Il film di Minecraft ha una data di rilascio


Dopo un lungo percorso, iniziato nel 2014 da un progetto di alcuni utenti della comunità, poi bloccato da Notch e poi affidato a Warner Bros e Roy Lee, i quali vi rinunciarono dopo che le loro idee non vennero giudicate all’altezza da Mojang, la realizzazione di un film di Minecraft sembra essere finalmente partita.

Il film di Minecraft

Mojang ha infatti annunciato ieri che il film verrà rilasciato nelle sale il 24 maggio 2019, in 3D e IMAX. Non sono stati rilasciati particolari dettagli né sulla pellicola e la trama, né su chi sarà coinvolto nella sua realizzazione.

Il film era stato infatti inizialmente affidato a Warner Bros, che aveva impiegato Roy Lee, già produttore di LEGO: The movie, e Shawn Levy, autore di Una notte al museo, un team di produzione che però non era riuscito a realizzare una sceneggiatura che soddisfasse Mojang.

Dalla conseguente rinuncia di WB, sono state poche le notizie trapelate sulla produzione del film che sembra invece essere pronta a ripartire.

Il primo approccio ad un film basato sul gioco si deve però ad un gruppo di fan, che avevano iniziato la realizzazione di un lungometraggio attraverso una fortunata campagna di crowdfunding. Il titolo, Birth of Man, era però destinato ad essere bloccato da Notch, in quanto i produttori non avevano alcun accordo con Mojang per l’utilizzo del loro brand.

La domanda fondamentale che unisce i progetti è, però, sempre la stessa: Minecraft è un gioco sandbox, i modi di giocare sono infiniti e un potenziale film dovrebbe riuscire in qualche modo a rappresentare il gioco sotto tutti i suoi aspetti, ma scrivere una sceneggiatura potrebbe diventare veramente arduo, a causa delle infinite possibilità offerte dal gameplay del gioco e dagli effetti speciali offerti dalla tecnologia odierna.

L’obbiettivo del personaggio sarà l’uccisione dell’Ender Dragon oppure la storia sarà più elaborata?

Per saperne di più

Immagine di copertina: Mojang.





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Moderatore, programmatore ed essere umano. Scrivo su Minecraft ITALIA e sui social. Gioco a Minecraft dalla ormai lontana 1.4, sempre alla ricerca di notizie interessanti da pubblicare!