Minecraft Java Edition – 1.13, Update Aquatic rilasciato!

Minecraft Java Edition – 1.13, Update Aquatic rilasciato!

Maca · 20 luglio 2018 · 9

È arrivato il momento tanto atteso da tutti! Insieme a voi abbiamo seguito lo sviluppo dell'aggiornamento acquatico di Minecraft, che aggiorna il gioco alla versione 1.13. Dopo circa otto mesi di attesa dall'annuncio al Minecon Earth 2017 e ben dieci versioni Pre-Release, si è concluso lo sviluppo delle novità e Minecraft 1.13 è stato finalmente rilasciato per Minecraft: Java Edition.

In questo articolo raccoglieremo tutte le croccantissime novità dell'Update Aquatic, considerato una sorta di MRDDPP (Mega Riassuntone Delle Dieci Puntate Precedenti).

Novità

Modifiche alla generazione del mondo e ai comandi

Insieme ai continui cambiamenti del mondo di gioco e con l'aggiunta di nuovi biomi, gli sviluppatori si erano resi conto di vari problemi collegati alla generazione della mappa. Una grande parte del tempo speso per l'aggiornamento oceanico è servito per una riscrittura del sistema di generazione del mondo che, però, non apporta nessun cambiamento all'aspetto estetico. 

Un'altra modifica sostanziale è avvenuta alla sintassi dei comandi. Tutti i cambiamenti ai comandi sono leggili nei nostri articoli riguardanti gli snapshot.

oceani

Con l'aggiornamento acquatico gli oceani non sono più delle noiose masse d'acqua con niente di interessante da offrire. Immergendosi nelle profonde acque degli oceani si troverà una vita subacquea con tanto di alghe, coralli, pesci e relitti di navi!

Restando sommersi per un po' nell'acqua il raggio di visione aumenterà e potremo scrutare una nuova creatura legata sempre agli oceani: la tartaruga!

Questi nuovi mob si comporteranno in modo univoco: deporranno le uova sulle spiagge vicino al mare e da queste nasceranno nuove tartarughe; ma bisognerà fare attenzione perché le uova sono molto fragili e zombi e scheletri non ci penseranno due volte a distruggerle!

Insieme alle tartarughe fanno la loro comparsa anche i delfini! Queste creature, se le troveremo, ci guideranno a tesori nascosti sommersi nell'oceano e ci daranno un nuovo effetto che ci farà nuotare più velocemente.

Phantom

Questo aggiornamento ha portato tantissime nuove creature che, fortunatamente, non riguardano solamente gli oceani ma anche i cieli! Votato circa un anno fa da migliaia di utenti durante il Minecon Earth, il Phantom, nuova creatura ostile presente nel gioco, attaccherà tutti i giocatori che non avranno dormito per tre notti consecutive. Si comporterà come un incubo e sarà molto forte in combattimento per via della sua molta vita, meglio fare dei sogni tranquilli!

Comandi

L'aggiornamento 1.13 porta anche un completo cambiamento del sistema di comandi in Minecraft Java Edition.

Carattere generale
  • È stato implementato una nuova interfaccia di auto-completamento dei comandi che si aggiorna in tempo reale man mano che il comando è digitato in chat.
  • Essa mostra i vari argomenti del comando scritto usando colori diversi e segna gli errori in rosso senza che ci sia bisogno di eseguire il comando.
  • Aggiunto auto-completamento del selettore entità.
  • Aggiunto nuovo argomento per selettori bersaglio nbt; richiede che il bersaglio abbia la nbt tag specificata
Coordinate
  • Aggiunte coordinate locali, utilizzabili in un comando tramite ^
  • Le coordinate locali vengono calcolate partendo da un'entità tenendo conto della sua rotazione
  • La loro sintassi segue l'ordine ^sinistra, ^su, ^avanti
  • Questo significa che ^ ^ ^5 sta indicando il blocco che si trova 5 blocchi davanti all'entità bersaglio, tenendo conto della sua rotazione.
Bossbar
  • Permette di creare barre sul lato superiore dello schermo, identiche visivamente a quelle dell'Ender Dragon e del Wither
  • Per saperne di più...
Data
  • Sostituisce i vecchi entitydata e blockdata
  • Permette di alterare le NBT Tag di un entità o di un blocco o di leggerne i valori.
  • Per saperne di più...
Datapack
  • Permette di controllare quali datapack sono disponibili e quali di questi sono abilitati nel mondo.
  • Per saperne di più...
Execute
  • Execute è stato spezzato in più sottocomandi, il suo comportamento cambia a seconda dei sottocomandi che vengono eseguiti.
  • Per saperne di più...
Locate
  • Richiede in input un tipo di struttura generabile, restituisce le coordinate della struttura specificata più vicina.
  • Se il giocatore clicca il messaggio con le coordinate restituito da locate, verrà teletrasportato in quel punto.
  • Per saperne di più...
Scoreboard
  • Aggiunta funzione /scoreboard objectives modify <objective> rendertype hearts|integer
  • Permette di mostrare il risultato della scoreboard come cuori o come numeri.
  • Per saperne di più...
Teleport
  • Sostituisce /tp
  • Aggiunta opzione facing <entità> che permette di teletrasportare un entità in modo che alla fine sia rivolta verso l'entità specificata
  • Per saperne di più...
Time

 

altre modifiche

  • Aggiunti i tipi di mondo "Buffet", ovvero i mondi generati con un solo bioma.
  • Modificato il modello del cavallo per essere più coerente con altre creature già presenti nel gioco.
  • Aggiunta una nuova arma: il tridente. Combina la potenza dell'arco con l'affilatezza della spada e potrà essere utilizzato sia in combattimenti corpo a corpo sia in combattimenti a distanza. Insieme al tridente sono stati aggiunti nuovi incantesimi che modificano e migliorano il suo comportamento.
  • Aggiunti oggetti relativi alle tartarughe, in particolare il guscio e i frammenti di guscio che rilasceranno le tartughe neonate.
  • I biomi presentano oceani con varie temperature e varia vita subacquea.
  • I burroni si troveranno anche negli oceani e presenteranno, quelli che scendono più in basso, colonne di bolle che potrebbero far immergere barche e oggetti.
  • Aggiunti i blocchi di corallo per tutte le varianti. I coralli presentano anche una versione morta.
  • E' possibile fabbricare il blocco di legno con le sei facce con il tronco. E' disponibile in tutte le varianti del legno.
  • Le scale e le lastre di prismarino sono presenti per tutte le versioni.
  • Una nuova creatura ostile è presente negli oceani, l'affogato! Simile allo zombi, si troverà nelle masse d'acqua.
  • Navigando per il mare sarà possibile trovare uno o più iceberg, attenzione a non finire come il titanic!
  • Aggiunti parecchi nuovi suoni, tre nuovi brani musicali e i suoni dell'atmosfera sott'acqua.

Link utili

 

Hai apprezzato l'articolo? Allora lascia un commento e segui Minecraft ITALIA su e Telegram per restare aggiornato sulle ultime novità del gioco.

Condividi post

Informazioni sull'autore

Commenti 9 risposte

Accedi per commentare.

Grazie dell' informazione . Io però ho la ps3 , ma credo che sia la stessa cosa.
Io non ho la ps4 ma ti posso dire che non hanno rilasciato la data.
Ho letto che ci stanno ancora lavorando questo è accaduto perchè la ps4 non ha accetta il crossplay.
E questi sono i lati negativi visto che fa riferimento a 4j Studios.
Per restare aggiornato guarda nella pagina di 4j Studios.
Sapete dirmi all'incirca quando uscirà la 1.13 su Playstation ?
LiveLuke ha scritto:. versione che aspettavo da tempo, ma la mojang per me ha fatto una cavolata: i delfini non vengono resi cavalcabili perchè è maltrattamento (o perchè sono in via di estinzione non ricordo) ma le tartarughe? penso che sia la stessa cosa pure per loro ma a quanto pare si possono uccidere .-.
Poi solo io ho notato dei bug nei server quando si entra nei server? Per esempio le sbarre di ferro, pannelli di vetro e altre cose, e non parliamo del fatto che la nuova animazione di quando si nuota causa problemi quando ci si trova in un server.


La 1.13 è stata rilasciata solo per questione di marketing, in realtà non è nemmeno finita. Ci sono ancora moltissimi bug da risolvere e stanno continuando senza sosta a fixarli (bugs.mojang.com), inoltre stanno lavorando moltissimo sulle performance e fixando ogni tipo di bug che causa lag (vedi gli hopper, le staccionate, le chest, i cartelli) e rifacendo l'algoritmo per il caricamento dei chunks in modo da abbassare il consumo della CPU al minimo possibile(). Dinnerbone ha già parlato del fatto che sta rifacendo riprogrammando la base del gioco dividendo "blocchi" e "liquidi" in modo da sistemare moltissimi bugs impossibili da risolvere con la tag waterlogged.

Un'altra cosa è che tutti noi ci siamo focalizzati troppo sulla 1.13 ma tutti si sono dimenticati che stanno lavorando ad altre 2 versioni almeno (1.14 e 1.15).

Detto ciò ti consiglio di non giocare in 1.13, non far server in 1.13 e nemmeno vanilla in 1.13 perchè è una versione instabile e non finita, meglio aspettare le sottoversioni come una 1.13.7, ecc...
versione che aspettavo da tempo, ma la mojang per me ha fatto una cavolata: i delfini non vengono resi cavalcabili perchè è maltrattamento (o perchè sono in via di estinzione non ricordo) ma le tartarughe? penso che sia la stessa cosa pure per loro ma a quanto pare si possono uccidere .-.
Poi solo io ho notato dei bug nei server quando si entra nei server? Per esempio le sbarre di ferro, pannelli di vetro e altre cose, e non parliamo del fatto che la nuova animazione di quando si nuota causa problemi quando ci si trova in un server.
La 1.13 è stata una buona versione con l'aggiunta di diversi meccanismi curiosi come quello delle tartarughe, ma anche alcune incertezze come i delfini che a mio parere dovevano essere resi cavalcabili come mezzo di trasporto marino subacqueo.
Il MineCon 2018 annuncerà le versioni 1.14, 1.15 e 1.16, però di parlare queste tre versioni, volevo segnalare alcune criticità come
l'assenza di chiara storyline nel game, è vero che Minecraft è un gioco sandbox senza una vera trama ma i players non giocano per completare gli achievements e di conseguenza andrebbero aggiunte delle piccole guide o comunque una modalità story diversa dall'attuale survival.
Per quanto riguarda il Multyplayer la mojang dovrebbe aprire dei propri server ufficiale ognuno dedicato per un apposito minigame (Sky Wars, Hunger Games) con piccoli mondi o mappe dedicate in stile Fornite (Lo so che Minecraft non è nato per questo ma ha la possibilità di evolversi in maniera positività e restare al passo con i tempi).
Per quanto riguarda le tre future versione andrebbero cosi strutturate:
1. La 1.14 di cui conosciamo già alcune anticipazione come l'aggiunta di scalini e mezziblocchi di molti blocchi già esistenti nel game, vorrei che si dedicasse al Nether con l'aggiunta di nuove strutture, dividerlo in biomi, di minerali infernali (con annessi utensili, spade e armature), la possibilità di sconfiggere il Wither Boss in un'apposita struttura a lui dedicata e ritengo che craftare un boss non ha nessun senso ai fini della storyline, inoltre uccidere il Wither Boss dovrebbe essere obbligatorio per potere accedere alla dimensione del End (sempre ai fini di rendere la storyline più credibile)
2. La 1.15 dovrebbe dedicarsi all' EI dei Mob che deve essere migliorata sia per mob già esistenti e soprattutto nei villager che dovrebbero essere resi capaci di ulteriori funzionalità come la possibilità di allevare mob passivi, addomesticare i lupi, aggiunta di villaci esploratori (potrebbero guidare il player nelle strutture con dei piccoli dialoghi), le streghe dovrebbero essere in grado di avere dei gatti (neri), le pecore e le mucche dovrebbero attaccare i raccolti, aggiunta di 1 mob "caratterizzante" per ogni bioma (qui sbizzarritevi voi).
3.La 1.16 dovrebbe rigurdare il mondo sotterraneo ovvero le caverne andrebbero aggiunti nuovi minerali con annesse spade, armature e utensili, aggiunta del casco da minatore con visore, dei villaci minatori con miniere funzionanti, aggiunta di strumenti per trasportare materiali in modo più semplici (insomma le rotaie dovrebbero funzionare meglio e dovrebbero essere utilizzate
anche dai villager.)
Inoltre spero che se le mie previsioni non si avverassero mi piacerebbe che si aggiungesse al game una dimensione paradisiaca (tanto attesa da anni) e si migliorasse il sistema dei trasporti (anche qui a voi la parola).
Che ne pensate?
C’è un errore correggi felocemente in velocemente

Ora che è finalmente uscito, iniziamo a parlare della 1.14. 🌝
Altri articoli su Minecraft ITALIA