Minecraft arriva su Gear VR


Minecraft muove i suoi primi passi nel mondo della realtà aumentata: Mojang ha annunciato ieri l’uscita di una versione VR di MC:PE sull’Oculus Store disponibile per Gear VR.

La nuova edizione è attualmente disponibile solo per i dispositivi compatibili (attualmente Galaxy S7/edge, Note5, S6/edge) con Gear VR, un visore prodotto da Samsung e basato sulle tecnologie sviluppate da Oculus, ma è previsto l’arrivo in futuro di una versione appositamente sviluppata per Oculus Rift. È attualmente disponibile al download allo stesso prezzo della Pocket Edition.

Minecraft su Gear VR

Il gioco arriva completo di tutte le feature di cui MC:PE è dotato, fra cui anche il multigiocatore. Il sistema di movimento si basa sul teletrasporto del giocatore mediante un apposito puntatore, mentre le altre azioni sono compiute in maniera simile alle altre edizioni, attraverso un apposito controller.

Il sistema di puntamento è ovviamente basato sul movimento della testa dell’utente, permettendo un’immersione completa all’interno del gioco. La disposizione delle braccia del personaggio e le loro animazioni sono state modificate per meglio adattarsi al nuovo ambiente.

Non è la prima volta che Minecraft si muove nel mondo della realtà aumentata: sotto la direzione di Notch, Mojang aveva già iniziato il porting dell’edizione Java/PC per Oculus Rift. Lo sviluppo era stato poi interrotto dallo stesso Notch in seguito all’acquisizione di Oculus da parte di Facebook.

Guidata da Microsoft, la casa di produzione svedese sembra invece intenzionata a sfondare nel settore VR, sia attraverso una rinnovata collaborazione con Oculus Rift che attraverso l’integrazione con Hololens, prodotto dalla stessa società statunitense.

Link utili

Immagine di copertina da minecraft.net





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Moderatore, programmatore ed essere umano. Scrivo su Minecraft ITALIA e sui social. Gioco a Minecraft dalla ormai lontana 1.4, sempre alla ricerca di notizie interessanti da pubblicare!