Disponibile l’accesso anticipato per Minecraft: Education Edition


Minecraft: Education Edition è ora disponibile in accesso anticipato per tutti gli insegnanti del mondo.

La finalità di questa release è offrire l’opportunità di provare il prodotto e le sue funzionalità in modo gratuito, nonché sperimentarne le potenzialità. In passato avevamo discusso approfonditamente in merito alle stesse in campo educativo di questa piattaforma che sta compiendo passi da gigante e prendendo piede con successo nelle lungimiranti scuole in cui è stata introdotta.

Di quali funzionalità dispone?

La piattaforma permette di svolgere vere e proprie lezioni all’interno del gioco, supportando classi fino a 30 individui, avvalendosi di alcuni importanti strumenti come:

  • Una macchina fotografica ed un portfolio, i quali permettono di documentare le proprie avventure e progressi;
  • L’utilizzo degli NPC (Non-Player-Characters, o più semplicemente personaggi non giocanti) che possono interagire con il giocatore e guidarlo all’interno della sua esperienza di gioco;
  • Le lavagne, grazie alle quali è possibile impartire istruzioni ai propri studenti.

Portfolio

Come posso provarlo?

Nonostante la versione completa del gioco sarà disponibile unicamente a partire da settembre e sarà a pagamento (con il costo di circa 1-5 dollari per utente all’anno, anche se potrà variare in base alla mole delle licenze acquistate) è possibile accedere alla versione early access (accesso anticipato).

Sarà necessario possedere Windows 10 o OS X EI Capitan e sottoscrivere un account education gratuito di Office 365 utilizzando la mail istituzionale (scolastica) per avere accesso al download di Minecraft: Education Edition.

Riferimenti utili





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Scrittore per passione, appassionato di Minecraft e videogames in generale, sempre disponibile a dare una mano.