Minecraft all'E3 annuncia crossplay e grafica 4K

Minecraft all'E3 annuncia crossplay e grafica 4K

ALCC01 · 12 giugno 2017 · 28

Durante la conferenza di Xbox all'E3 2017 Microsoft ha svelato i suoi piani per i prossimi aggiornamenti alle edizioni Pocket, Windows 10 e Console di Minecraft. Le novità in lavorazione per quest'estate vedranno l'introduzione del multigiocatore cross-platform e l'introduzione del supporto alla grafica 4K.

Annunciato il Better Together Update

In arrivo per quest'estate, il Better Together Update unificherà le diverse edizioni di Minecraft in un unico prodotto, che consentirà ai giocatori di tutte le piattaforme di accedere agli stessi server multigiocatore.

L'aggiornamento sarà gratuito per tutte le edizioni e permetterà inoltre di rendere cross-platform i DLC acquistati sulle varie edizioni. Sarà esclusa dall'aggiornamento l'edizione originale Java del gioco, che continuerà ad essere aggiornata e supportata separatamente dalle altre.

 

Per ragioni non ancora chiare, sarà esclusa anche l'edizione per PlayStation, che sembra osteggiare l'idea di un'unica edizione del gioco.

Server multigiocatore

Sfruttando l'unificazione delle varie edizioni, il menù multigiocatore ora consentirà ai giocatori di accedere a server multigiocatore pubblici selezionati da Mojang. L'elenco al lancio ne comprenderà quattro: Lifeboat, Mineplex, InPVP e CubeCraft. Rimarrà possibile accedere ad altri server inserendo manualmente i dati d'accesso.

Il servizio di ricerca dei server multigiocatore sarà separato da quello di Minecraft Realms, che consente invece di accedere a server privati ospitati da Mojang. Saranno inoltre inserite impostazioni per il controllo parentale, consentendo ai genitori di controllare a quali servizi i propri figli possano accedere.

Shaders e grafica 4K

Verso l'autunno di quest'anno verrà rilasciato un nuovo aggiornamento per tutte le piattaforme che introdurrà il supporto per la risoluzione 4K e migliorerà il rendering dell'acqua, delle ombre e dell'illuminazione.

Per le piattaforme Xbox One e Windows 10 verrà inoltre reso disponibile il DLC Super Duper Graphics Pack, studiato per piattaforme più performanti come PC di fascia alta e Xbox One X. Fra le novità introdotte ci saranno migliorie grafiche di particolare qualità, fra cui ombre dinamiche, directional lighting e movimento di foglie ed erba.

Link utili

Hai apprezzato l'articolo? Allora lascia un commento e segui Minecraft ITALIA su e Telegram per restare aggiornato sulle ultime novità del gioco.

Commenti 28 risposte

Accedi per commentare.

@LiveLuke secondo a me xbox passerranno
banananic03 ha scritto:. Ma posso fare l'aggiornamento a better togheder update anche se ho minecraft SP?



E' un aggiornamento per le versioni telefono del gioco insieme alle versioni console (Xbox One, Nintendo Switch) e alla Windows 10 Edition. Non arriverà quindi per Minecraft PC (ora chiamato Java Edition).

Ti consiglio di comprare il gioco per computer perché riceverai in omaggio una copia per Minecraft Windows 10 Edition, che riceverà l'aggiornamento.

Gabri19 ha scritto:.
banananic03 ha scritto:. Ma posso fare l'aggiornamento a better togheder update anche se ho minecraft SP?


Allora prima cosa ti consiglio di comprarti il premium e poi si, lo potrai fare quando uscirà anche per minecraft SP, in genere 1 settimana dopo l'uscita su versione ufficiale @banananic03


Meglio consigliare di comprare il gioco, non di tenersi la versione craccata.
banananic03 ha scritto:. Ma posso fare l'aggiornamento a better togheder update anche se ho minecraft SP?


Allora prima cosa ti consiglio di comprarti il premium e poi si, lo potrai fare quando uscirà anche per minecraft SP, in genere 1 settimana dopo l'uscita su versione ufficiale @banananic03
Ma posso fare l'aggiornamento a better togheder update anche se ho minecraft SP?
secondo me la grafica 4k per un gioco a quadrati è una presa per il )°(. è come attaccare l'atari ad un televisore uhd
P3ll3Craft04 ha scritto:. Ma quindi la PE diventerà uguale alla versione PC?



No. La PE diventerà la nuova versione principale di Minecraft con il nome di Minecraft mentre la versione classica PC sarà rinominata Java Edition e rimarrà come adesso
Io penso che la sony cadrà in basso dopo questo, per me perderanno utenza, i giocatori venderanno la ps4 per passare o a nintendo o a xbox
Ma quindi la PE diventerà uguale alla versione PC?
Ah quindi non tutte le console (esclusa Play Station)? Saranno unificate solo le versioni PE - Windows 10 - Java - XBox e Nintendo?
Bistecca12 ha scritto:.
xDenny ha scritto:. Ma ci sarà il crossplay anche su Wii U?



Solo Nintendo Switch, le console più vecchie sono lasciate indietro


:cry:

[spoiler]Vabè, un motivo in più per comprarmi Nintendo Switch[/spoiler]
xDenny ha scritto:. Ma ci sarà il crossplay anche su Wii U?



Solo Nintendo Switch, le console più vecchie sono lasciate indietro
Ma ci sarà il crossplay anche su Wii U?
quindi non potro giocare con i miei sfigati amici consolari dato che ho il pc e il mio mondo e su Java edition e non 10 edition
Francy2040 ha scritto:. Ma la cosa che mi chiedo è : per i giocatori di Minecraft,non diverrebbe più conveniente comprare Minecraft PE o Minecraft Windows 10 Edition che costano molto poco in rapporto all'edizione PC di Minecraft?


È in fondo l'idea di Microsoft. Fin dall'acquisizione abbiamo assistito ad un maggior focus sull'edizione PE e, in misura leggermente minore, all'edizione Console, che fino ad allora consideravamo le versioni sfigatelle del gioco: non avevano mai raggiunto la feature parity, avevano diversi problemi di natura tecnica e dipendevano fortemente dalle piattaforme su cui erano sviluppate.

Quando Microsoft ha messo le mani sul gioco ha iniziato ad attuare un preciso piano di cui abbiamo visto gli effetti negli ultimi anni – com'è giusto che sia, visto che Minecraft da solo è costato a Microsoft più che mandare una sonda su Marte all'India.

Minecraft già di per sé è un mostro commerciale, un successo quasi inedito nel settore videoludico. Raggiungere feature parity e crossplay fra le diverse piattaforme (che ormai sono tutte basate sulla PE) sarebbe la realizzazione di un impero economico e potrebbe garantire a Microsoft la sopravvivenza del gioco per anni, se non decenni, oltre a rilevanti fette di profitti.

. Mi sembra che sia più vantaggioso per la Mojang/Microsoft tenere le varie piattaforme separate


Come già detto prima, sarebbe in realtà molto più vantaggioso per Microsoft unificare le edizioni PE/Console ed abbandonare l'edizione Java. Non sarebbe nulla di scandaloso (anche se segnerebbe l'abbandono di una buona parte dello zoccolo duro della comunità Java, che ormai costituisce però una demografica passiva e fuori target) ed anzi, tutti i giocatori Java hanno già accesso ad una copia gratuita dell'edizione Win10.

La versione Java è, commercialmente parlando, una palla al piede: è sì l'edizione originale del gioco, ma anche quella sviluppata su tecnologie più fragili, pesanti e meno portabili (coff coff, Java stesso): quello che conserva la trazione del gioco sono le edizioni PE (quindi PE, Win10, VR, etc).

. E inoltre,non diverrebbe più conveniente usare copie craccate di Minecraft PE che anche se illegali non hanno praticamente differenze in rapporto alla versione originale?


Credo che questa sia – fra tutte quelle già dovute sostenere per raggiungere una piattaforma unica – una delle più grandi sfide che dovranno affrontare. Anche se la fetta di giocatori piratati, specie su piattaforme storicamente più chiuse come quelle mobile o console, è economicamente risibile, un sistema di autenticazione cross-store e cross-platform sarebbe la ciliegina sulla torta al piano di Microsoft.

PE/Console sta iniziando a prendere il posto di flagship che storicamente appartiene all'edizione Java e, in quanto tale, non possiamo che aspettarci un aumento degli utenti piratati, che a mio parere non dovrebbero essere comunque dannosi per Microsoft: una buona fetta prima o poi acquisterà il gioco, il resto non rappresenterebbe una quantità di giocatori che valga lo sforzo di convincere a comprare, sia via marketing che impedendo la distribuzione di crack varie.
Leggi tutti i commenti nella discussione sul forum.
Altri articoli su Minecraft ITALIA