Minecraft Patch 1.3


Ed ecco finalmente l’attesissimo aggiornamento alla versione 1.3 di Minecraft!! Qui sotto riporto tradotto in italiano ciò che è stato postato dal team della Mojang:

Questa settimana Dinnerbone (Nathan Adams) è arrivato all’ufficio della Mojang di Stoccolma. Qui lavorerà tutto il tempo su Minecraft, e ha già avuto un ottimo inizio. Abbiamo eseguito un sacco di fix ed aggiustamenti per questo Snapshot settimanale e ci siamo finalmente decisi a fissare una data data d’uscita per Minecraft 1.3:
1 Agosto 2012

Una settimana prima del rilascio posteremo una beta che probabilmente sarà uguale a quello dell’attuale release. Questa versione avrà lo scopo di dare agli amministratori dei server ed ai modders un po’ più di tempo per prepararsi alla nuova versione di Minecraft.

Minecraft 1.3 consiste in un gran numero di cambiamenti ed alcuni di essi cambiano fondamentalmente la struttura del gioco. Il cambiamento più drammatico è quello che abbiamo eliminato il Single-Player e ne abbiamo fatto un guscio al di sopra del Multi-Player. Ci sono due maggiori benefici per questa scelta: primo, è richiesto per il modding api se non vogliamo avere numerose implementazioni di ogni mod, e secondo, se fixiamo un bug in Single-Player, noi sappiamo che il bug è fixato anche nel Multi-Player. Prima dovevamo fixare entrambi in relazione a Single-Player e Multi-Player.

Qui c’è una lista compatta di cosa porterà questo aggiornamento…

Minecraft 1.3: Il Buono

Tanti e tanti bug fixati e nuove funzioni. I giocatori che giocano principalmente su server Multi-Player dovrebbero divertirsi più agevolmente ed avranno un’esperienza di gioco più stabile, visto che è stato il nostro obiettivo per questo aggiornamento. Abbiamo cercato sui pacchetti Network e abbiamo aggiunto una crittografia per prevenire furti. Dinnerbone ha aggiornato la chat permettendo un aggiornamento più facile e link cliccabili.

L’unione del Single/Multi-Player ha dato la possibilità di condividere il tuo mondo Single-Player con i tuoi amici che sono collegati alla stessa rete locale. Ha anche permesso ai giocatori di utilizzare i comandi del Multi-Player nel Single-Player (come /gamemode e /give), ma solo se i trucchi sono abilitati.

Abbiamo aggiunto gli smeraldi, il minerale dello smeraldo e un sistema di commercio che consente di comprare oggetti dai villici. I villici aggiungeranno e rimuoveranno gli oggetti in vendita in base a che cosa compri.

Abbiamo aggiunto la possibilità di scrivere libri e di lasciare storie per altre persone.

Abbiamo aggiunto un nuovo tipo di terreno e puoi scegliere all’inizio del gioco di cominciare con una bonus chest che ti consente di iniziare velocemente.

Abbiamo aggiunto il tripwire, così puoi creare nuove trappole e aggeggi.

Abbiamo aggiunto nuove scale, nuove mezze lastre, piante di cacao e abbiamo migliorato dispenser, foglie, calderoni, leve, ghiaia, tavole a pressione, biscotti, secchi, barche, vagoni, ghiaccio, fornaci,… In più riceverai esperienza scavando e fondendo (e non solo uccidendo mostri)!

Minecraft 1.3: Il Cattivo

Da quando il Single-Player è stato trasformato in uno scudo al di sopra di un server in background, i requisiti di gioco sono incrementati. Mentre si gioca nel Single-Player, il gioco necessita di essere in grado di simulare ed emulare il mondo di gioco, che richiede un maggiore sforzo da parte della CPU. Stiamo lavorando per un’ottimizzazione del rendering ma questi miglioramenti non saranno forniti primo dell’aggiornamento alla versione 1.4.

Minecraft 1.3: Il Brutto

Un paio di problemi e funzioni previste sono stati rimandati a Minecraft 1.4. Il problema più grave è il problema della luce che crea zone nere nel terreno. Stiamo cercando un modo per risolverlo ma la luce è un calcolo molto dispendioso e stiamo cercando una soluzione che non vada ad influire sul framerate.

E la funzione mancante più apparente è il modding API. Lanciare via il Single-Player è stato il primo passo per rendere l’API possibile, e questo è fatto ora. Abbiamo deciso di rilasciare la versione 1.3 senza API perchè altrimenti l’attesa per l’aggiornamento sarebbe stata ancora più lunga.

Abbiamo anche aggiunto una versione estremamente base dell’ “Adventure Mode”. Ci lavoreremo ancora in futuri aggiornamenti.

Riassumendo

Il tempo trascorso tra Minecraft 1.2.5 e 1.3 è stato quello più lungo tra un update e l’altro finora, ed è stato così perchè abbiamo cambiato molto nel motore di gioco. Io (jeb_) ero un po’ spaventato di rilasciarlo al pubblico ma aspettare ancora non era la soluzione.

Se vuoi leggere l’inter changelog di Minecraft 1.3, io suggerisco di leggere il fantastico riassunto di redstonehelper:

http://www.reddit.com/r/edstonehelper/comments/p6lol/planned_for_the_next_update/

 

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Pc7gZWfl_a4[/youtube]





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Mi chiamo Nicolò, sono uno studente e vivo in provincia di Venezia. Sono da anni un PC gamer appassionato di FPS ed RPG ma che ha scoperto le meraviglie di Minecraft.