Minecraft Realms: li abbiamo provati!


Recentemente ho avuto la possibilità di giocare su due server Minecraft Realms, frutto del nuovo servizio di hosting offerto dalla Mojang, ed eccovi le mie impressioni. 


Direi che definire Minecraft Realms un servizio di hosting è inappropriato. Sono rimasto stupito dall'eccellente velocità di connessione dei server: ho giocato nel complesso per otto ore in diverse fasce orarie e ho perso la connessione all'incirca 5 volte con un ping di 44 ms, upload di 6.54 Mbps e download 0.41 Mbps. 
Pur facendo a malapena 20 FPS, non ho lamentato lag, con 2 GB di memoria RAM allocata e dai 3 ai 15 player online. Tutte le mappe minigame che ho provato (fra cui Dash of Domm, Blocks vs Zombies, The Walls, Auto-Spleef e Cake Defense) funzionano eccellentemente e vengono gestite benissimo dal server.
I server si riavviano in tempi brevissimi (dai 5 ai 10 secondi). Insomma, dal punto di vista delle prestazioni Minecraft Realms è ottimo.


Le mappe disponibili sono scelte accuratamente, il divertimento è assicurato. I server modificano le proprie impostazioni in base alla mappa, risparmiando al proprietario le operazioni del caso.
Se non avete voglia di giocare a qualche minigame, c'è sempre la mappa di default, in cui è possibile giocare in survival (è la modalità di default, ovviamente è possibile usare i comandi per modificarla). L'aspetto ineteressante è che, anche cambiando mappa, questa non verrà cancellata e potrete scaricarla in qualunque momento. Parlando della modalità survival, anche qui non c'è un filo di lag e i respawn sono quasi instantanei.

Qualche lamentela però c'è:

  • Non sono supportati gli snapshots
  • Non è possibile caricare le proprie mappe
  • Non esiste un posto dove poter visualizzare i logs del server
  • I command block non sono abilitati se non nelle custom map


Nonostante questo, Minecraft Realms mi ha dato l'idea di essere un servizio ottimo e molto promettente, l'ideale giocare con i propri amici, senza lag e perdite di connessioni. 


Personalmente credo che un server del genere valga i 10 € che costa.

// Ringrazio Crypthered e mygameplay90 per avermi permesso di accedere ai loro Realms. Che ne pensi di Minecraft Realms? Diccelo nei commenti!





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Moderatore, programmatore ed essere umano. Scrivo su Minecraft ITALIA e sui social. Gioco a Minecraft dalla ormai lontana 1.4, sempre alla ricerca di notizie interessanti da pubblicare!