Minecraft Snapshot 16w02a


Lo snapshot 16w02a è il primo rilasciato del 2016 e fa parte dell’ultima serie di snapshot, ovvero di quelli mirati a fixare i bug e stabilizzare il gioco prima del rilascio della versione 1.9.

Non essendo stata rilasciata durante l’anno scorso per via della scarsa stabilità, la versione 1.9 ha fatto del 2015 il primo anno in cui Mojang non ha rilasciato un solo aggiornamento per Minecraft e ha infranto il precedente record per la versione il cui sviluppo è durato più a lungo. Lo stesso comunicato di Mojang riferisce che ci si sta avvicinando alla meta e fa sperare in un prossimo rilascio.

Cambiamenti

I cambiamenti introdotti dallo snapshot 16w02a sono esigui, ma accompagnati da una considerevole quantità di bug fix. In particolare sono stati sistemati i problemi di rendering con l’effetto di luminescenza che affliggevano alcuni utenti negli snapshot precedenti. Unici cambiamenti annotati da Mojang sono il terzo ribilanciamento delle meccaniche di combattimento e la possibilità di spawnare draghi addomesticati attraverso il comando /summon.

Bug fix

I bug fix introdotti da questo snapshot spaziano da bug antichi risalenti alla 1.4.2, come i mob renderizzati al di fuori dei loro spawner, fino ad alcuni recentissimi introdotti dalle modifiche all’intelligenza artificiale dei mob. Degni di nota sono alcuni bug fix riguardanti le tramogge e i relativi carrelli che avevano causato problemi nelle scorse settimane.

Link utili

Per usare lo snapshot, apri il tuo launcher e premi il pulsante “New Profile”. Chiamalo “snapshots” e spunta il box “Enable experimental development snapshots” e salva. Per tornare alle versioni normali, seleziona l’altro profilo dal menu’ in basso a sinistra del launcher. Fai un backup dei tuoi mondi prima o usa una cartella diversa da .minecraft (Guarda nelle impostazioni di “New profile”).





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Moderatore, programmatore ed essere umano. Scrivo su Minecraft ITALIA e sui social. Gioco a Minecraft dalla ormai lontana 1.4, sempre alla ricerca di notizie interessanti da pubblicare!