In attesa del Minecon 2016


Il Minecon 2016 è l’annuale convention dei giocatori e sviluppatori di Minecraft e aprirà i battenti questo sabato. I due giorni del raduno vedranno un calendario abbastanza denso di panel e conferenze, di cui i più importanti verranno raccontati qui su Minecraft ITALIA.

In attesa della cerimonia di apertura, proponiamo un riassunto degli eventi più in vista e delle maggiori aspettative per questa convention.

Minecraft 1.11

Fra le conferenze più attese è ovviamente presente l’annuale panel degli sviluppatori di Minecraft PC, che delineeranno quest’anno le principali feature e gli obbiettivi per Minecraft 1.11, il cui sviluppo è per ora stato basato su piccoli snapshot atti principalmente al fix di bug.
Poco infatti si sa di quali aspetti del gioco verranno coinvolti nel prossimo aggiornamento, un particolare che è stato tenuto gelosamente nascosto, eccezion fatta per le poche indiscrezioni su twitter da parte degli sviluppatori.

Intervista a Jeb

Se il panel degli sviluppatori sarà la fonte maggiore di informazioni sul prossimo aggiornamento, la conversazione che si terrà fra Bopogamel (Director of Creative Communications presso Mojang) e Jens Bergensten (Lead Developer di Minecraft presso Mojang) potrà fornire maggiori informazioni sull’andamento generale del gioco su tutte le piattaforme.

Parte delle domande che verranno poste allo sviluppatore sono state proposte dagli utenti del subreddit /r/Minecraft.

Plugins e Add-Ons

Parte delle aspettative si concentrano inoltre sul panel Extensions for Minecraft: our plans for Plugins and Add-Ons, che verrà tenuto per presentare i piani di Mojang per i plugin e le mods.

Particolarmente attese sono ulteriori informazioni sugli add-on, introdotti allo scorso E3 alla conferenza di Microsoft, che permetteranno, comportandosi come una texture pack, di introdurre modifiche più sostanziali, come alla velocità o alla dimensione dei mob.

Minecraft: Pocket Edition e Windows 10 Edition

Assieme a Minecraft 1.11, verrà presentato inoltre MC:PE 0.16.0, prima versione del Boss Update per l’edizione dedicata ai dispositivi mobili di Minecraft.

Durante il panel Talking Pocket Edition/Windows 10 with the Developers il team di sviluppo dietro a MC:PE e Minecraft: Windows 10 Edition fornirà maggiori informazioni sui futuri aggiornamenti.

Console e VR

Nel calendario della convention compaiono inoltre Minecraft in VR, un panel sul futuro di Minecraft nel mondo della realtà aumentata, e Coming Soon on Minecraft Console Editions, che vedrà invece presentate alcune anticipazioni sui futuri aggiornamenti per l’edizione di Minecraft per le console domestiche.

Minecon 2016 si tiene il 24 e il 25 settembre in California, nella città di Anaheim. L’annuale convention della comunità di Minecraft in passato era stata ospitata presso Las Vegas, a Parigi, in Florida e, l’anno scorso, a Londra.

Ad assistere all’evento saranno presenti 1200 giocatori, oltre agli utenti che vi assisteranno attraverso il livestream messo a disposizione da Mojang. I biglietti, dal prezzo di circa 140€, erano stati venduti in due serie il 6 e il 7 maggio scorsi.

Per saperne di più





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Moderatore, programmatore ed essere umano. Scrivo su Minecraft ITALIA e sui social. Gioco a Minecraft dalla ormai lontana 1.4, sempre alla ricerca di notizie interessanti da pubblicare!