La foresta di Białowieża riprodotta in Minecraft

La foresta di Białowieża riprodotta in Minecraft

Bistecca12 · 19 luglio 2017 · 13

Minecraft, oltre che un gioco, è uno strumento che lascia grande possibilità alle persone sull'utilizzo. Avevamo già parlato di come il gioco fosse utilizzato per l'insegnamento nelle scuole straniere e italiane o di come venisse adoperato per istruire i più piccoli ad avvenimenti storici importanti accaduti in un certo luogo, ad esempio il grande incendio di Londra.

Questa volta Minecraft è stato utilizzato per ricreare la foresta di Białowieża dai cittadini polacchi per portare più persone a conoscere questo bene protetto dall'UNESCO.

La foresta in Minecraft e nella realtà

La foresta di Białowieża è una foresta vergine, cioé non contaminata dalla presenza dell'uomo, che si estende negli stati della Polonia e della Bielorussia per quasi 2000 chilometri quadrati e rappresenta ciò che rimane della grande foresta che migliaia di anni fa si estendeva su tutta la superficie del continente europeo. Per accrescerne la fama, un numeroso gruppo di persone polacche ha riprodotto, in Minecraft, tutta la parte della foresta presente nel proprio stato con una proporzione 1 a 1.

La foresta di Białowieża è l'unica foresta naturale pianeggiante rimanente in Europa. Come fenomeno globale, merita la stessa cura e riconoscimento dato, ad esempio, alle cascate del Niagara o alla Grande barriera corallina. Per portarla più vicino alla comunità globale, abbiamo digitalizzato tutta l'area polacca. Ora, puoi esplorare la foresta di Białowieża senza bisogno di lasciare casa.

Il peso del mondo finale con tutta la foresta riportata si aggira intorno ai 18 gigabyte e la creazione è composta da circa 50 milioni di blocchi. Per la digitalizzazione della mappa sono state utilizzate immagini open-source provenienti dai satelliti. Da queste immagini ogni singolo corso d'acqua e ogni singola radura, sono stati evidenziati a mano. Questo immenso lavoro è stato eseguito per un periodo di 6 settimane. 

L'area della foresta di Białowieża evidenziata sulla cartina riportata in gioco. Fonte: geoboxers.com

Dopo aver raccolto i dati necessari, questi sono stati riportati su un terreno digitale che ha creato i laghi, i corsi d'acqua e tutte le altre piccole componenti della foresta evidenziate manualmente. La creazione è terminata con un lavoro manuale finale, servito per aggiungere gli alberi personalizzati e altri piccoli dettagli. La società che ha aiuto nella creazione è GeoBoxers che permette di riportare, per appunto, strutture o costruzioni presenti nella realtà direttamente nel mondo di Minecraft.

La mappa è stata creata con una semplice missione in mente: far imparare ai più piccoli la foresta di Białowieża, il suo valore, le sue necessità e perché dovrebbe essere protetta. In questo senso la campagna è stata un grande successo - durante la seconda e terza settimana delle vacanze estive, la gioventù scolastica ha appreso moltissime informazioni sulla foresta di Białowieża.

Per visionare il lavoro finale e rilasciato la mappa è visitabile al server Minecraft con indirizzo 149.202.193.30, tramite l'utilizzo della versione di gioco 1.8. Alternativamente, è presente online anche una mappa dinamica che permette di vedere tutta la mappa e offre una maggiore visione su quanto è grande.

Particolare della foresta di Białowieża riportata in Minecraft

Come aiutare la foresta

L'attività intensificata del bostrico dell'abete rosso che abbiamo osservato negli anni è uno dei tanti meccanismi naturali fondamentale per l'ecosistema della foresta. La cosa non naturale è il così chiamato "disboscamento sanitario" che è attualmente in corso in molte parti della foresta. Se continuerà, la deforestazione potrebbe far rimuovere lo stato di Patrimonio Naturale dell'UNESCO alla foresta

Puoi fare un bel po' e direttamente da casa tua. Ci sono tre modi per aiutarci: 1) condividi il sito della foresta e la mappa in Minecraft con i tuoi amici perché, con più persone che la conoscono, maggiore sarà la nostra possibilità di successo; 2) firmare la petizione per richiedere che tutta la foresta, non solo il 17%, abbia lo stato di area rigorosamente protetta; 3) donare per il lavoro svolto delle pattuglie forestali

Link utili:


Hai apprezzato l'articolo? Allora lascia un commento e segui Minecraft ITALIA su e Telegram per restare aggiornato sulle ultime novità del gioco.

Commenti 13 risposte

Accedi per commentare.

Ragazzi non riesco ad entrare nel server ! mi poytete aiutare ?
Che bella idea che hanno avuto :-)
Raggio27 ha scritto:. @pietro140502 non mi trova proprio il server

@Raggio27 strano, io ci sono appena entrato senza problemi. Sicuro di aver scritto l'ip correttamente?
pietro140502 ha scritto:.
Eonli ha scritto:. Dovrei prendere in considerazione l'idea di fare qualcosa in Italia su MC.

@Eonli (alias Nicohh) beh, non è una cattiva idea, l'Italia presenta molti paesaggi naturali fantastici:D potresti riprodurre qualcosa delle alpi, o la macchia mediterranea (oppure vedi te).


[s]Organic della Dark Polo Gang[/s] Probabilmente.
Eonli ha scritto:. Dovrei prendere in considerazione l'idea di fare qualcosa in Italia su MC.

@Eonli (alias Nicohh) beh, non è una cattiva idea, l'Italia presenta molti paesaggi naturali fantastici:D potresti riprodurre qualcosa delle alpi, o la macchia mediterranea (oppure vedi te).
@pietro140502 non mi trova proprio il server
Dovrei prendere in considerazione l'idea di fare qualcosa in Italia su MC.
Un giorno faranno anche il mondo in scala su minecraft,ne sono sicuro :C
Raggio27 ha scritto:. comunque il server non parte...

@Raggio27 che versione usavi? Il server è compatibile con la 1.8.
Se non riesci ad entrare neanche con quella versione, scrivi cosa ti esce quando tenti l'accesso.
comunque il server non parte...
Suggerirei di inserire il sito in inglese della petizione, non so se al posto di quello polacco o di semplicemente aggiungerlo..
Probabilmente sarebbe stato più bello esplorare anche se avrebbe portato più via più tempo a chi doveva sviluppare e costruire.

Comunque il risultato finale lo considero stupendo anche così, la mappa è immensa sfortunatamente il server è solo in polacco quindi difficile da orientarsi seppur bisogna solo andare in giro ed esplorare
Che dire... wow:O senza parole!
Se poi i creatori avessero usato la mo' creatures mod, sarebbe stata anche riprodotta la fauna (correggetemi se ho sbagliato a scrivere)!
Sempre su Minecraft ITALIA