Le FAQs sulla nuova EULA


Ciao!

Grazie per tutte le domande riguardanti l’EULA della settimana scorsa! E’ un tema scottante.

Un gruppo di Mojangster si è incontrato stamattina per decidere quali sono state le domande che ci sono state poste più frequentemente. Questo post è il risultato della discussione.

Anche se siamo felici di chiarire, molti di questi punti sono già espressi nella spiegazione della settimana scorsa. Per favore, leggila prima di continuare la lettura di questa FAQ.

 

La EULA è valida per tutti i server?

Sì, la EULA condiziona tutti i server e tutti i giocatori.

I proprietari dei server hanno un periodo di “invulnerabilità” per implementare i cambiamenti ai loro server?

Sì, entro il 1 agosto 2014 tutti i server dovranno essere in regola con la EULA.

Posso far pagare per l’accesso al server?

Sì, decidi tu come i giocatori entrano nel server. Puoi far pagare sia le singole entrate o abbonamenti.

Ogni quanto posso far pagare l’accesso al server?

Puoi far pagare i player ogni quanto vuoi. Puoi anche far pagare per ogni accesso, se ritieni che questo sia il miglior metodo.

Cosa conta come server?

Un server è qualcosa a cui un giocatore si connette con il proprio client. Un utente si trova su un server diverso quando ne lascia uno e si connette manualmente ad un altro (attraverso la schermata multigiocatore). Server virtuali o proxy sono indifferenti per il client, sono sempre lo stesso server.

Posso far pagare per far accedere ad un’area specifica del server, come un minigioco o un mondo?

No, non è possibile far pagare per accedere a qualche area del server differente da quelle a cui si può accedere dal primo login. Una volta su un server, tutti i giocatori devono avere gli stessi privilegi. Puoi fare un server differente a cui solo gli utenti donatori possono accedere, ma questo non può portare vantaggi in altri server.

Quindi posso far pagare per i miei minigames o modifiche del gioco?

Sì, finchè tutti i giocatori possono accedervi.

Posso concedere un tempo di prova limitato gratuito?

Sì, finchè tutti i giocatori (paganti e non) abbiano accesso alle stesse features.

Posso dare ai giocatori paganti la priorità di accesso al server?

Sì, ma non devi restringere elementi del gameplay a determinati giocatori.

La EULA influenza anche le modifiche fatte dagli utenti?

Sì. Non importa chi ha fatto la modifica (mods e plugins) o come questa venga implementata nel tuo server. Tutte le modifiche necessitano di Minecraft per girare. Non puoi far pagare per features di Minecraft che influenzino il gameplay.

Cosa intendete per “hard currency” e “soft currency”?

L’hard currency è il denaro reale o qualunque cosa che possa essere direttamente convertita in esso, inclusi i Bitcoins. La soft currency è disponibile solo in gioco e non ha valore reale. le restrizioni dell’EULA si applicano solo alla hard currency, puoi fare sbloccare cose in gioco con la soft currency.

Posso vendere “kit” per denaro reale se fornisco un’alternativa bilanciata ai giocatori non paganti?

Se il kit influenza il gameplay, non è consentito. Il bilanciamento del gameplay non conta nella EULA. Se gli items contenuti nel kit sono puramente estetici, puoi venderli per soldi reali.

Nel mio server è presente una soft currency che può essere guadagnata sia tramite il gioco che comprandola per soldi reali. Va bene?

Le soft currency guadagnate attraverso il gioco vanno bene, ma non puoi vendere soldi in gioco per soldi reali. Non sono consentiti sistemi di economia doppi/ibridi.

Posso vendere dei booster che forniscano XP o altre risorse in gioco per soldi reali?

No – booster, generatori di items e tutte le altre cose che influenzano il gameplay sono vietate.

Quindi come posso vendere articoli estetici per denaro reale?

Puoi far pagare direttamente il giocatore oppure premettergli di “finanziare” un accounte del server. E’ compito del proprietario del server decidere come funziona. Ricorda che i mantelli sono l’unica eccezione – non puoi regalarli o venderli.

Posso vendere gradi sul mio server?

Sì, finchè i vantaggi ottenuti siano puramente estetici. Nomi colorati, prefissi, hats, ecc… Sono a posto.

Posso permettere che gli utenti comprino un vantaggio che influenzi l’intero server, come dell’XP temporanea?

Sì, ma chiunque abbia accesso al server deve aver accesso a questi vantaggi, non importa se li ha comprati lui o meno.

Posso premiare tutti i giocatori se raggiungo un obbiettivo di donazioni in un determinato periodo?

Sì, a patto che tutti i giocatori abbiano accesso ai vantaggi, indipendentemente da se hanno donato o meno.

Posso far pagare per aver accesso a determinati comandi?

Sì, finchè sono puramente estetici. Comandi che influenzino il gameplay, come un comando per volare, non possono essere venduti per denaro reale.

Se tutti i giocatori hanno accesso ad una feature, come un mondo lotti, posso vendere altri lotti per denaro reale?

No – sarebbe un cambiamento che influenzerebbe il gameplay, quindi non è consentito. Tutti i giocatori devono aver accesso alle stesse features. Questo vale anche per gli items, come le pozioni.

Come si devono comportare i server con i giocatori che hanno già speso denaro reale per features che influenzano il gameplay?

Gli utenti potrebbero tenere i vantaggi, se questi sono a disposizione degli altri utenti (direttamente o tramite moneta di gioco). Tocca ai proprietari dei server decidere come ricompensare gli utenti per pagamenti precedenti.

Phew. E’ stato lungo. Grazie a tutti per aver letto!

//Questo post è stato tradotto dall'articolo apparso su Mojang.com e potrebbe non rappresentare l'opinione di Minecraft ITALIA o del suo staff.

 




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Moderatore, programmatore ed essere umano. Scrivo su Minecraft ITALIA e sui social. Gioco a Minecraft dalla ormai lontana 1.4, sempre alla ricerca di notizie interessanti da pubblicare!