Molte news per Minecraft PE 0.8


In questi ultimi tre mesi sono sono uscite ben sei nuove versione di Minecraft Pocket Eition, dalla 0.7.0 del 5 giugno per arrivare alla 0.7.5 del 4 settembre, tutte incentrate sull'aggiunta del multiplayer (tramite i realms) e altre piccole cose che non influenzano molto il gameplay (come sole e luna, casse doppie, secchi, …).

In questi 3 mesi oltre a far uscire tutte queste versioni il team di sviluppatori si è messo al lavoro sui "Big Update", cioè versioni come la 0.8 e la 0.9. Per quanta riguarda la 0.8.0, che potrebbe uscire ad inizio novembre durante il Minecon, sono già state annunciate un sacco di novità che elencherò qui di seguito.

La novità più interessante dell'update sarà sicuramente la possibilità di poter raccogliere la polvere di redstone (dal blocco di redstone grezza), anche se questa non potrà essere usata per le vostre invenzioni fino alla 0.9, ma con essa si potrà comunque craftare una rotaia che permetterà ai nuovi minecart di ricevere potenza e viaggiare più velocemente (i Powered Rail, che, al contrario della versione PC, saranno sempre attivi). Non mancherà ovviamente la rotaia classica! Questa aggiunta dei minecart mi fa pensare anche all'aggiunta di un nuovo spazio nel crafting (ora ce ne sono 4) proprio con l'icona della rotaia, essendo questa già presente nel file "spritesheet.png" vicino a quelle già presenti nel gioco.

Ovviamente questa non sarà l'unica aggiunta, anzi. Verrà aggiunta una nuova impostazione per la distanza della nebbia, che probabilmente ci permetterà di vedere l'intero mondo (e si, farà laggare molto), come si vede da questo screen postato dallo sviluppatore italiano di Minecraft Pocket Edition Tommaso Checchi poco tempo fa su Twitter.

Da questo screen si può inoltre notare anche ben altre tre nuove aggiunte (il d-pad non opaco dovrebbe essere un bug), cioè le nuove nuvole 3D, la gui (barra dell'inventario) trasparente e dei piccoli cambiamentei al colore del cielo e dell'acqua.

Restando in tema piccoli cambiamenti, troviamo una novità esclusiva della Pocket Edition! Infatti da questo update le ombre dei Mob ora dipenderanno dalla posizione del sole nel cielo, e quest'ultime saranno anche migliorate e rese più soffuse.

Ci saranno delle piccole aggiunte riguardanti blocchi, infatti verranno cambiate le texture della ghiaia e delle foglie di betulla, come potete vedere nelle figure sottostanti:

Texture della ghiaia:

Da 

Texture delle foglie di betulla:

Da 

Passiamo ora alle novità riguardanti la modalità creativa; innanzitutto verrà aggiunto un nuovo menù che probabilmente sarà più simile a quello della versione PC e ci darà la possibilità di interagire anche con i giocatori dell'altra modalità di gioco (ad esempio, essendo admin di un server, per poter dare oggetti). Questo nuovo inventario avrà più spazio e sarà organizzato meglio, infatti darà posto anche al ghiaccio e all'acciarino che verranno aggiunti anche in questa modalità.

Le novità della 0.8 annunciate per ora non finiscono qui, ho ancora qualche piccolo dettaglio da darvi su questa fantastica versione del gioco. Si tratta di Mob: oltre all'aggiunta delle ombre, non cambierà nulla, apparte per i mob ostili (zombie, creeper, …) che diventeranno più intelligenti (nuoteranno, non andranno contro i muri ed altre cose). 

Come ultima novità, ma non meno importante del resto, c'è l'aggiunta del Mipmap, che ottimizzerà le texture viste in lontananza. Per farvi un esempio vi posto un immagine di una montagna, a destra senza mipmap e a sinistra con.

Se siete interessati a sapere le news in tempo reale riguardo Minecraft Pocket Edition vi invito a passare sulla pagina facebook di MCPEitalia.





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.