Minecraft 1.8: rotazione casuale textures


L'ultima snapshot, la 14w27b introduce nel gioco un nuovo concetto: la rotazione casuale delle textures dei blocchi.

Questa funzione permette di limitare la ripetizione dei particolari di ogni texture che forma una grande superficie.
Ecco un esempio:

L'immagine soprastante ritrae 2 screenshots catturati dalla stessa angolatura in differenti versioni di Minecraft:

  • sopra, la versione 14w27b con la nuova funzione di rotazione textures;
  • sotto, l'ultima release stabile che ripete la stessa identica texture, cosa ben poco realistica.

Come funziona?

Da questa snapshot i grafici potranno specificare più textures per lo stesso blocco – ad esempio il blocco d'erba possiede attualmente ben 4 textures differenti (che per ora sono lo stesso identico blocco orientato in modo diverso) – che verranno prese in considerazione durante la visualizzazione dei blocchi in modo del tutto aleatorio.

Aspettatevi quindi a resource packs originali, dato inoltre che non sembrerebbe esserci un limite per le textures di un singolo blocco.

Ancora meglio!

Wa, non finisce mica qua! Grum (sviluppatore della codesta funzione) ci espone la futura possibilità di impostare la probabilità in percentuale che una texture (3D o meno – Ricordi? Qualche mese fa scrissi un articolo riguardante il supporto per i blocchi tridimensionali) venga selezionata dal gioco!
Sarà quindi possibile introdurre una texture che verrà prelevata il 95% dei casi, lasciando il 5% di probabilità ad un'altra texture, oppure designarne una che apparterrà ad un blocco su 2000. =3

Ho paura!

Ti capisco. Si possono prevedere cali di FPS sulle macchine più datate per il semplice motivo che generare una variabile (che corrisponde al numero della texure) per ogni blocco visualizzato potrebbe risultare pesante al nostro hardware.

Fortunatamente Grum ha pensato ha tutto, rendendo tutti contenti:

A quanto pare avremo in futuro la possibilità di disabilitare questa funzione tramite un semplice pulsante nelle impostazioni video.

 

//Che ne pensi? Credi che possa rivelarsi uno strumento innovativo per lo sviluppo di nuove resource packs? Scrivicelo nei commenti! :D





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Felicemente 13enne || Appassionato di programmazione & gaming || Linux e OpenSource FTW || Un giorno conquisterò il mondo || Cantare su TeamSpeak uccide <- ETA' UPDATED (yeah)