L'Irlanda del Nord riprodotta su Minecraft

L'Irlanda del Nord riprodotta su Minecraft

ALCC01 · 30 luglio 2015

Il governo dell'Irlanda del Nord ha riprodotto il suo territorio nazionale in Minecraft mettendo a disposizione il download della mappa a scopi educativi per chiunque ne voglia usufruire, utilizzando i geodati messi a disposizione dei cittadini dall'Ordnance Survey of Northern Ireland.

It’s important to recognise that this is about more than just playing a game, Minecraft inspires a high level of engagement and creativity in young people [...]

La mappa è composta dalla quantità considerevole di 5 milioni di blocchi di cui ognuno equivalente ad un area di 12.5m x 12.5m x 5m. Coprendo un'area di 14.000 chilometri quadrati, la mappa ha una dimensione di circa 1gb in forma compressa e 3gb in forma non compressa, liberamente scaricabile dal sito del Land & Property Services irlandese in formato .zip. Il governo nord irlandese informa inoltre che un'iniziativa simile è stata intrapresa dal governo della Repubblica Irlandese, e che in futuro le due mappe prodotte potranno essere unite.

Belfast riprodotta in Minecraft

È inoltre stata creata una presentazione della mappa, che mette in mostra alcuni dei paesaggi più conosciuti del territorio irlandese riprodotti nel gioco, disponibile sul sito del OSNI. Per permetterci di orientarsi nella mappa, è stato messo a disposizione un generatore di coordinate. La mappa è stata generata con una serie di strumenti sviluppati autonomamente da agenzie irlandesi e inglesi, che in passato erano già serviti alla riproduzione di parti del territorio britannico in Minecraft.

Questo tipo di iniziative non è nuovo al mondo di Minecraft, ricordiamo ad esempio l'iniziativa del governo danese di cui avevamo parlato mesi fa.

Per saperne di più

Hai apprezzato l'articolo? Allora lascia un commento e segui Minecraft ITALIA su e Telegram per restare aggiornato sulle ultime novità del gioco.

Commenti

Accedi per commentare.

Commenta per primo!
Altri articoli su Minecraft ITALIA