Minecraft Story Mode: dare una storia a Minecraft?


Minecraft è uno dei giochi più famosi della storia, il terzo più venduto per PC. Dal 2009 si è evoluto e ha visto diverse edizioni comparire sul mercato, basta pensare a Minecraft Pocket o Console Edition. Tutte queste versioni sono caratterizzate dall’assenza di una storia: Minecraft non ha una trama, non ha alcuna narrativa. Grazie a questa caratteristica, la community che si è via via formata attorno ad esso è stata in grado di sfruttare la sua ampia potenzialità creativa per creare le sue storie, come testimoniato dall’enorme quantità di video e machinima presenti su YouTube.

The desire to tell stories in the world of Minecraft isn’t necessarily new, it comes from the community, and we’re huge fans and part of that community ourselves
Job Stauffer, director of creative communications

Le cose stanno però per cambiare: tempo fa avevamo parlato di Minecraft Story Mode, un gioco esterno a Minecraft creato da Telltale Games, casa produttrice ormai famosa per la realizzazione di giochi a puntate per serie TV come The Walking Dead, in collaborazione con Mojang, che si unirà alle migliaia di storie già create dalla comunità.

Questo gioco, come precisato, non darà una storia a Minecraft, ma semplicemente ne racconterà una ambientata all’interno del mondo a blocchi che conosciamo tutti. Tutto ciò potrebbe però essere la punta di un iceberg fatto di un’insieme di storie firmate Mojang che ci porteranno a capire meglio il gameplay di Minecraft e i suoi misteri. Avvertono però gli sviluppatori che siamo in ogni caso molto lontani dal dare una storia al gioco.

Al Minecon 2015 sono stati presenti anche gli sviluppatori di Minecraft Story Mode, che hanno presentato un trailer del gioco, permettendoci di dare una prima occhiata alla storia che guiderà il gioco.

Minecraft Story Mode

Minecraft Story Mode mette il giocatore nei panni di Jesse, un personaggio affiancato dai suoi amici, costretti a cercare l’Ordine della Pietra, un gruppo formato dai migliori “giocatori” di Minecraft – redstoner, builder, combattenti, ecc – che ha sconfitto in passato il potente Ender Dragon e a cui ora viene chiesto aiuto per poter fermare una catastrofe sconosciuta che minaccia di distruggere l’universo di gioco. In linea con lo stile di Telltale Games, il gioco verrà rilasciato a puntate, ognuna acquistabile singolarmente o in blocco grazie ad un season pass.

Le piattaforme supportate dal gioco saranno molteplici, spaziando da Xbox e PlayStation al PC, attraverso Steam, e Android/iOS, a cui si è aggiunta per ultima anche Wii U, facendo di Minecraft Story Mode il primo gioco rilasciato da Mojang su una piattaforma Nintendo. Lo stesso tweet indica come data di rilascio del gioco l’autunno 2015, o almeno prima della fine dell’anno.

Per saperne di più





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Moderatore, programmatore ed essere umano. Scrivo su Minecraft ITALIA e sui social. Gioco a Minecraft dalla ormai lontana 1.4, sempre alla ricerca di notizie interessanti da pubblicare!