Minecraft Realms: guida & analisi completa


Minecraft Realms è il servizio gestito da Mojang AB, i creatori di Minecraft, lanciato il 6 maggio 2014 in Italia che offre un servizio di hosting per le tue partite.

Premesse

  • Questo articolo è da intendere come un complemento ed un aggiornamento dell'ultima nostra recensione del servizio.
  • La maggior parte delle valutazioni sono da ritenersi soggettive, tutto varia delle proprie aspettative.
  • Le indicazioni in game di questo articolo si riferiscono alla traduzione ufficiale inglese.
  • Le indicazioni tecniche di questo articolo si riferiscono agli OS Windows.

Fase 1: Acquisto

La fase d'acquisto è molto facilitata. Il link alla pagina ufficiale di Minecraft Realms è reperibile nella sezione Minecraft Realms di ogni client Minecraft.
Dopo aver effettuato il login alla piattaforma Mojang (se non hai ancora trasferito il tuo account Minecraft a Mojang non sarà possibile usufruire del servizio), sarà possibile dirigersi verso la pagina d'acquisto.

Le modalità di pagamento sono molte: se scegli che i prelievi siano automatici ogni mese, potrai pagare tramite qualsiasi carta del circuito Visa o con una carta MasterCard.
Se, invece, preferisci pagare manualmente ogni mese, potrai pagare con qualsiasi carta del circuito Visa & Visa Electron, con una MasterCard, con un'AmericanExpress, con una Diners Club, una JCB, una prepagata PostePay, una CartaSi, una prepagata PaySafeCard, oppure col tuo credito SkrillPayPal.

Faccio notare l'opzione PaySafeCard: è possibile pagare una prepagata facilmente acquistabile da un qualsiasi tabaccaio che abbia aderito alla vendita di prodotti Sisal, senza la necessità di alcun documento / firma. Maggiori informazioni sul loro sito ufficiale.

Se scegli di pagare direttamente con carta di credito / di debito, inserisci il numero della tua carta, la data di scadenza ed il CVV.
Altrimenti, se scegli di pagare con un servizio esterno, sarai reindirizzato al loro sito, dove effettuare un pagamento sicuro.

Dopo aver accettato la prima volta i Termini di Servizio ed aver completato correttamente l'acquisto, sarà neccessario, accettare gli stessi Termini di Servizio una seconda volta, dalla tua pagina personale Mojang.

Fase 2: Attivazione del Realm

Completata l'intera prima fase correttamente, un una nuova voce nella sezione Minecraft Realms del tuo client Minecraft dovrebbe apparire: Crea nuovo Realm. Facendoci click, si aprirà un piccolo menù – in game, come tutto il resto – dove regolare le impostazioni preliminari (nome Realm, descrizione ed impostazioni mondo).

Fase 3: Gestione Mondo

Forse avrai voglia di caricare un mondo che possiedi già in locale nel tuo Realm, in modo da renderlo accessibile anche ai tuoi amici.
La cosa, a differenza di prima, è fattibile.

Per far ciò, dirigiti verso la voce Configure\Edit World, quindi su Upload World. Seleziona un mondo dalla tua cartella di salvataggi, quindi conferma facendo click su Upload.
Se il mondo non è in quella directory, spostalo in C:\Users\Utente\Appdata\Roaming\.minecraft\saves (percorso di default – comunemente noto come .minecraft nell'%appdata%).

In caso di necessità, potrai utilizzare un BackUP a scelta (sempre nella sezione Edit World) facendo click sulla freccetta rossa adiacente alla tua scelta. I BackUP sono effettuati automaticamente ogni circa 2h.

Gli ultimi due bottoni restati in quella sezione sono Reset World per, appunto, eliminarlo e cominciare una nuova partita in un nuovo mondo, oppure Download Latest, per scaricare l'ultimo BackUP del mondo.

Fase 4: Invita i tuoi amici!

Ricorda che i Realms accettano solo giocatori con un account Premium, gli SP non hanno la possiblità di partecipare.
Hai la possibilità di invitare massimo 20 giocatori, ma solo 10 di essi potranno essere connessi contemporaneamente.

Per aggiungere un giocatore, digiriti verso Configure\+. Inserisci il nickname esatto del giocatore che vuoi inserire, quindi conferma facendo click su Invite.

Accanto ad ogni giocatore, hai una voce per rimuoverlo – la croce -, ed una voce per dagli lo stato di Operatore – il fantasmino con la bocca rosa l'icona adiacente alla croce -.

 Feature: Statistiche utenti

Una feature decisamente fantastica è la possibilità di vedere le statistiche di gioco dei players.
Ecco un esempio di schermata, accessibile da Configure\Player Activity.

Senza un preciso evidente ordine, vengono elencati i giocatori entrati per almeno una volta nel Realm. Accanto ad ogni giocatore, una barra mostra il periodo di attività di ogni giocatore attraverso una barra, la cui posizione corrisponde ad un'ora reale.

Per sapere di più su un periodo di gioco, posiziona il tuo mouse sopra una barra. Leggerai l'ora di login, quella di logout ed il periodo di tempo passato fra le due attività.

Feature: Minigames

Una funzione piuttosto innovativa è quella dei Minigames, rigorosamente Vanilla a base di Command Blocks.


Teoricamente, i minigames disponibili non sarebbero meno di mezza dozzina, creati dai più famosi redstoner internazionali.
In pratica, per qualche arcano motivo, sono due giorni che è disponibile un solo minigame: Pizza Spleef.
Casualmente, poco fa, due altre mappe sono comparse nel menu Minigames, sparite di nuovo dopo pochi secondi.

Per passare alla Modalità Minigames, dirigiti verso Configure\Switch to Minigame, seleziona il Minigame a cui vuoi giocare e conferma facendo click su Select.

Il tuo Realm apperirà diverso durante la modalità Minigame:

Abbiamo provato per voi Pizza Speef di SethBling. L'obbiettivo del gioco è far cadere gli avversari nel vuoto, grazie alle abilità ricevute rompendo la guarnitura della pizza.

Abbiamo riscontrato diversi problemi:

  • Dopo ogni partita terminata, la "pizza" dovrebbe tornare allo stato originale, senza buchi, per permettere una nuova partita. Ciò non accadeva.
  • Ci sono diversi modi per vincere, intrappolandosi in una ragnatela.
  • A volte, si spawna nel nulla, o intrappolati, destinati già dal principio alla morte :C
  • Lag moderato, ma presente.

Per terminare la Modalità Minigames, dirigiti verso Configure\End Minigame e conferma facendo click sull'apposito bottone.
Terminando la suddetta modalità, tornerà la mappa esattamente identica a quando è stato attivato il minigame.

Feature: Pseudo server.properties

Le impostazioni di base, normalmente configurabili dal classico server.properties sono, nei Realms, in Configure\Settings.
Da qui, hai la possibilità di rinominare il Realm e di aggiornare il MOTD.
Facendo click su More Options si ha la possibilità di modificare:

  • PvP -> On / Off
  • Difficoltà -> Peaceful / Easy / Normal / Hard
  • Spawn protection -> 0 a 16
  • Game Mode -> Survival / Creative / Adventure
  • Spawn Animals -> On / Off
  • Spawn Monsters -> On / Off
  • Spawn NPCs -> On / Off
  • Command Blocks -> On Off

Informazioni aggiuntive

  • I Realm hanno un prezzo ed una capacità fissa: 10€/mese per 20 inviti e 10 slot.
  • I Realm non supportano attualmente Mods & Plugins.
  • I Realm vengono automaticamente installati all'ultima release stabile Vanilla.
  • Sono previsti Realms anche per la versione Mobile di Minecraft.
  • /ban, /kick/op non possono essere usati in gioco, ma esiste una rispettiva funzione nel pannello.

Ricapitolando…

Minecraft Realms è un servizio operato da Mojang AB, che offre la possibilità di acquistare un server di gioco ad un prezzo ed una capacità fissa. Nei Realms è utilizzabile solo l'ultima release stabile di Minecraft Vanilla.
La semplicità d'amministrazione ed il lag ridotto sono sicuramente due punti di forza del servizio, ma sono ancora presenti molti bugs da risolvere, soprattutto nella parte Minigames.

 

//Che ne pensi? Possiedi un Realm? Scrivicelo nei commenti! :D





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Felicemente 13enne || Appassionato di programmazione & gaming || Linux e OpenSource FTW || Un giorno conquisterò il mondo || Cantare su TeamSpeak uccide <- ETA' UPDATED (yeah)