Il governo danese rilascia una mappa 1:1 della Danimarca


Tutto il territorio danese è disponibile in una gigantesca mappa Minecraft ad opera dell'agenzia per i dati territoriali del governo danese. La mappa sarà disponibile su un server 1.7.2 – 17.5 in modalità creativa fino all'ottobre 2014 e scaricabile in pezzetti di 10x10km.

Il progetto prevede tre server, ognuno con una parte diversa di mappa. Vista l'ondata di giocatori che ha invaso i server, il governo danese ne ha aperti altri tre. Tutti i server sono compatili con le versioni dalla 1.7.2 alla 1.7.5 e sono disponibili ai seguenti IP:

Nord della Danimarca

server1.gstcraft.dk – 54.72.232.41

Sud-est della Danimarca

server2.gstcraft.dk – 54.72.227.41

Sud-ovest della Danimarca

server3.gstcraft.dk – 2.54.72.59.93

L'accesso è riservato soltanto agli utenti che hanno comprato legalmente il gioco. Una volta entrati in uno dei server è possibile vedere la propria posizione su una mappa satellitare della Danimarca.

La mappa è stata rilasciata sotto licenza libera, il governo danese richiede soltanto che, se utilizzata in un server o in un'altra mappa, gliene venga attribuita la paternità. Per scaricare i segmenti di mappa è necessario registrarsi al sito dell'agenzia per i dati territoriali danese e poi recarsi qui. Se invece si desidera scaricare tutta la mappa, essa è disponibile a questo indirizzo: ftp://ftp.kortforsyningen.dk/minecraft.

Uno degli edifici riprodotti nella mappa

Questa monumentale opera verrà usata in ambito didattico nelle scuole danesi per l'insegnamento della Matematica, del Danese e soprattutto della Geografia. Il governo danese spera inoltre di suscitare interesse per la Danimarca, la sua cultura e i suoi monumenti all'estero per alimentare il turismo. 

Nelle scuole danesi, che negli ultimi tempi si sono fatte notare in ambito internazionale proprio per l'innovativo uso della tecnologia e dei videogiochi nell'insegnamento, non è la prima volta che Minecraft viene usato per rendere meno noiose e più stimolanti le lezioni e gli studenti, come gli insegnati, sono molto entusiasti di questa novità.

Un progetto simile a questo, finanziato e sponsorizzato dalle Nazioni Unite, è Block By Block.

//Che ne pensi di questo lavoro? Ti piacerebbe che progetti come questo siano attuati anche in Italia? Diccelo nei commenti!





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Moderatore, programmatore ed essere umano. Scrivo su Minecraft ITALIA e sui social. Gioco a Minecraft dalla ormai lontana 1.4, sempre alla ricerca di notizie interessanti da pubblicare!