Minecraft 1.11 annunciato al Minecon 2016


Giunge alla conclusione anche il secondo giorno del Minecon 2016, che ha visto la presentazione del prossimo aggiornamento della versione Java/PC del gioco, Minecraft 1.11: the exploration update.

Fra le maggiori novità presentate, una nuova tipologia di incantesimi, i malefici, e una di mappe, quelle del tesoro, oltre ad un nuovo dungeon completamente generato proceduralmente, la dimora dei boschi, al cui interno sarà possibile trovare tre nuovi mob ostili.

Il primo snapshot post-Minecon è atteso per il 28 settembre.

Malefici

Prima feature per Minecraft 1.11 presentata sono stati i cursed enchantments, malefici, una nuova categoria di incantesimi che avranno effetti negativi. Fra i due presentati, l’incantesimo di binding, vincolante, che impedisce di rimuovere i pezzi di armatura incantati una volta indossati e l’incantesimo di vanishing, scomparsa, che colpisce gli item enchantati rimuovendoli dai drop del giocatore quando questo muore.

Blocco osservatore

Prima introdotto in Minecraft: Pocket Edition, sarà portato il blocco osservatore, che emette un impulso di redstone ogni qualvolta il blocco osservato cambia stato (per esempio, quando viene rimosso o piazzato, o vi cresce sopra una pianta).

observer

Portali dalle isole dell’End

Sarà possibile trovare sparsi per le isole dell’End altri portali che permettano di tornare all’isola principale, senza dover tornare al portale originale generato una volta ucciso il drago dell’End.

Guscio di Shulker e scatola Shulker

Gli shulker potranno rilasciare il loro guscio, un item che permetterà di craftare, assieme ad una cassa, una scatola Shulker. Il nuovo blocco si comporterà come una normale cassa, che però conserverà gli item al suo interno quando rotta, permettendo quindi di utilizzarla per trasportare item sia automaticamente che manualmente.

Cartografi e mappe del tesoro

Fra i villager sarà possibile trovare dei bibliotecari di professione cartografi, che permetteranno l’acquisto di mappe del tesoro, ufficialmente explorer maps. Su ognuna di tali mappe sarà indicato un dungeon a seconda della loro tipologia, con il territorio circostante abbozzato. La dimensione del puntatore che indica la posizione del giocatore permetterà inoltre di intuire la distanza dalla zona rappresentata sulla mappa.

map

Comando /locate

Il nuovo comando /locate permetterà ai giocatori di accedere più facilmente, specie in modalità creativa, alla posizione dei dungeon. Selezionando un tipo di struttura ed un’eventuale posizione di partenza, sarà possibile ottenere il dungeon più vicino.

Dimora dei boschi

La dimora dei boschi, ufficialmente woodland mansion, è un nuovo dungeon generato proceduralmente sfruttando le potenzialità dei blocchi struttura di recente introduzione. Al suo interno sarà possibile trovare tre tipi di mob.

La Woodland Mansion

L’Evoker, evocatore, assalirà il giocatore evocando delle creature che lo morderanno sbucando dal pavimento o spawnando dei Vex, piccole creature volanti che svolazzeranno attorno al giocatore attaccandolo. Infine, il Vindicator cercherà di attaccare il giocatore a colpi d’ascia.

L'Evoker

Totem dell’immortalità

Il totem of undying, rilasciato dall’Evoker una volta ucciso, permette al giocatore di sopravvivere ad un colpo mortale se tenuto in mano. Una volta utilizzato, verrà rimosso dall’inventario del giocatore, lasciandolo con un breve effetto di rigenerazione e assorbimento.

Il totem dell'immortalità

Lama

Dopo il sondaggio su Twitter proposto da Jeb che permetteva agli utenti di scegliere fra alpaca e lama, da cui questi ultimi sono usciti vincitori, saranno presenti in Minecraft 1.11 i lama. I nuovi mob saranno simile ai muli, consentendo ai giocatori di sellarli utilizzando un tappeto e utilizzarli per trasportare oggetti. Se uno di questi viene agganciato con una corda, gli altri cercheranno di formare una carovana dietro di questo.

Se aggrediti da un lupo, i lama reagiranno con il loro famoso contrattacco sputandogli contro e infliggendogli danno.

lama

Per saperne di più





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Moderatore, programmatore ed essere umano. Scrivo su Minecraft ITALIA e sui social. Gioco a Minecraft dalla ormai lontana 1.4, sempre alla ricerca di notizie interessanti da pubblicare!