Il primo giorno del Minecon 2016


Al via il Minecon 2016, che ha visto durante il tardo pomeriggio di ieri e la prima mattina di oggi la sua apertura. Fra gli eventi più attesi sul calendario del primo giorno del weekend della convention la cerimonia d’apertura e il panel sul futuro di Minecraft nel settore VR.

Attesi per la giornata di domani diversi panel, presentati dalle community e dai server più popolari nell’universo di Minecraft. Fra gli altri, gli sviluppatori di Mojang si vedranno impegnati nella conferenza sul changelog di Minecraft 1.11 e un panel sugli addon, la cui implementazione è prevista in MCPE 0.16. Jeb, lead developer del progetto Minecraft, si vedrà in particolare coinvolto in un’intervista con Bopogamel, director of creative communications per Mojang.

Cerimonia d’apertura

Come al solito, la convention ha preso il via con la tradizionale cerimonia d’apertura, che ha presentato il calendario della convention con degli interventi dai relatori dei panel più importanti. Fra i vari contenuti proposti, un video celebrativo della storia del videogioco:

È stato inoltre annunciato che le donazioni al progetto BlockByBlock, che abbiamo già presentato estensivamente su Minecraft ITALIA, verranno raddoppiate per la durata della convention. Fra i punti salienti della cerimonia, l’annuncio di un libro ambientato in Minecraft scritto da Max Brooks, vincitore di un Ammy Award come miglior autore di testi e creatore di World War Z.

In un breve intervento è stato inoltre annunciato che Minecraft 1.11 sarà l’Exploration Update.

Minecraft VR

Dal panel su Minecraft VR sono invece arrivate novità concentrate sul comfort degli utenti. Con l’obbiettivo di estendere la durata di una sessione di gioco sostenibile ad 1 ora, sono state apportate diverse rifiniture per rendere l’esperienza di gioco più gradevole per gli utenti Oculus Rift e Gear VR.

Importante introduzione è il soggiorno, una zona grigia fra il menù di pausa e il gioco in cui il giocatore può ritirarsi in qualsiasi momento senza lasciare il mondo virtuale, dove può vedere il gioco attraverso una sorta di televisore in un soggiorno stile Minecraft. Tale introduzione si è resa necessaria per poter permettere agli utenti di prendersi delle pause durante le sessioni di gioco, che si rivelano essere abbastanza intense per le condizioni fisiche di parecchi utenti.

Ulteriori modifiche sono state apportate alle animazioni, permettendo ora un’esperienza più gradevole per il cervello, che si trovava prima in situazioni più confuse e stressanti. Un esempio lampante è la rotazione della testa, che ora viene effettuata a scatti per permettere ai sensi e alle vertigini di adattarsi.

Dalla sessione di Q&A con gli utenti presenti, gli sviluppatori hanno inoltre affermato di non aver in programma di portare la versione VR a piattaforme Apple, mentre rimangono aperti a nuovi dispositivi ed esperienze VR.

MC:PE 0.16.0

Annunciato il rilascio di Minecraft: Pocket Edition/Windows 10 Beta 0.16.0 per il 18 ottobre. Il rilascio vedrà anche l’introduzione degli addon, un nuovo format per le resource pack che permetterà di modificare più a fondo l’aspetto e il comportamento dei mob.

Il secondo giorno del Minecon

Nella giornata conclusiva della convention sono attesi i panel degli sviluppatori sul changelog di Minecraft 1.11 e l’intervista di Jeb con Bopogamel, oltre ad un panel più esauriente sul futuro degli addon. Dai un’occhiata al topic ufficiale sul forum per maggiori informazioni.

Per saperne di più





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Moderatore, programmatore ed essere umano. Scrivo su Minecraft ITALIA e sui social. Gioco a Minecraft dalla ormai lontana 1.4, sempre alla ricerca di notizie interessanti da pubblicare!