Minecraft perderà il supporto su Windows Phone

Minecraft perderà il supporto su Windows Phone

ALCC01 · 20 gennaio 2017 · 21
Aggiornamento: Mojang ha chiarificato che l'abbandono del supporto coinvolgerà solo le versioni obsolete del sistema operativo mobile di casa Microsoft, continuandolo solo per gli utilizzatori di Windows 10 Mobile.

Il recente aggiornamento dell'End di Minecraft: Pocket Edition non vedrà la luce sui dispositivi Windows Phone. Ad annunciarlo è la casa produttrice Mojang, che aveva presentato il porting al sistema operativo mobile poco dopo l'acquisizione da parte di Microsoft, attraverso il portale per il feedback di MCPE.

L'aggiornamento dell'End 1.0 non sarà disponibile su Windows Phone 8.1 o Windows Phone 10. Ogni piattaforma Minecraft ha bisogni diversi ed è per noi prioritario concentrarci sul rendere disponibili le tanto attese novità al maggior numero di giocatori possibili.

FAQ Minecraft: Pocket Edition

All'uscita di Minecraft: Pocket Edition dalla fase alpha/beta, sembra quindi chiaro che le piattaforme mobile Microsoft non siano riuscite a giustificare le risorse investite nel supportarle.

La notizia pare in netto contrasto con la politica che Microsoft sembrava aver adottato successivamente all'acquisizione, concentrando gli sforzi degli sviluppatori sul meglio supportare i prodotti della casa di Redmond, come Windows 10 e Hololens.

Il messaggio lanciato dalla decisione ha portato inoltre ulteriori dubbi sull'effettiva diffusione di Windows Mobile e la possibilità per tutti gli sviluppatori, Microsoft compresa, di poter effettivamente monetizzare e ottenere ricavi dal porting dei propri prodotti, nonostante la crescente convergenza fra Windows 10 e il suo corrispettivo mobile e l'introduzione della Universal Windows Platform, di cui anche MCPE fa forte uso.

Infine, la rinuncia ha sollevato dubbi sull'approccio allo sviluppo di Minecraft, che attualmente fornisce supporto aggiornato per piattaforme minori come FireOS, con bacini d'utenza possibilmente simili a Windows Mobile.

Hai apprezzato l'articolo? Allora lascia un commento e segui Minecraft ITALIA su e Telegram per restare aggiornato sulle ultime novità del gioco.

Commenti 21 risposte

Accedi per commentare.

HannesPro_Mair ha scritto:. Per chi ha Windows Phone, leggete questo articolo. Se riuscite ad aggiornare a Win10 Mobile riceverete la copia di Minecraft per questo sistema in modo gratuito


Questa è una buona notizia. A quanto pare non sono molto chiari nelle spiegazioni, e quindi il supporto era eliminato solo per le versioni obsolete del Sistema Operativo.
Non capisco però perché non rendano Windows 10 Edition una app universale, forse ci sono limitazioni hardware non spiegate?
Per chi ha Windows Phone, leggete questo articolo. Se riuscite ad aggiornare a Win10 Mobile riceverete la copia di Minecraft per questo sistema in modo gratuito
@guaira451 la cosa bella è che non funziona proprio
La mojang dovrebbe rendere possibile il funzionamento su tutte le piattaforme...mi vergogno...
Ler fortuna per pc è ancora salvo.
Penso che ormai gli utenti windows saranno sempre un passo indietro agli utenti android e ios
Francy2040 ha scritto:.
_Masek ha scritto:. Mi spiace per gli utenti windows tanto da internet si potranno COMUNQUE scaricare apk con versioni aggiornate ecc..


@_Masek
Ma...
Non sono copie non-originali del gioco ?


Si sono apk non legali ma non si rischia assolutamente nulla essendo scaricate da internet
_Masek ha scritto:. Mi spiace per gli utenti windows tanto da internet si potranno COMUNQUE scaricare apk con versioni aggiornate ecc..


@_Masek
Ma...
Non sono copie non-originali del gioco ?
_Masek ha scritto:. Mi spiace per gli utenti windows tanto da internet si potranno COMUNQUE scaricare apk con versioni aggiornate ecc..



Se non vengono create la vedo dura
Mi spiace per gli utenti windows tanto da internet si potranno COMUNQUE scaricare apk con versioni aggiornate ecc..
alla fine non mi cambia nulla perché non l'ho comprato e sinceramente non mi interessa ma mi spiace per chi lo aveva fatto
bene, quindi adesso tutti gli utenti che l'hanno COMPRATO con dei SOLDI, dovranno tenersi un'app non aggiornata? La cosa bella è che neanche costava poco, stava sui 6 €, dovrebbero ridare i soldi agli aquirenti
TheCommandError ha scritto:. non è da considerare un declino di Minecraft, ma di windows phone che oramai prende una piccolissima fetta di utenti mobile andando via via sparendo.



Sante parole


BlueSpider04 ha scritto:. Finalmente!


Cancello il messaggio che avevo scritto che poi mi cristiano contro
Quello che non è stato detto è che Microsoft sta lavorando per dare supporto ai processori ARM. È possibile che i futuri telefoni possano usare Windows 10 Edition e non PE.


BlueSpider04 ha scritto:. Finalmente!


Esclamare "Finalmente!" per qualcosa di negativo... Si commenta da solo.
Leggi tutti i commenti nella discussione sul forum.
Altri articoli su Minecraft ITALIA