Minecraft PE si aggiorna alla versione 0.16.0


La versione 0.16.0 è approdata ieri nella maggior parte dei dispositivi. Il nome dell’aggiornamento è “Boss Update” (l’aggiornamento dei boss) in quanto introduce nel gioco, oltre alle novità relative al gameplay, due boss: l’ormai noto Wither ed il Guardiano Elder, in questa versione del gioco considerato boss.

Add-on

Degli add-on ne avevamo già parlato nell’articolo sulla versione 0.15.0 del gioco. Sono speciali file in json che permettono la modifica di quasi qualsiasi cosa all’interno del gioco: dal comportamento delle creature alle funzioni di specifici oggetti.

Sono stati presentati, insieme alla versione, due add-on realizzati da e con Mojang: l’Alien Invasion, dove si prenderà parte alla difesa di una città dall’invasione aliena. Di questo add-on è presente anche un video dove gli sviluppatori di Minecraft Pocket Edition lo provano mostrando cosa è possibile fare con questi file:

L’altro add-on riguarda un Castle Siege ed è stato realizzato da Sethbling insieme al team Blockworks e al team Mindcrack. In questo add-on si potrà prendere parte alla difesa o all’attacco di un castello. Ognuno dei due team sarà composto da specifiche creature con comportamento diverso: dai ragnetti esplosivi ai conigli assassini insieme con streghe che cavalcano lupi modificati.

Castle Siege,l'add-on rilasciato con la versione 0.16.0

Gli add-on rilasciati da Mojang ed anche i file per modificare direttamente il mondo, sono disponibili sulla pagina dedicata del sito di Minecraft.

Modifiche al gameplay

Passiamo ora a parlare delle modifiche e novità introdotte nel gioco con la versione 0.16.0. I monumenti oceanici approdano in questa versione popolando l’oceano con delle nuove creature: i guardiani. Il guardiano elder in questa versione del gioco è considerato un boss insieme all’ormai noto Wither.

Il Wither nella 0.16.0 di Minecraft PE

Il wither è stato modificato e non è come il compagno della versione PC. Si comporterà in modo diverso avendo diverse animazioni inoltre diversi attacchi: a metà vita genererà degli scheletri wither che lo aiuteranno ad uccidere il giocatore.

Con questo boss sono stati aggiunti i suoi drop ed il faro. Delle speciali pozioni con l’effetto di avvizzimento sono anche comparse, saranno ad effetto negativo come quelle di danno istantaneo. Le novità al gameplay si concludono qui lasciando spazio all’ottimizzazione del giocoal nuovo menù con la nuova possibilità di cambiare i tasti relativi ad un comportamento del gioco ed ai comandi.

La maggior parte dei comandi della versione PC sono stati aggiunti in questo aggiornamento e torneranno di sicuro utili a chi vuole costruire grandi mappe o a chi vuole darsi una spinta nel proprio mondo!


Cosa ne pensi di questo aggiornamento? Ti piacciono le novità introdotte? Lasciaci un parere nei commenti!

Riferimenti utili





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Moderatore del forum di Minecraft ITALIA. Ogni tanto pubblico articoli nel blog