Minecraft Middle Earth, la Terra di Mezzo su Minecraft!


Da oltre quattro anni questa comunità cerca di raggiungere un enorme obiettivo: ricreare, in scala ridotta, la Terra di Mezzo della Terza basandosi sui libri di J.R.R. Tolkien, sui film prodotti ed aggiungendo l'interpretazione degli Artisti, le persone scelte per costruire. Il segreto per cui questa comunità ha continuato per quattro anni è la sua grandiosa organizzazione: le costruzioni sono divise in vari progetti, curati singolarmente da un responsabile, che deve gestire ed organizzare il lavoro dei Artisti o Designer. Oltre ai progetti, ci sono i lavori (jobs), aperti a tutti gli utenti che non sono altamente qualificati nel building; solitamente sono opere di manutenzione, di dettaglio o di terraforming (ovvero modellare il terreno per farlo sembrare naturale).

Minecraft Middle Earth

Con una rigida gerarchia ed il lavoro volontario della comunità si riesce a portare fuori da un gioco come Minecraft stupendi paesaggi, creando una suggestiva ambientazione in dei semplici cubi facendo credere agli osservatori che posti del genere possano esistere realmente. Sono stati rispettati il più possibile i libri di J.R.R. Tolkien, assieme ai film; molto è stato puramente ideato dagli Artisti, inserendo costruzioni che non presenti nelle opere originali, ma comunque molto ispirate e seguendo i canoni del Maestro.

Sono presenti i “Tour”, ovvero delle visite guidate da membro speciali della comunità, che spiegherà in lingua inglese tutti particolari di costruzione e racconterà leggende riguardanti la mappa. Questi membri sono qualificati perché conoscono tutto o quasi su MC Middle Earth, chiunque lo può diventare (a patto che conosca la lingua inglese, la mitologia di J.R.R. Tolkien e le tecniche costruttive usate).

Entrando la prima volta nel server Minecraft potrà sembrare un molto spopolato, ma i risultati si vedono nel tempo, grazia alla costanza del lavoro di tutti gli utenti. Un esempio è la regione di Gondor, di cui viene mostrata piccola parte nel loro ultimo video, in realtà attualmente il grande progetto è in lavorazione da vari mesi e in questo momento si sta ancora lavorando duramente, pur avendo superato il “grosso” costruendo Minas Tirith (o anche chiamata precedentemente Minas Arnor). Non manca Osgiliath, la quale nel seguente video ancora non è stata finita.

Attualmente MC Middle Earth offre la visione completa della regione di Rohan, ma è presente in buona parte Eriador e Gondor. Ogni regione ha un suo pacchetto risorse, per aggiungere blocchi che non esisterebbero su Minecraft. Le altre grandi regioni (Mordor o per esempio le Terre Selvagge) non sono in ancora programma; difatti sono molti i lavori di manutenzione e aggiornamento da fare, come ad esempio la ricostruzione parziale di Eriador, in cui sono coinvolte anche le miniere di Moria.

Questa costruzione, Isengard, è stata fatta in modo diverso: si è dovuta spianare tutta la zona circostante a causa della elevata altezza, rovinano purtroppo parte della zona.

Per restare sempre aggiornati, la comunità ogni settimana pubblica un magazine, chiamato “The MCME Times”, dove si possono trovare un resoconto dei progetti in progresso, novità sui contest, promozioni o recessioni degli utenti, interviste, immagini catturate con la Shaders Mod e molto altro.

Minecraft Middel Hearth

Non mancano stupendi render fatti dagli utenti, sul sito è presente una sezione apposta per caricare qualsiasi screenshot o render. Tutti possono caricare contenuti, aumentando sempre di più la quantità di risorse a disposizione della comunità. Questo render è stato fatto nella 21° Sala di Moria, visitabile nel server. Presto sarà comunque rifatta, quindi affrettatevi se volete visitarla così come la vedete!

Minecraft Middle Earth

Panoramica di Edoras, città principale della regione Rohan. Questa regione è una delle poche ad essere completamente finita. Nella regione potrete trovare anche il Fosso di Helm, Isengard o anche Dunclivo. Tra i progetti più recenti, troviamo i Sentieri dei Morti (Paths of the Dead), dove stanno iniziando i preparativi sia dalla parte Minecraft (gettando le basi, come vedete in questo screenshot) sia dalla parte grafica, creando una nuovo pacchetto risorse per aggiungere nuovi blocchi.

Minecraft Middle Earth

Tutto questo lo si può scoprire anche non essendo un bravo costruttore, dato che entrando nel server di avrà la possibilità di volare e di esplorare senza limiti. Ci sono i portali (warps) per chi non ha voglia di camminare in una mappa di 25mila blocchi quadrati.

Oltre al server principale c'è quello secondario, praticamente un mondo pieno di lotti ideato per fare test o svagarsi costruendo. Ogni tanto, durante gli eventi, viene anche aperto un terzo server. E' disponibile una dynmap sempre aggiornata dei primi due server, e una ricca documentazione nel sito. Attualmente non è disponibile il download della mappa, girano voci comunque in un futuro download quando sarà finita o di un server con stile gioco di ruolo.

Consiglio a tutti i fan di Tolkien, ma anche chi è bravo a costruire, di fare un piccolo tour nel server, perché questa comunità merita moltissimo. Concludo lasciando il trailer ufficiale, anche se è vecchio di due anni:

https://www.youtube.com/watch?v=J4lSMzN1i5Q

Realizzato da LelixSuper per Minecraft ITALIA sotto licenza CC BY 4.0 International. Le immagini e il logo sono di proprietà di Minecraft Middle Earth

Link sponsorizzati

Fonti

http://www.mcmiddleearth.com/  Sito ufficiale della comunità

http://tolkiengateway.net – Wiki riguardante il mondo di Arda

Link e IP

http://www.mcmiddleearth.com/  Sito ufficiale

https://www.facebook.com/mcmeproject – Pagina Facebook ufficiale

https://www.youtube.com/user/MiddleEarthMinecraft – Pagina YouTube ufficiale

ts.mcmiddleearth.com – Server TeamSpeak 3, protetto da password (per saperla basta entrare sul server Minecraft primario)





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Moderatore, programmatore ed essere umano. Scrivo su Minecraft ITALIA e sui social. Gioco a Minecraft dalla ormai lontana 1.4, sempre alla ricerca di notizie interessanti da pubblicare!