [Click]


Tutorial

Ma il quesito che ti porrai è il seguente: A cosa serve?
Esso è un plugin che semplifica la creazione di piccole aggiunte al server. Infatti, invece di avere conoscenze elevate in Java, in Skript basta una elementare conoscenza dell'inglese.

Infatti in java un normale evento (cui spiegherò successivamente il significato) è impostato così:

In skript invece si presenta in questo modo;


Avvertenze

Skript è stato realizzato per piccole aggiunte al server, non per la completa creazione di quest'ultimo. Perchè? Esso contiene molti problemi di lag, che causerebbero l'abbassamento dei tps del server, fino alla completa ingiocabilità del game stesso. Pertanto, consiglio di non utilizzare eventi troppo veloci (Periodical) o eccessivi loop. Inoltre, eseguire "/sk reload <script/all>" solo quando non è possibile utilizzare "/reload" per eventuali problemi.

Colui che crea script, NON può nominarsi programmatore/sviluppatore. Quest'ultimo NON è un linguaggio di programmazione/markup.

Skript ha problemi nella gestione degli spazi, pertanto sceglierli dall'inizio per utilizzarli in tutto l'evento/comando.



Eventi

Quando un utente effettua l'accesso nel server, quando una tnt esplode, ecc... essi verranno nominati "events".
Gli eventi costituiscono 1/2 della parte principale di uno script. Infatti, senza esso non potremmo applicare un effetto. come delle particelle o semplicemente un messaggio.

EP (Esempio Pratico)

Voglio fare in modo che i player non possano spaccare i blocchi i nessun punto del server in questione, inoltre, dovrà inviare un messaggio di avvertimento.


Comandi

Quando esegui in un normale server "/home", esso verrà classificato da skript come "commands".
I comandi hanno la stessa importanza dell'evento, pertanto, senza l'inserimento di un comando e/o un evento lo script non funzionerà.

Ma, i comandi "nascondono" diverse sezioni cui noi potremmo inserire o no.

EP (Esempio Pratico)

Voglio creare un comando helloworld, quest'ultimo potrà essere utilizzato solo dai player con permesso "Hello.World"


Condizioni

Quando vuoi che quel tipo di messaggio venga visionato solo da utenti con uno specifico permesso, controllare se l'argomento 1 è stato inserito correttamente, o semplicemente specificare un evento, bisogna utilizzare le condizioni.

Vi sono due tipi di condizioni, "if", che in italiano viene tradotto in "se", e l' "else", cui viene tradotto in "sennò".

EP (Esempio Pratico)

Voglio che quando la gamemode di un player cambia, se quest'ultimo non ha il permesso "Gamemode.Permesso", venga ucciso.


Loop

Quando vuoi ripetere lo stesso messaggio 10 volte senza utilizzare il copia e incolla, o mandare un effetto a tutti i giocatori online, bisogna utilizzare i loop.

EP (Esempio Pratico)

Voglio creare un clearchat per il mio server, senza utilizzare message "", più volte.

Commenti

Accedi per commentare.

Commenta per primo!

Informazioni

Aggiunto da
Crediti
Niketion
Link sponsorizzati

Link sponsorizzati