Microsoft acquisisce Mojang


Due post usciti simultaneamente su Mojang.com e Microsoft.com hanno confermato i rumors di questa settimana: la casa produttrice di Minecraft, la Mojang, è stata acquistata dalla Microsoft per 2.5 miliardi di dollari.

I fondatori della Mojang, Notch, Carl e Jakob si sono licenziati dal loro ruolo, mentre il sito della Mojang.com è stato reso offline per un breve periodo a causa dell'eccessiva quantità di richieste dagli utenti connessi e Twitter è precipitato nel caos. Ecco il tweet di Notch: 

Il post della Mojang:

 

Sì, la storia è vera. Microsoft sta comprando Minecraft.

Cambiare è sempre spaventoso, e questo è un grande cambiamento. Ma sta andando tutto bene. Tutto sarà OK.

Ricordatevi che il futuro di Micorsoft e voi – la comunità – stanno molto a cuore a tutte le persone coinvolte.

Possiamo condividere un sacco di informazioni in questo momento, ma abbiamo deciso che essere onesti sia la cosa migliore. Stiamo ancora lavorando molto su questa cosa. Le mega-offerte sono una cosa seria.

Perchè vendete Minecraft?

Minecraft è passato da un semplice gioco a un progetto di importanza gigantesca. Anche se siamo orgogliosi di cosa è Minecraft, non è mai stata intenzione di Notch creare una cosa di queste dimensioni.

Come forse già sapete, Notch è il creatore di Minecraft e l'azionista di maggioranza a Mojang. Ha deciso che non vuole la responsabilità di possedere una società di tale importanza globale. Negli ultimi anni ha fatto i tentativi di lavorare su progetti più piccoli, ma la pressione di possedere Minecraft è diventato troppo pesante per lui da gestire. L'unica opzione era quella di vendere Mojang. Lui continuerà a fare cose interessanti però. Non preoccupatevi.

Ci sono solo una manciata di potenziali acquirenti con le risorse sufficenti per far crescere Minecraft come merita. Abbiamo lavorato a stretto contatto con Microsoft dal 2012, e sono stati colpiti dalla loro continua dedizione al nostro gioco e al suo sviluppo. Siamo sicuri che Minecraft continuerà a crescere in modo impressionante. 

Minecraft significa molte cose diverse per milioni di persone in tutto il mondo, e per ogni Mojangster. Riteniamo che questo sia il modo migliore per portare a tutti – voi inclusi – un beneficio.

Cosa succederà alle versioni su altre piattaforme?

Non c'è motivo per cui lo sviluppo delle versioni di Minecraft sulle altre piattaforme sia fermato. Certo, Microsoft non può prendere le decisioni per le altre aziende o fare previsioni. Siamo molto fieri delle vendite di Minecraft sulle alte piattaforme.

Il gioco cambierà? Potremo continuare a creare mods, costruire e fare tutte quelle cose che abbiamo potuto fare per anni?

Minecraft continuerà ad evolversi, proprio come ha dall'inizio dello sviluppo. Noi non sappiamo ancora piani specifici per il futuro di Minecraft, ma sappiamo che tutti i coinvolti vogliono la comunità a crescere e diventare ancora più sorprendente di quanto non lo sia mai stata. Fermare i giocatori che fanno cose interessanti non è nell'interesse di nessuno.

E a proposito dello staff di Mojang? Cosa vi succedrà, ragazzi?

Anche se è troppo presto per confermare chi di noi continuerà a lavorare su Minecraft o altri progetti, si prevede che la maggior parte (se non tutti) di noi Mojangster continuerà a lavorare presso Mojang per il momento. 

I fondatori: Notch, Carl, e Jakob ci lasciano. Non sappiamo quello che stanno progettando. Non sarà correalato a Minecraft, ma sarà grande.

Cosa succederà agli altri progetti di Mojang? Tipo Scrolls?

Non lo sappiamo, ma vi terremo aggiornati.

Sarete ancora in grado di interagire con la comunità, fare tweet e tutto quanto avete fatto fin'ora?

Sì! Questo non cambierà!

Per quanto denaro è stata acquistata l'azienda? 
Microsoft ha acquisito Mojang per 2,5 miliardi di dollari.


Per saperne di più





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Moderatore, programmatore ed essere umano. Scrivo su Minecraft ITALIA e sui social. Gioco a Minecraft dalla ormai lontana 1.4, sempre alla ricerca di notizie interessanti da pubblicare!