In fase di test un nuovo launcher!


Poche ore fa Dinnerbone ha scritto sul sub-reddit ufficiale di Minecraft un post in cui chiede aiuto per il test di un nuovo launcher per il gioco, che dovrebbe apportare significativi miglioramenti alle prestazioni.

 

 

Il launcher è sostanzialmente identico a quello già in uso, ma una piccola differenza: non ci sarà più bisogno di installare Java per avviarlo. Il launcher infatti conterrà una versione modificata da Mojang di Java, che installerà ed eseguirà da solo, adattandola al sistema operativo, al processore e alla sua architettura. Dinnerbone afferma inoltre che verrà reso disponibile un installer del gioco, dando una mano ai nuovi utenti che si avvicinano al mondo Minecraft, che non sono sempre abituati a doversi "sporcare le mani" con l'installazione di Java o dover controllare la cartella .minecraft.

I miglioramenti apportati sono fatti su misura per il gioco, oltre ad essere aggiornati alla versione 8 di Java e ad essere installati in modo specifico in base alla struttura del computer, cercano di evitare inconvenienti di installazione e gestione, come installare la versione x86 di Java su una macchina con architettura x64 o, come suggerisce Dinnerbone, dover ripetere a Java che non si vuole installare la toolbar di Ask.

I sistemi operativi per cui questo launcher sarà sviluppato sono Windows e OSX, mentre è in dubbio lo sviluppo per Linux, perchè "probabilmente gli utenti non ne avranno bisogno", cosa che è stata presa come un segno di rispetto per gli utenti di queste distro, sia come se invece Mojang stesse sottovalutando gli utenti Linux. 

Gli utenti che hanno provato il launcher hanno quasi tutti riscontrato un netto miglioramento delle prestazioni del gioco, che si trova ad operare in un ambiente sviluppato apposta per lui, come nel caricamento del launcher, che prima invece impiegava un po' di tempo ad avviarsi.

Perchè tutto questo?

Perchè i giocatori spesso hanno parecchi problemi che possono essere risolti con un piccolo lavoro da parte di Mojang.

Quando renderete più carino il launcher?

Molto presto, queste modifiche ci permtteranno di renderlo più carino. Hai visto il launcher di Scrolls? E' la stessa tecnologia!

Sarà obbligatorio il nuovo launcher?

No, questo uscirà come launcher normale ai nuovi utenti, e cercheremo di migrare gli utenti già esistenti. Continueremo comunque a fornire un launcher scritto completamente in Java normale come facciamo adesso per chiunque non possa o non voglia avviare questo per qualsiasi ragione.

Perchè sviluppate una vostra versione di Java?

Una grossa, grossa parte dei nostri giocatore usa una versione a 32-bit di Java su macchine a 64-bit, e non ne sono a conoscenza. Java a 64-bit funziona molto meglio in un sacco di scenari di Minecraft, quindi è solamente uno spreco. E' molto difficile ottenere una versione a 64-bit se non sai già come fare, perchè Java offre sempre di default la versione a 32-bit a molta gente. Possiamo anche aggiornare a Java 8 e usufruire delle molteplici ottimizzazioni e features, che è abbastanza cool… E infine la gente non dovrà per forza avere installato il loro Java e non avranno bisogno di continuare a dire a Java che non vogliono installare la toolbar di Ask. <_<

Questo farà diventare qualcosa più veloce o più lento?

Il tempo necessario per avviare il gioco dovrebbe essere decisamente più breve. Il gioco stesso dovrebbe essere più veloce dato che si trova in ambiente Java 8 e nella versioen corretta per il tuo OS/architettura.





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Moderatore, programmatore ed essere umano. Scrivo su Minecraft ITALIA e sui social. Gioco a Minecraft dalla ormai lontana 1.4, sempre alla ricerca di notizie interessanti da pubblicare!