Aiuto e Domande frequenti

Minecraft

  • Come compro un account di Minecraft?

    Puoi ottenere un account del gioco attraverso diverse opzioni:

    • Comprando un account a 23,95€ dal sito minecraft.net (unico sito abilitato alla vendita di account del gioco)
    • Comprando una carta prepagata disponibile presso i negozi GameStop
    • Riscattando un codice regalo ricevuto da un famigliare/amico


    Negli ultimi due casi bisognerà creare un account Mojang e successivamente riscattare il codice regalo o della carta prepagata.

    Attenzione! Account o codici comprati al di fuori del sito minecraft.net o negozi GameStop potrebbero essere compromessi o rubati.

  • Che cos'è un account Premium o Mojang?

    L’account Mojang è l’account registrato durante il processo di acquisto di Minecraft (dal sito minecraft.net). A questo account sono collegati tutti i giochi Mojang acquistati.

    Se disponi di questo tipo di account nel launcher di Minecraft dovrai utilizzare la tua e-mail e password per autenticarti e giocare.


    Gli account comprati prima di Novembre 2012, chiamati formalmente Premium, sono account Minecraft non trasferiti in account Mojang. In questo caso dovrai autenticarti nel launcher utilizzando il tuo nome utente e la password.

    Attenzione! Se disponi di quest’ultimo tipo di account è estremamente consigliato migrarlo in un account Mojang per una maggiore sicurezza.

  • Ho trovato Minecraft disponibile gratuitamente! Posso fidarmi?

    Probabilmente si tratta di una versione piratata del gioco che permette di utilizzare lo stesso senza disporre di un account. Oltre a non avere alcune funzionalità della versione completa, è possibile riscontrare alcuni problemi inaspettati ed incontrare spiacevoli inconvenienti durante il processo di download (potresti ad esempio esporti alla minaccia di contagiare il tuo computer con un virus).

    Ovviamente, questo tipo di versioni sono fortemente sconsigliate da utilizzare e all'interno del sito non troverai indicazioni su come ottenerle. 

  • Mi hanno rubato l'account di Minecraft! Cosa posso fare?

    Per recuperare il tuo account di Minecraft l'unico modo a tua disposizione è contattare il supporto clienti Mojang. Assicurati di fornire tutti i dati richiesti e aspetta una loro risposta.

    Purtroppo non saremo in grado di aiutarti, in quanto Minecraft ITALIA non ha poteri riguardo agli account di gioco.

  • Posso avere più account di Minecraft?

    Si, puoi detenere più account di Minecraft. Ricorda però che Mojang non permette più profili di gioco sullo stesso account Mojang, dovrai quindi creare un ulteriore account Mojang dove collegare l'acquisto del gioco.

    Su Minecraft ITALIA non è possibile collegare più di un account di gioco al proprio profilo.

  • Per giocare a Minecraft devo installare qualcosa sul mio computer?

    Per giocare a Minecraft sul tuo computer avrai bisogno:


    Una volta installato o fatto partire il file inserisci le tue credenziali in base al tuo tipo di account (più informazioni).

  • Ho comprato un account del gioco ma il nome utente non mi piace. Posso cambiarlo?

    Mojang permette dal febbraio del 2015 il cambio mensile del proprio nickname di Minecraft:

    • Recati su account.mojang.com ed accedi con le tue credenziali
    • Nella barra di navigazione in alto a destra clicca su "My Account"
    • Nella sezione "My Games", a fianco del nome del tuo account di Minecraft clicca su "Change" e segui le istruzioni riportare nella pagina successiva


    Ricorda: puoi cambiare il nome dell'account una volta ogni 30 giorni, quindi scegli con cura!

  • Posso giocare a Minecraft su un'altro computer o devo ricomprare il gioco?

    Questo è possibile, dovrai però aver bisogno del launcher del gioco per il sistema operativo del computer che stai utilizzando (più informazioni). Una volta installato il launcher usa le credenziali dell'account per accedere e poter scaricare il gioco.

    Attenzione! Seppur tramite questo metodo è possibile scambiare account premium con famigliari/amici, questa tecnica è sconsigliatissima in quanto in quasi tutti i server di Minecraft la responsabilità dell'account è propria.