Minecraft PE 0.15.0 | Realm, Resource Pack, Cavalli


La versione Alpha 0.15.0 di Minecraft PE, denominata “L’aggiornamento amichevole” (Friendly Update in inglese), è stata resa disponibile al pubblico dopo alcuni mesi di sviluppo da parte del team di Mojang e di Microsoft Studios. Oltre ad essere l’ultimo degli aggiornamenti riguardanti la redstone, è una versione che porta moltissime novità rispetto a quelle precedentemente rilasciate.

Creature e blocchi

Delle molte novità aggiunte, alcune riguardano anche i giocatori che preferiscono la classica modalità sopravvivenza del gioco. Nel mondo, infatti, si potranno incontrare delle nuove creature: il cavallo (insieme a tutte le varianti), lo scheletro vagante e l’Husk.

Cavalli con armature nella PE

Insieme al cavallo, è stato aggiunto il guinzaglio, che mantiene la stessa ricetta di fabbricazione della versione Java, e le armature per i cavalli insieme all’esclusiva variante di pelle.

Le nuove creature però non sono le uniche cose aggiunte, come precedentemente accennato, quest’ultimo aggiornamento riguarda anche l’aggiunta della redstone e i blocchi legati ad essa, porta quindi i pistoni appiccicosi e non ed un nuovo blocco, esclusivo di questa versione di Minecraft, con la funzione di BUD (Block Update Detector) chiamato Observer.

Pistoni ed Observer nella PE

Resource Pack

Oltre alle modifiche effettuate al gameplay, in questa versione è stato inserito anche il supporto per le resource pack, chiamate texture pack, che arriva con due pacchetti a 1,99€ ciascuno: City Textures e Plastic Textures.

Il supporto per i pacchetti risorse era stato scoperto da alcuni utenti che, guardando il codice delle versioni di sviluppo di Minecraft PE 0.15.0, avevano trovato la parte di codice corrispondente e successivamente modificato dei funzionamenti di alcuni pulsanti per farlo apparire.

Realm e cross-device play

I Realm cioè i server di Mojang a disposizione dei giocatori, sono arrivati anche nella versione Pocket Edition e Windows 10 Edition di Minecraft. Per questa versione, a differenza della Java/PC, sono presenti due piani di offerte che varieranno per il numero di giocatori massimi che potranno entrare e giocare.

Sarà disponibile anche una prova gratuita dei Realm dalla durata di un mese, per usufruirne bisognerà essere autenticati su Xbox Live.

Prova gratuita realm nella PE

Insieme ai Realm, sarà possibile giocare con i propri amici che dispongono di altri dispositivi tramite un’altra funzionalità aggiunta in questo aggiornamento: il cross-device multiplayer cioé il gioco multiplayer su dispositivi differenti dal proprio.

Per adesso questa funzionalità è limitata alla versione PE di Minecraft (Android, iOS, Windows 10 e dispositivi Gear VR) ma per fine anno arriverà anche per la Console Edition.

Add-on

All’E3 di Xbox, oltre all’aggiornamento amichevole, i realm e il cross-device play sono stati annunciati anche gli Add-On.

Essi saranno degli script che potranno essere facilmente modificati per apportare dei cambiamenti all’intelligenza artificiale delle creature o per trasformare completamente il mondo.

Maggiori informazioni su questi Add-on si riceveranno al Minecon 2016 e la loro data di uscita è prevista per questo autunno.

 


Cosa ne pensi di questi cambiamenti che stanno accadendo a Minecraft Pocket Edition? Discuti e tieniti aggiornato sui prossimi aggiornamenti nel nostro topic del forum!





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Moderatore del forum di Minecraft ITALIA. Ogni tanto pubblico articoli nel blog