La chimica arriva su Minecraft: Education Edition

La chimica arriva su Minecraft: Education Edition

Bistecca12 · 30 gennaio 2018 · 15

Minecraft: Education Edition è la versione del gioco utilizzata dagli insegnanti per spiegare ai ragazzi diverse materie scolastiche. Il team di sviluppo ha recentemente annunciato l'arrivo di una nuova materia all'interno del programma.

Chemistry Update, la chimica arriva su Minecraft

La nuova materia che viene aggiunga con il Chemistry Update è la chimica. I nuovi oggetti introdotti in Minecraft: Education Edition permetteranno agli insegnanti di spiegare i fondamenti di questa materia e istruire gli alunni delle loro classi. A detta degli sviluppatori, che non hanno rilasciato una versione di prova, sarà possibile utilizzare l'elio per far volare i maiali o scoprire di quali elementi è composto un blocco d'erba.

Questa idea di introdurre alcuni concetti di chimica viene dal problema di molte scuole negli Stati Uniti. Queste, la maggior parte delle volte, non hanno abbastanza denaro per finanziare la costruzione di un laboratorio di chimica o portano gli alunni pochissime ore in queste speciali aule. Il Chemistry Update permetterà a tutti gli insegnanti di spiegare ai propri alunni questa affascinante materia necessitando solamente di computer e Minecraft: Education Edition. 

Cosa include l'aggiornamento?

A febbraio saranno disponibili agli educatori diversi nuovi oggetti per spiegare la chimica:

  • Il costruttore di elementi. Permette all'alunno di costruire e modificare gli elementi della tavola periodica partendo dalla loro struttura atomica. Ha anche delle opzioni per modificare il numero di elettroni, protoni e neutroni, questo per creare tutti i 400 diversi isotopi disponibili.
  • Il creatore di composti permette di unire diversi elementi per crearne di altri. Questi composti potranno essere utilizzati in gioco.
  • Sul tavolo da laboratorio i ragazzi potranno unire i vari elementi liquidi per crearne di altri. Si potrà creare la candeggina per colorare una pecora di bianco.
  • Il riduttore a materia ridurrà ad atomi qualsiasi blocco che riceverà. Permette agli alunni di scoprire la composizione chimica dei diversi elementi nel gioco.

Insieme ai nuovi blocchi arriverà un mondo a tema, un pacchetto risorse e per l'insegnante 10 lezioni programmate dagli sviluppatori.

Altre informazioni

L'aggiornamento sarà rilasciato a Febbraio per tutti i possessori di Minecraft: Education Edition e non includerà costi aggiuntivi per i possessori del gioco.

Hai apprezzato l'articolo? Allora lascia un commento e segui Minecraft ITALIA su e Telegram per restare aggiornato sulle ultime novità del gioco.

Condividi post

Informazioni sull'autore

Commenti 15 risposte

Accedi per commentare.

Non diteglielo alla mia prof🔥😂😂
Ora lo scarico e lo installo sulla LIM XD
ColdElectroYT ha scritto:. Bello mi piace ma puoi fare una guida per come averlo?



@ColdElectroYT hai una scuola?
Bello mi piace ma puoi fare una guida per come averlo?
@PDB sei kim-jong-un in persona?In ogni caso spero ci sia l'uranio XD e facciamo caos nella lezione looooool
non vedo l'ora di creare una bomba atomica nell'ora di chimica... BOOOM!!! MUAHAHAHAHAHAHAAHAHAH
Non capissco perchè usano i giochi alcune scuole per insegnare delle materie che comunemente li trovi sui libri più dettagliati. E poi anche come hanno scritto qua sotto chi è che seguirebbe la lezione, tutti penserebbero a giocare.. Ma poi se li sgamano li bannano 😂?
Grams_01 ha scritto:. Io sinceramente la vedo una cosa per imparare Minecraft con la chimica, non la chimica con Minecraft. Da giocatore veterano di Minecraft (5 anni or sono) e studente di un liceo scientifico, credo che la vera istruzione debba esser fatta con strumenti semplici. Ormai le differenze tra studiare e giocare stanno diventando troppo esigue, e con questo non voglio dire che lo studio debba essere per forza frustrante, noioso e non divertente, ma certamente studiare sui libri e' molto piu' proficuo di studiare su Minecraft.


Vero hai ragione! Studiare non deve essere giocare, soprattutto quando gli studenti non riescono a resistere a nemmeno un'ora di storia! Figurarsi a convincerli a seguire, penserebbero solo a giocare.
Io sinceramente la vedo una cosa per imparare Minecraft con la chimica, non la chimica con Minecraft. Da giocatore veterano di Minecraft (5 anni or sono) e studente di un liceo scientifico, credo che la vera istruzione debba esser fatta con strumenti semplici. Ormai le differenze tra studiare e giocare stanno diventando troppo esigue, e con questo non voglio dire che lo studio debba essere per forza frustrante, noioso e non divertente, ma certamente studiare sui libri e' molto piu' proficuo di studiare su Minecraft.
Davvero molto interessante, ho seguito il progetto della Education Edition sin dal suo rilascio iniziale e devo dire che è un'idea geniale. Peccato che soltanto una scuola in Italia utilizzi questo strumento educativo, purtroppo in Italia i videogiochi sono visti più come un mezzo di DISeducazione che una possibilità formativa.
Vabbè, d'altronde è così che gira il mondo, l'Italia sempre la più bella e la più indietro...
Sarebbe una bellissima idea, se i professori lo lasciassero fare.....(comunque bell'idea)
Ma mai che i professori di qualsiasi continente, usano minecraft per insegnare qualcosa. Quando non sanno nemmeno accendere il pc. E pensa ad usare la tastiera! Gli servirebbero 40 anni di pratica
Altro che Clementoni!
Davvero interessante, sicuramente Minecraft è un ottimo strumento per giocare imparando!
Altri articoli su Minecraft ITALIA